• User

    Contratto di Lavoro Autonomo Occasionale

    Salve a tutti ! Sono titolare di p.iva in regime agevolato (nuove attività) e una società mi ha proposto - per il 2° anno consecutivo - un contratto, denominato come in oggetto , per poter usufruire di una mia certificazione informatica, ai fini di una partnership commerciale. Nel contratto si fa esplicito riferimento all' articolo 2222 c.c. e quindi si ricade nelle prestazioni MERAMENTE OCCASIONALI . Però la natura di questa prestazione non credo sia sporadica nè priva di professionalità (ho la p.iva) ed è inoltre **continua **( secondo anno ). Anche se però non esiste nessun vincolo di subordinazione . Inoltre il cliente ha riportato nel contratto che :

    " il Consulente ha offerto al Cliente i suoi servizi in forma non professionale e non prevalente consistenti principalmente nel garantire servizi in ambito Data-Networking ed il Cliente intende avvalersi di tali servizi ai termini e condizioni indicate nel presente contratto"

    A questo punto mi domando se sia valido o meno questo contratto ed in caso contrario quale sarebbe dovuta essere la forma idonea dato che la mia situazione non si inquadra neanche col co.co.pro ? Forse è solo una questione di denominazione che invece di Lavoro Autonomo occasionale avrebbe si dovrebbe chiamare Contratto d' Opera ?

    grazie
    giuseppe

    :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Fine la tua analisi.

    Direi centrato. "Contratto d'opera" e "contratto di lavoro autonomo" (non occasionale) direi che nel tuo caso debbano essere ritenuti sinonimi. Peraltro nel contratto d'opera art. 2222 rientrano si le occasionali, ma anche le collaborazioni di lavoro autonomo (per le professioni non regolamentate).

    Farai rientrare questa collaborazione normalmente nel tuo regime iva professionale (l'oggetto dell'attività è la stessa vero????).

    Modificherai dunque qualsiasi riferimento all'occasionalità e non farai escludere la professionalità.

    Paolo


  • User

    Grazie Paolo, più leggo le tue risposte e più resto "affascinato" dalla tua enorme professionalità e bravura.

    Si , l' attività oggetto del contratto è la stessa del cod.attività della p.iva.
    Considerando che io sono un ex-dipendente di questa società , ho pensato che facendo passare questo contratto come "occasionale" forse credono di essere più tutelati dalla possibilità che gli venga imputata la dissimulazione di lavoro subordinato mei miei confronti. Oppure semplicemente hanno sbagliato in buona fede.

    grazie

    giuseppe


  • Super User

    Purtroppo c'è poco da dissimulare per alcuni lavori ormai divenuti precariamente con partita iva.

    Grazie per gli apprezzamenti, si fa quel che si può, senza pretesa di non compiere errori.

    Paolo


  • User

    Grazie Paolo.

    :ciauz: :ciauz: :ciauz:

    giuseppe