- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- Recensione dei migliori programmi :)
-
@D-royal said:
[quote=alibi74;225461]Frontpage va bene per i webmaster alle prime armi
Tutti questi editor andrebbero usati come editor appunto. Senza che aggiungano codice o altro.
-
Front Page non è un bel editor, genera codice ridondante a tutto spiano, l'unica comodità è quella di mettere graficamente a disposizione i tag html utili per i programmatori poco esperti.
Altra cosa è molto leggero, e genera un codice compatibile con internet explorer .
I veri programmatori web usano Notepad!
-
@Sups said:
I veri programmatori web usano Notepad!
Concordo i veri programmatori usano Notepad o addirittura il blocco note !!
-
@D-royal said:
Concordo i veri programmatori usano Notepad o addirittura il blocco note !!
Scusate volevo dire notepad++ o addirittura il blocco note !!!
-
Comunque io consiglio per l'ennesima volta php Designer 2005 o 2007 che è uscita pochi mesi fa !!!
-
io vado avanti con questi due...
-
@elpaso said:
Io che uso linux.. mi trovo molto bene con Quanta...
Nessuno lo conosce?
Nvu lo avevo utilizzato ma era ancora in fase embrionale...Per windows: Dreamweaver.... se ci fossero i sorgenti per linux....
io lo conosco e lo uso...quando sono su win non sò come fare senza il mio quanta plus..è veramente completo..peccato non ci sia la versione per win.
-
@gianlucamat said:
Voglio contribuire anch'io a questa guida, perciò parlerò di quello che a mio parere è il migliore editor HTML opensource: Nvu.
Nvu (che, tanto per iniziare, si pronuncia N-view) è il sistema per la creazione di siti internet creato dalla Mozilla foundation; esso è opensource: questo significa non solo che chiunque è invitato a scaricare Nvu senza costi, ma soprattutto che il suo codice sorgente è liberamente disponibile per effettuare modifiche in base alle proprie esigenze o semplicemente prenderne visione.
Inoltre Nvu è multi-piattaforma: funziona infatti su Linux, su Windows e su Mac.Tra le principali caratteristiche di Nvu:
- Modifiche WYSIWYG delle pagine.
- Sistema di gestione file integrato via FTP.
- Creazione codice HTML affidabile testata con tutti i più diffusi browser attuali.
- Passare tra la modalità di modifica WYSIWYG e HTML usando le schede.
- Modifiche basate sulle schede per rendere il lavoro più facile su pagine multiple.
- Supporto dei moduli, tabelle, e modelli.
- Completamente in italiano[CENTER][LEFT]Inoltre, con Nvu è possibile sfogliare i propri siti web nella barra laterale:
[/LEFT]
[LEFT]E' possibile scegliere tra Vista ad albero ed esplorazione tipo Gestione risorse.
Nvu integra il sistema CaScadeS, che consente di creare e gestire fogli di stile relativi alle pagine web sulle quali stiamo lavorando:
[CENTER]
[LEFT]
Tra le altre funzioni da annoverare, troviamo la possibilità di aggiungere/rimuovere pulsanti di uso frequente, possibilità di modificare facilmente i moduli, ottimizzazione Markup, Marcatori visibili, Correttore ortografico integrato e righelli tabella/cella ridimensionabili.Link:
Homepage del progetto
Screenshot
Supporto
Download Nvu[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]Vorrei aggiornarvi sul progetto NVU che è terminato purtroppo, ma una sua continuazione è resa possibile dal software Kompozer definito come il figlioccio di NVU
Ciao
-
Infine consiglio per gli sviluppatori php........il mitico Zend Developtment, direi veramente ottimo per i webmaster che devono realizzare pagine in php !!!
-
Ho provato Nvu la versione nuova ma apparte l'interfaccia grafica all'interno del sito non ci sono novità, l'impostazioni sono uguali alla versione prima !!!
Con Nvu io non mi trovo bene e neanche con frontpage:(, è normale che dopo dipende da webmaster a webmaster (è chiaro che se uno sa programmare con tutto e sopra qualsiasi piattaforma anche su un foglio di carta ).
Io ultimamente uso Notepad++ direi un ottimo editor per professionisti del codice !!!
-
Io vorrei porre l'attenzione su Dreamweaver Cs3.
L'interfaccia è quella di sempre solo che presenta alcune interessanti e utili novità tra cui la possibilità di scegliere all'apertura di un nuovo documento il tipo di css abbinato.
A disposizione del programmatore amante del layout gestito dai css ci sono varie scelte di fogli di stile contenenti già i div per l'header,navigazione, contenuti e footer sia in pixel che in ems e ovviamente in percentuali, layout fissi o liquidi. L'ho trovato veramente utile, ti fa risparmiare tempo nella scrittura dei css.
