• User

    Crm

    Ciao,

    lancio questa discussione per chiedere se tra di noi c'è qualcuno che ha approcciato il proprio e-com con un'ottica più orientata al cliente. Molto spesso chi realizza un e-com si concentra sulla piattaforma, (ovviamente) e molto poco sulla gestione del cliente sia in pre che in post vendita. Spesso la gestione è demandata solo al tel/mail come contatto in caso di problemi.

    In realtà un buon e-com dovrebbe offrire al cliente la possibilità di acqusitare ed essere informato sullo stato avanzamento del proprio ordine senza interventi manuali. Questo molto spesso avviene, ma raramente (solo in un caso mi è capitato) ho assistito all'utilizzo di qualcosa che si avvicini molto alle classiche piattaforme CRM per la gestione del cliente.

    In realtà più che un'anagrafica clienti e/o elenco prodotti per quel dato cliente i vari ecom non offrono.

    Lo spunto di questo intervento è proprio quello di verificare quali possano essere i vantaggi nell'approcciare il cliente con un'ottica diversa. Immaginate infatti che cosa vorrebbe dire per chi si occupa di gestire il backoffice di un e-com, avere a disposizione (da Outlook per es) uno strumento che permetta di
    a. vedere i dati del cliente (banale)
    b. aggregare tutte le comunicazioni da e verso quel cliente che sono avvenute nel tempo (già meno banale)
    c. verificare volumi genereati dal cliente in termini sia di vendite (+) sia di "casini" (- mail lamentele ecc ecc)
    d. avere altri strumenti per la gestione delle problematiche cliente

    Personalmente credo che sia un'approccio che

    1. fidelizza molto il cliente
    2. permette di conoscere meglio i ns clienti
    3. offre un servizio superiore al cliente

    In commecio ci sono moltissi prodotti che offrono queste caratteristiche ma pochi che a mio avviso sono sviluppati per chi ha un e-com, questo è il motivo per cui personalmente abbiamo deciso di svilupparcelo in casa.

    Ciò detto vi invito a segnalare i vostri commenti e/o opinioni per uno strumento simile, come per es http://www.mediachase.com/ecfcrm/overview.aspx che non è male a parte che "parla solo" con il suo e-com dedicato.

    Ovvero che relazioni avete con i vostri clienti (mail / tel / fax)? Come vengono gestite? Offrite un servizio di supporto alla vnedita sui vostri negozi?
    ecc
    ecc

    Grazie per le risposte
    ciao

    PS GRAZIE GIORGIO PER QUESTA SEZIONE.. era ora che in rete ci fosse un sito/forum fatto come si deve (vedi corsi Madri) dove discutere di ecom.


  • Super User

    Io in questi casi consiglierei ubercart sincronizzato con vtiger o civicrm.