• User

    FreeHand? Un tracciato simile a questo

    Ciao a tutti,

    vorrei ottenere un tracciato simile alla gif allegata. Sto provando con FreeHand ma sono negatissimo e non posso 'fare delle prove'.

    Sono convinto che sia una cosa molto banale per il 99% di voi. Mi dareste una mano?

    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao daweb!

    ...e non posso 'fare delle prove'Perchè? 🙂

    Io non sono molto esperto di Freehand ma per fare quell'immagine, puoi tranquillamente aprire Freehand e poi tracciare tenendo premuto shift un'ellisse con l'apposito strumento. Quando hai fatto, in alto a destra sotto la voce Oggetto, troverai la tua ellisse con scritte le opzioni dell'oggetto ellisse: modifica il tratto mettendogli il colore rosa e portando il tratto ad almeno 23,34pt (vedrai che inizi a vedere qualcosa).

    Poi utilizzando lo strumento Beziér, traccia un triangolo prendendo come riferimento l'ellisse (in modo da potercelo integrare bene); quando hai fatto vai di nuovo nel pannellino Oggetto e anche qui cambia il colore del tratto (uguale a quello dell'ellisse) senza modificarne lo spessore, poi aggiungi un riempimento cliccando nell'icona del secchiello e settando lo stesso colore che hai utilizzato.

    Utilizzando lo strumento puntatore, sposta il triangolo in maniera tale da farlo sembrare una naturale continuazione della circonferenza e se per caso non ti piace l'inclinazione del triangolino vai su Elabora ---> Trasforma ---> Ruota.. e prova a variare i valori della gradazione (se non riesci a vedere aumenta lo zoom in basso a sinistra).