• User Newbie

    Che compuer scelgo???

    Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum e mi scuso se l'argomento è già stato trattato.

    Io sono un libero professionista con un reddito annuo che si aggira attorno ai 7.000 €.

    Devo acquistare un computer portatile per la mia professione.

    Voglio capire se mi conviene comprare uno che costa (iva esclusa?) meno di 516 euro e scaricarlo tutto in un anno, oppure fare il contrario?

    Il problema è che non so in quanti anni lo dovrei scaricare (ammortizzare?) altrimenti...
    Poichè sono sicuro di lavorare fino al 2008 (per problemi legati a delle convenzioni regionali) e quindi avrò reddito fino al 2008, non vorrei che poi non lo riesco ad ammortizzare!

    Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente! :ciauz:

    Un'altra domanda:
    Se devo acquistare anche degli accessori: router wireless, monitor, stampante, ecc.. come li devo considerare?
    Rientrano tutti nel calcolo comlessivo dei 516 euro annuali oppure ognuno singolarmente non deve superarli? (compreso il pc portatile?)

    Grazie ancora...


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    se non prevedi incrementi di reddito per cui andresti a incrementare le tue aliquote di imposta, ma semmai nemmeno sei sicuro di continuare con l'attività ti consiglierei caldamente di stare già sotto i 516 euro e non portare il PC in ammortamento (20% annuo del costo storico).

    Il PC deve essere considerato nella sua unità "base": case completo di tutte le schede e processori, tastiera, monitor e sistema operativo.
    Stampanti, router, modem esterni, hub, applicativi softwrae dovranno invece essere considerati da soli.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie per avermi risposto!

    Scusami se continuo, ma vorrei capire meglio:
    Rimango al di sotto dei 516 euro per il prortatile, ok...
    ma questo vuol dire sche ogni anno posso comprare un pc rimanendo al di sotto dei 516 euro???