• User

    FreeHand? Un tracciato simile a questo

    Ciao a tutti,

    vorrei ottenere un tracciato simile alla gif allegata. Sto provando con FreeHand ma sono negatissimo e non posso 'fare delle prove'.

    Sono convinto che sia una cosa molto banale per il 99% di voi. Mi dareste una mano?

    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao daweb!

    ...e non posso 'fare delle prove'Perchè? 🙂

    Io non sono molto esperto di Freehand ma per fare quell'immagine, puoi tranquillamente aprire Freehand e poi tracciare tenendo premuto shift un'ellisse con l'apposito strumento. Quando hai fatto, in alto a destra sotto la voce Oggetto, troverai la tua ellisse con scritte le opzioni dell'oggetto ellisse: modifica il tratto mettendogli il colore rosa e portando il tratto ad almeno 23,34pt (vedrai che inizi a vedere qualcosa).

    Poi utilizzando lo strumento Beziér, traccia un triangolo prendendo come riferimento l'ellisse (in modo da potercelo integrare bene); quando hai fatto vai di nuovo nel pannellino Oggetto e anche qui cambia il colore del tratto (uguale a quello dell'ellisse) senza modificarne lo spessore, poi aggiungi un riempimento cliccando nell'icona del secchiello e settando lo stesso colore che hai utilizzato.

    Utilizzando lo strumento puntatore, sposta il triangolo in maniera tale da farlo sembrare una naturale continuazione della circonferenza e se per caso non ti piace l'inclinazione del triangolino vai su Elabora ---> Trasforma ---> Ruota.. e prova a variare i valori della gradazione (se non riesci a vedere aumenta lo zoom in basso a sinistra).

    Ora rimane da creare la trasparenza, per farla traccia un'ellisse simile a quella di prima e nel pannello Oggetto, riempi di bianco e aggiungi l'effetto trasparenza standard cliccando sull'iconcina accanto al secchiello, elimina il tratto cliccandoci sopra e successivamente cliccando sull'icona del cestino sempre nel pannello Oggetto. Bene ora clicca sull'effetto trasparenza e portale (agendo sulla freccettina) al 30%. Sposta l'ellisse trasparente nella posizione che più desideri.

    Dovresti aver finito con questi risultati simili al tuo:

    image image

    Ovviamente puoi modificarli in tutto. Se utilizzi Freehand MX, puoi scaricare il sorgente fh11 in zip da qui.
    Se hai qualche altro problema chiedi :), ciao


  • User Newbie

    Mhhh...interessante questo piccolo tutorial..mi sarà utile dato che sto iniziando ad usare FreeHand MX.
    Sapete consigliarmi qualche sito dove posso trovare guide,tutorial's e tutto il materiale necessario per imparare ad usare questo programma ?
    grazie anticipatamente 😉


  • Consiglio Direttivo

    Ciao roback, benvenuto nel Forum GT :)!

    Qua trovi un manuale su freehand 9:
    http://www.guidainlinea.com/downloadgrafica.htm

    Qui altre risorse:
    http://www.freehandsource.com/
    http://www.sketchpad.net/freehand.htm

    Devo avvertirti che presto freehand "morirà" in quanto adobe ha deciso di far progredire solo Adobe Illustrator, quindi magari potresti, in futuro, trovarti con conoscenze in un programma che, faranno sicuramente bene, ma che non avranno più supporto software.

    Ciao


  • User

    da utilizzatore di freehand da ormai 15 anni sono veramente molto affranto dalla notizia che Adobe ha rilasciato.
    Ma tra le mille cose dette mi sembra di avere capito che un ipotesi potrebbe essere quella di integrare il buon vecchio FreeHand all'interno di una futura release di InDesign.
    Sono balle oppure secondo voi può essere una cosa fondata?

    ciao a tutti


  • Consiglio Direttivo

    Qualche voce in giro c'è ma niente di certo riguardante l'integrazione con Indesign.