• User Newbie

    CIGS e nuove opportunità

    buongiorno!
    vi ho appena scoperti e subito vi rivolgo i mei interogativi. spero di non approfittarmi della vostra gentilezza.
    sinceramente gli uffici dell'inps e dei sindacati m'hanno lasciato perplessa e confusa.
    spiego anche a voi la mia situazione, che non penso sia poi così complicata e insuale.

    da qulache settimana sono in cassa integrazione straordinaria in seguito al fallimento della società per cui lavoravo da quattro anni.
    i sindacati hanno allertato noi dipendenti che durante questo periodo di CIGS e il successivo di Mobilità nel caso avessimo da sottoscrivere contratti di lavoro subordinato avremmo dovuto dare comunicazione di sospensione della CGIS direttamente al curatore fallimentare e all'inps.

    ora, da qualche giorno ho ricevuto un'offerta per un lavoro che, seppur circoscritto ad un impegno di soli pochi mesi, sarebbe per me una interessante opportunià di crescita.
    mi è stata proposta l'eventualità di un pagameto del compenso con ritenuta d'acconto(visto che non ho mia p.IVA), tuttavia la natura di questo contratto è ancora in via definizione e si stabilirà entro la fine settimana.

    nel frattempo ho fatto un paio di telefonate agli uffici dell'inps per poter coordinare decisioni, comunicazioni e sospensioni ufficiali.
    mi sono sentita dire che non dovrei sospendere la CIGS ma sempicemente fare iscrizione in Gestione Separata.

    Voi avete informazioni più precise o semplicemente consigli su quali passi fare?

    grazie.

    Da.


  • Super User

    Ciao e benvenuta.

    Purtroppo non posso risponderti perchè non mi occupo di queste materie lavoristiche.
    Posso però dirti che se per "ritenuta d'acconto" ti hanno proposto un contratto di "collaborazione occasionale" allora partiamo già con il piedesbagliato..... alcuni mesi di collaborazione, infatti,vanno già ben oltre l'occasionalità e dunque richiedono contratti più strutturati.

    Paolo