• User Newbie

    ritenuta d'acconto

    Buongiorno,
    sono nuova e sono lieta di poter scrivere in questo forum.
    Vi scrivo perché avrei bisogno di una informazione riguardo la ritenuta d'acconto.
    Ho mia sorella che sta frequentando l'università e nello stesso tempo nel week end va in un ristorante a fare la cameriera con un contratto a tempo determinato.
    Vorrei sapere se lei può anche fare la ritenuta d'acconto e qual è la soglia minima sotto il quale è esentasse, i questo caso.
    Ringrazio tutti per la gentile attenzione
    Ciao
    Nadia :ciauz:


  • Super User

    Potrà sicuramente fare anche collaborazioni meramente occasionali oltre il lavoro dipendente, se questo non è vietato dal contratto di lavoro e non lede la prestazione da cameriera (non penso proprio).

    Avendo un reddito principale da lavoro dipendente la soglia per valutare l'esenzione dalla dichiarazione non può essere misurata sul solo reddito da collaborazione.

    Con ogni probabilità sarà tenuta a farla e dichiarare entrambi i redditi.

    Paolo


  • User Newbie

    *ciao i2m4y, *
    *sono alla mia prima esperienza lavorativa e non proprio felice, ma devo ricevere il mio primo stipendio e ho un dubbio che non sono riuscita a chiarire cercando tra le pagg di intenet. *
    sto svolgendo una prestazione occasionale ( che è il mio unico impiego ) e mi devono dare 700 euro, è meglio che la ritenuta d'acconto la paghi io o i miei datori di lavoro? il dubbio è: ci sono dei limiti sotto i quali non si deve pagare ritenuta d'acconto?

    grazie mille, scusa il disturbo
    rita

    *ps letto il regolamento *


  • User Newbie

    ho letto ora la sintesi " prestazioni occasionali ", quindi riformulo la domanda.
    non so se dopo questa prestazione "meramente occasionale " troverò un altro impiego nel 2007. ma se dovessi trovarlo esiste un limite di reddito minimo sotto il quale non devo pagare la ritenuta d'acconto su questi 700 euro?
    grazie rita


  • Super User

    Ciao e benvenuta,

    la ritenuta d'acconto è compito del tuo datore di lavoro trattenerla e versarla. Poi entro febbraio dell'anno dopo ti manderà una certificazione apposita che prova che ti ha fatto quella titenuta.
    Valuterai a fine anno, considerando tutti i tuoi redditi, se fare la dichiarazione dei redditi..... o se addirittura obbligata a farla.

    Non esiste il limite minimo al di sotto del quale non vi è ritenuta..... o meglio esiste, per i soli occasionali si attesta alle vecchie 50.000 lire di compenso, sempre che non costituiscano acconti di compensi maggiori (art. 25 DPR 600/73).

    Paolo


  • User Newbie

    grazie mille!!!
    ora è tutto molto chiaro,
    ciao rita


  • User Newbie

    " Non esiste il limite minimo al di sotto del quale non vi è ritenuta..... o meglio esiste, per i soli occasionali si attesta alle vecchie 50.000 lire di compenso, sempre che non costituiscano acconti di compensi maggiori (art. 25 DPR 600/73).

    Paolo "

    Salve a tutti, mi inserisco in parte a questo argomento:

    mettiamo caso che come presidente di un'associazione culturale vorrei pagare un socio che effettua come insegnante un corso agli altri soci:

    il corso prevede 8 incontri di 2 ore l'uno, una volta a settimana.

    può essere definito un lavoro occasionale questo? perchè prevede appunto un impegno di 2 ore alla settimana e per 2 mesi.

    la mia intenzione sarebbe quella di retribuire con 25 euro l'insegnante per ogni incontro (che è al di sotto della soglia per la ritenuta).

    è possibile ciò? è possibile pagare i propri soci per tali tipo di prestazioni occasionali con diverse trance da 25/26 euro?

    tale soglia di 26 euro è relativa al compenso avuto al socio in che arco di tempo? 1 anno? se è così è proprio una cosa ridicola..

    chi mi sa aiutare a capire?

    grazie mille ciao