• Super User

    Modifica immagine

    Ciao,

    avrei bisogno di una delucidazione...
    mi hanno chiesto di rielaborare un'immagine e trasformarla in "alta risoluzione (300dpi)".

    Cosa significa, per cortesia? :bho:


  • User Attivo

    Se apri Photoshop, e quindi apri la tua immagine in Photoshop, vai sul menu in alto, clicca su Image e poi su Image Size, vedrai le proprietà dell'immagine. Verifica a quale valore è impostata la casella Resolution.

    Se è a 72 pixel/inch in effetti la tua immagine è a bassa risoluzione. Un'immagine ad alta risoluzione viene considerata tale quando ha 300 dpi, quindi al posto di 72 ci deve stare un bel 300.

    Teoricamente basta che al posto del 72 ci scrivi un 300, l'immagine verrà ridimensionata (nel tuo caso rimpicciolita) ma sarà ad alta risoluzione.

    Ora dipende se loro pretendono di trasformare una immaginina presa da google piccolina in dimensioni ed in risoluzione e trasformarla in un poster a 300 dpi, ti direi che è impossibile senza perdere la qualità.

    Nel ridimensionamento (specie in fase di ingrandimento) hai una perdita di qualità, sempre.

    Puoi spiegarci meglio cosa devi fare con questa foto? devi convertirla in alta risoluzione e ingrandire anche le dimensioni? quali sono le dimensioni attuali e quale è la risoluzione?


  • Super User

    Ciao, ideasnextdoor

    è un'immagine che ho fatto io e deve andare su un quotidiano per pubblicità.
    Adesso provo a fare come mi hai detto... poi ti faccio sapere. Per adesso ti ringrazio molto. :ciauz:

    Edit: fatto! si è ingrandita di molto, però non ha perso la qualità. Grazie ancora!


  • User Attivo

    Ok, ottimo! Ci sono anche altei metodi più complessi per fare questo ma se hai raggiunto l'obiettivo, va bene così.