• Super User

    Quando un SEO acquista online :)

    Salve a tutti

    Vorrei chiedere il vostro parere sugli elementi che possono condizionare un collega SEO per i suoi personali acquisti online e mi spiego con un esempio:

    Premetto che non mi ritengo SEO esperto ma solo uno SEOsmanettone che capisce qualcosina di ottimizzazione e posizionamento :)....

    Mi capita molto spesso di girare per siti di ecommerce per degli acquisti personali di qualunque genere....

    Come credo capiti ormai a molti di voi, la prima cosa che noto quando cerco un prodotto ed accedo ad un sito di ecommerce è se il sito è ben ottimizzato, ben posizionato ed il PR (lo so che non dice nulla ma mi viene istintivo....che ci posso fà? :D)....

    Il fatto è che se sto cercando una pentola non dovrebbe importarmi dell'ottimizzazione del sito di pentole ma dovrei osservare ben altro (la qualità del prodotto, del servizio, l'affidabilità etc...).... ma così non è.... o comunque del resto mi interesso in un secondo momento...

    Dunque ragionevolmente ritengo che l'aspetto SEO di un sito di commercio elettronico condizioni i miei acquisti online. Quando mi imbatto in un sito ben ottimizzato (che sempre piu spesso fa rima con "usabile e pulito") mi sento piu sicuro.... mi dà una sensazione di professionalità... e probabilmente riusciranno a vendermi anche il carbone al posto dell'oro :D...

    Che ne pensate?
    Sono solo io fuori di testa o qualcuno come me si sente condizionato dalla prima impressione SEO?


  • User Attivo

    Quando visito un sito le prime cose che mi fanno avere un idea della qualità del sito che poi si riflette in parte anche sul servizio offerto sono:

    • come sono arrivato al sito(es: 1° posizione su Google, o recensione su forum, o AdWords ecc....)
    • come si presenta il sito(grafica e usabilità)
    • l'home page offre qualche "funzione utile"?
    • e cosa molto importante il PageRank, perchè:

    se vedo che il sito ha un basso PageRank, tipo: 1 o 2 mi chiedo:

    • o il sito è nuovo
    • o è poco conosciuto, quindi anche poco utilizzato

    se vedo che il sito ha un alto Pagerank dal 5 in sù penso:

    • è ben conosciuto, è un buon punto di partenza, approfondiamo....

    Quindi i fattori tipo "pagerank", "posizionamento nei motori",
    penso che siano degli ottimi punti di partenza, ma non sono sufficienti per poter trasmettere una completa affidabilità del servizio, al cliente,
    e quindi è necessario offrire in maniera concreta un servizio di qualità,
    comunicandolo in maniera chiara e opportuna.

    Ciao 🙂


  • Super User

    Ok quindi siamo allineati... 🙂

    Io però a differenza tua non faccio una vera e propria analisi critica del sito come se ci stessi lavorando, ma istintivamente in pochi secondi lo giudico positivamente o negativamente.... e la mia prima impressione (che come sappiamo è la più importante) si basa sull'aspetto SEO.... e sono consapevole di poter sbagliare....

    Il fatto che il pagerank sia basso potrebbe non essere direttamente proporzionale alla qualità del sito..... quindi anche tu ti fai condizionare 🙂


  • User Attivo

    secondo me quando un seo acquista online guarda (o dovrebbe far bene a guardare):

    il prezzo (perchè prima di tutto è un consumatore avanzato)
    l'unicità del prodotto ed altri fattori che considera un qualsiasi utente.

    poi credo che intervenga l'animo + seo dell'utente e si limiti a fare commenti del tipo: ottima navigabilità, oppure che schifo è tutto in flash (molti seo snobbano flash), o ancora come cacchio ha fatto il titolare del sito a farmi comprare queste mutande tigrate quando ho inserito in google la parola "fare colpo su una ragazza". bho....forse è un seo più bravo di me!!


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Come credo capiti ormai a molti di voi, la prima cosa che noto quando cerco un prodotto ed accedo ad un sito di ecommerce è se il sito è ben ottimizzato, ben posizionato ed il PR (lo so che non dice nulla ma mi viene istintivo....che ci posso fà? :D)....
    Sbaglio o ti succede con tutti i siti web che visiti da quando ti sei avvicinato al mondo del SEO?
    A forza di fare analisi tutti i giorni 8 ore al giorno credo sia inevitabile analizzare il web da questo punto di vista anche fuori dall'orario di lavoro :sbonk:

    @alexs2k said:

    Il fatto è che se sto cercando una pentola non dovrebbe importarmi dell'ottimizzazione del sito di pentole ma dovrei osservare ben altro (la qualità del prodotto, del servizio, l'affidabilità etc...).... ma così non è.... o comunque del resto mi interesso in un secondo momento...
    Per quanto ti venga istintivo analizzare alcuni aspetti "secondari", sei sicuro che siano queste caratteristiche che influiscono realmente sulla tua propensione all'acquisto online? Rinunceresti ad un'occasione imperdibile se presentata in un sito di fiducia che però non è mai stato ottimizzato per i MdR?
    Credo che la chiave di lettura quando si parla di siti di commercio elettronica sia sempre e solo una: l'utente compra o no? 😉

    Voi che ne pensate?


  • Super User

    @Fuffissima said:

    Sbaglio o ti succede con tutti i siti web che visiti da quando ti sei avvicinato al mondo del SEO?
    A forza di fare analisi tutti i giorni 8 ore al giorno credo sia inevitabile analizzare il web da questo punto di vista anche fuori dall'orario di lavoro :sbonk:

    Ovviamente si 😉

    Per quanto ti venga istintivo analizzare alcuni aspetti "secondari", sei sicuro che siano queste caratteristiche che influiscono realmente sulla tua propensione all'acquisto online? Rinunceresti ad un'occasione imperdibile se presentata in un sito di fiducia che però non è mai stato ottimizzato per i MdR?
    Credo che la chiave di lettura quando si parla di siti di commercio elettronica sia sempre e solo una: l'utente compra o no? 😉

    Voi che ne pensate?

    mi hai fregato :D, se trovo l'offertona ovviamente l'ottimizzazione va in secondo piano...PERO'.... a parità di prezzo scelgo l'ottimizzato... sarà per un questione di solidarietà nei confronti dei volenterosi colleghi? 🙂


  • Super User

    Ciao 🙂

    Quando cerco un articolo online procedo così:

    • ricerca sui motori di ricerca specifici di prodotti (it.kelkoo.com, trovaprezzi.it etc);
    • ricerca su ebay;
    • scelta di quelli a prezzo minore.
      Essì... perchè se lo compro su internet voglio risparmiare almeno un 20-25%. Se no di qualunque cosa si tratti, me la compro a due passi da casa (prodotti reperibili solo online non me ne sono ancora capitati).
    • valutazione dell'affidabilità tra cui: metodi di pagamento, costo e tipo di spedizione, feedback, numeri di telefono e indirizzi, partita iva, sedi e informazioni sull'azienda, e in fine grafica e ottimizzazione.

    Perchè lo metto alla fine l'ottimizzazione? Semplice... molto spesso anche giganti del settore non sono affatto ottimizzati...
    Oggi come oggi non vedo una correlazione stretta tra ottimizzazione e qualità.

    Ovviamente se capitassero due siti pari rispetto tutti gli altri fattori in gioco, sceglierei quello ottimizzato. 🙂