• User Newbie

    Protezione delle foto sul mio sito

    Salve ragazzi volevo un consiglio.
    Devo proteggere delle immagini di quadri da me dipinti affinche non vengano "rubate".
    Leggendo gli altri thread ho visto che è quasi se non sicuramente impossibile.
    Un mio collega mi ha consigliato di adottare il seguente metodo:
    a) inserire l'immagine in un formato "piccolo";
    b) quando l'utente va con il puntatore del mouse sulla foto, essa si ingrandisce in automatico, ma non permette il salvataggio o la copia.

    E' possibile fare ciò? Sapete come si fa?
    Come è possibile superare l'ostacolo?
    Altrimenti, cosa mi consigliate di fare?
    Grazie per le risposte
    FABIO


  • Consiglio Direttivo

    Ciao fabiotto1, benvenuto nel Forum GT :)!

    Ti segnalo questo post relativo allo stesso argomento.

    La protezione delle immagini può essere fatta (quella più sicura) con l'aggiunta di watermark (scritte o loghi) in trasparenza sull'immagine stessa, in modo da renderla inutilizzabile. Questi possono essere aggiunti con qualsiasi programma di grafica come Photoshop e/o The Gimp. Tanto per farti vedere un esempio di immagine con watermark:

    image

    Se hai bisogno chiedi pure, ciao


  • User Attivo

    Ciao ragazzi,
    una dritta al volo per realizzare watermarks in Photoshop:

    1- creare un nuovo documento 1024x768 a 300 dpi di risoluzione a fondo trasparente

    2- disegna il tuo watermark e scrivi i testi in nero poi porta tutto su un unico livello (mantenendo il fondo trasparente)

    3- carica la selezione (ctrl+click sulla miniatura del livello)

    4- dal pannello tracciati salva la selezione come tracciato

    5- definisci tracciato come Forma predefinita (menu' Modifica)

    6- apri una qualsiasi a cui vuoi applicare il watermark, clicca U sulla tastiera per attivare lo strumento forma, imposta il bianco come colore di forma nella barra delle opzioni

    7- trascina la forma che hai creato sull immagine

    8- imposta l'opacita' al 50%

    piu' facile a farsi che a dirsi:lol:

    Se qualcosa non e' chiaro sono qua 🙂

    Ciao

    Stefano


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Stefano, se te la senti, perché non fai un tutorial sulla creazione di un watermark magari con un simbolo od una forma particolare? Così magari lo mettiamo nel thread dei tutorial utili 🙂


  • User Attivo

    Ok, mi metto al lavoro.
    mandami in pvt, per favore, le coordinate per inviartelo con tanto di immagini.

    ciao

    stefano


  • Consiglio Direttivo

    Ok, mi metto al lavoro.Grazie, fai con calma 🙂