Un altro interessante nuovo arrivo sono i widget Spry, finestre a soffietto che fanno risparmiare spazio nel documento, sono semplici da editare e e soprattutto molto accattivanti. Io ho passato un pomeriggio ad aprire e chiudere finestrelle...:)
Ovviamente interagisce anche con Photoshop cs3 visto che adesso fanno parte della stessa famiglia.
Inoltre nel pacchetto si trova anche Adobe Device Central, da questa versione di Dreamweaver è possibile visualizzare l'anteprima dei propri siti anche su dispositivi mobili di ultima generazione.
Io ho cercato tanto ma il mio telefonino anni novanta ovviamente non poteva esserci.:D
Note negative?
Ancora non ne ho trovate.
-
Io uso e consiglio un buon editor testuale di nome NotePad++ in grado di riconoscere molti tra i più famosi e diffusi linguaggi di programmazione.
Segue a ruota GVim, un altro editor molto simile a NotePad++, ma leggermente più complesso da utilizzare.Ciao a tutti
-
Riscuote molto successo Notepad++ :D.
-
Un bel programma NotePad++, comodissimo per la programmazione, permette di semplificare la vita al povero programmatore
-
@Sups said:
Un bel programma NotePad++, comodissimo per la programmazione, permette di semplificare la vita al povero programmatore
Concordo Ottimo prodotto !!!
Aiuto i programmatori/sviluppatori o webmaster perchè evidenzia con diversi colori i codici !!!
-
@Sups said:
Io uso e consiglio un buon editor testuale di nome NotePad++ in grado di riconoscere molti tra i più famosi e diffusi linguaggi di programmazione.
Segue a ruota GVim, un altro editor molto simile a NotePad++, ma leggermente più complesso da utilizzare.A questo punto allora non bisogna neanche lasciare indietro il mitico Emacs (Open source) !!!!!!
-
Voto Dreamweaver.
Ho imparato su Dw MX e continuo ad usarlo abbinato a Fireworks e Freehand. Dw CS3 l'ho provato ma, almeno sul mio computer, è lentissimo a caricare quindi son tornata all'Mx, per me veloce e più pratico. Ormai lo uso ad occhi chiusi. Mi sono cimentata anche con Frontpage e Nvu ma non mi ci raccapezzo e poi per me nessuno batte Dreamweaver.
Sto imparando l'uso dei css su TopStyle3. Ho anche Notepad++, ma non riuscirei mai a "fabbricare" qualcosa solamente col codice, mi spiace ma faccio sempre a tempo ad "imparare"...il continuo imparare non ti fa mai invecchiare!
-
@nastrorosa said:
Ho anche Notepad++, ma non riuscirei mai a "fabbricare" qualcosa solamente col codice, mi spiace ma faccio sempre a tempo ad "imparare"...il continuo imparare non ti fa mai invecchiare!
Giusto !!!
I migliori tre rimaranno sempre Dreamweaver,PhpDesigner e ovviamente Notepade ++ !!!
-
Ciao, seguo l'invito di pikadilly a mettere una piccola recensione su Eclipse.
Eclipse è un IDE sviluppato in Java, richiede pertanto una Java Virtual Machine per essere eseguito. L'ambiente di per sè "è peso" nel senso che richiede un computer ben equipaggiato di CPU e RAM.
I vantaggi dell'utilizzo di Eclipse sono questi:
- è facilmente estensibile con plugin aggiuntivi per HTML, XHML, PHP, Ruby, validazione Html. Tanto per avere un'idea sono 917 i plugin free, open source e commerciali recensiti in http://www.eclipseplugincentral.com/
- ha un buon editor con completamento automatico per tutti i linguaggi supportati tramite i rispettivi plugin.
- è open source
- è in Java quindi indipendente dalla piattaforma. Hai Eclipse su Windows, Linux e Mac OS X (anche se lo sviluppo di quest'ultimo rimane sempre un pò più indietro)
- Supporta per un'area di lavoro (workspace) più progetti che possono essere aperti contemporaneamente
- ha il supporto integrato per gestire progetti con subversion e/o cvs
Svantaggi
- elevate richieste hardware
- se carichi l'IDE di troppi plugin l'ambiente diventa facilmente instabile. Va bè riconosco che a volte sono un pò troppo "extreme".
Note personali:
- trovo molto comodo avere un unico ambiente per lavorare a progetti diversi siano essi progetti web, applicazioni Java o C.
- C'è un sottoprogetto in beta quasi completo per gestire i framework AJAX
esistenti.
Per vedere com'è l'IDE guarda gli allegati.
-
Bella recensione.:)
Ricordo di controllare il peso e le dimensioni delle immagini che si inseriscono nei post, per evitare di trovarsi un file di dimensioni drasticamente ridotte e quindi illeggibili.