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vendere un software dal proprio sito... pareri e consigli.
sto cercando di costruire la rete per la vendita online di uno dei miei software e sto cercando soprattutto di mettere in pratica alcuni consigli appresi sul forum.
la prima bozza è http://bilancio-familiare,valeriocarnevali,it
per quanto riguarda il posizionamento sta andando abbastanza bene ma vedo che gli utenti non gironzolano molto sulle pagine.
il 90% circa di questi è in target ovvero arriva sul sito da mdr e con chiavi assolutamente pertinenti ma guarda un paio di pagine e se ne va.come primissimo obiettivo che mi vorrei porre è di far girare un po' di più gli utenti sulle pagine, invogliarli a visitare più pagine insomma.
come secondo (ma con importanza prioritaria ovviamente) venderlo, ma questo è scontato ovviamente.
qualche parere o consiglio?
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Più che dei consigli vorrei fare delle riflessioni che, forse, ti potranno aiutare in questo tuo progetto.
La prima cosa che mi viene in mente è il fatto che dovresti creare il "bisogno" del tuo software immediatamente, non appena un visitatore raggiunge le tue pagine, per questo dovresti creare delle landing page in cui fai venire la voglia di provare il tuo software.
Chi frequenta il tuo sito dovrebbe trovare tramite le tue descrizioni una soluzione ai propri problemi grazie al tuo software, evidenziandone le caratteristiche peculiari per quel tipo di problema e poi dovresti proseguire invitando il navigatore ad approfondire e a provare il prodotto, dicendo chiaramente che provare non costa niente.
Queste sono solo poche considerazioni impulsive, ma credo possano essere una buona base da cui partire.
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il tentativo c'è stato per andare in quella direzione.
ho messo infatti 3 paginette che spiegano
- perchè usare un sistema di gestione bilancio
- quali vantaggi si ottengono
- cosa fa il software.
solo che, verificando le serp è sempre posizionata l'homepage della sezione e non le landing.
dovrei creare qualche bl alle paginette per spingere quelle.
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Io al tuo posto offrire una versione prova (shareware o freeware ma con grosse limitazioni) e la segnalerei ai vari siti di recensioni (anche a qualche rivista).
Se il sito sulla Canalis e' tuo mi mandi un pvt che devo segnalarti una cosa?
[/OT]Domenico
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anche in questo caso compito a casa eseguito nel senso che la versione di prova c'è ed in teoria dovrebbe essere scaricabile.
Per la segnalazione ai vari siti che offrono shareware, ho cominciato ma non è facile reperire questa maledetta lista. ora sembra sia riuscito a trovare qualcosa e mi attivo.
per le riviste... è più complicato.
ho un contatto per una rivista a tiratura nazionale ma voglio aspettare almeno settembre ottobre quando la gente torna dalle ferie per stendere una versione dedicata alla rivista ed una bella recensione.ho anche in mente di usare molti banner per aumentare il branding del prodotto.
attualmente sono iscritto al circuito di arua che mi sembra quello più grande in italia e, seppur non mi aspetto alcun ritorno immediato per lo meno il logo ed il nome del prodotto dovrebbe circolare bene.
a grandi linee prevedo circa 10.000 impression al giorno, non sono tantissime ma qualcosa dovrebbero fare. secondo voi fare fatica per aumentare il numero di impression del banner con lo scopo di aumentare il branding ha un qualche senso o è proprio fatica sprecata?
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Brandizzare il nome, sopratutto se riuscirai ad uscire su qualche rivista e' cosa buona, giusta ed importante.
Ricordo che Luigi di Manuali.net (quindi non stiamo parlando dell'ultimo sito arrivato) qualche anno fa creo' dei banner 468x60 che utilizzava per cross-promotion che cambiavano esclusivamente colore di sfondo (giallo e rosso) ma la scritta (cioe' Manuali.net) restava sempre.
Il CTR era pessimo ma l'obiettivo non era aumentare l'utenza sul sito, ma appunto fare brand.
Domenico
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ho usato qualche volta i circuiti di scambio banner e devo dire che il ritorno in termini di utenza era quanto mai ridicolo e di questi pochi utenti quelli targhettizzati praticamente zero.
però, li vedo (i banner) come uno strumento di facile accesso per far conoscere un marchio.