• User Newbie

    web marketing da privato

    Salve a tutti,
    vorrei un consiglio sulla mia situazione.

    Vi spiego:
    sto cercando di avviare un'agenzia di marketing e comunicazione e per ora non ho ancora clienti. Non ho aperto nessuna posizione iva (per non andare in contro a studi di settore e altre spese che non potrei affrontare non avendo clienti) e non ho registrato nessun nome al registro delle imprese...in pratica per ora l'agenzia non esiste ufficialmente. Qui sorge la prima domanda:

    • per i primi tempi posso usufruire delle cosiddette prestazioni occasionali (non superiori a 5000 euro e non più lunghe di 30 gg) e posso quindi evitare di aprire una posizione iva e di registrare l'impresa (fatturando a mio nome e non a quello dell'agenzia)?

    Oltre a ciò volevo inoltre chiedervi questo:
    Per aumentare la visibilità del sito dell'agenzia ho deciso di iscrivermi al programma internet marketing di yahoo. Essendo io proprietario del sito, ho inserito i miei dati validi anche per la fatturazione. Volevo chiederVi se tutto ciò è corretto? In pratica io sto pubblicizzando questo sito (riguardante l'agenzia in questione) senza che giuridicamente e fiscalmente esista ancora quest'agenzia. Posso andare incontro a sanzioni fiscali o penali di alcun tipo (ovviamente non scarico ne iva ne altro, pago solo le fatture di yahoo come un normale privato)?

    Sperando di essere stato chiaro e ringraziandovi fin d'ora per le vostre risposte (spero vivamente possiate darmi una mano) porgo distinti saluti.

    Diaul


  • Super User

    Ciao,

    l'attività (diciamo intellettuale) della agenzia potrà essere portata avanti occasionalmente con le collaborazioni occasionali (leggi il topic TOP apposito).
    Io consiglio sempre di non pubblicizzare collaborazioni occasionali, in quanto reputo si trascenda nella organizzazione/professionalità/abitualità per cui necessiti poi un inquadramento più "sostanzioso" (Iva ecc.)

    Valuta se non sia il caso di fare già il passo con il corretto inquadramento.... il rischio è tipico dell'imprenditore.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazei Paolo per la pronta risposta. Una sola cosa: il fatto di trascendere nella organizzazione/professionalità/abitualità rende il rischio fiscale o penale tangibile o puramente teorico?
    In pratica cosa potrebbe succedere se io continuassi così?
    Vorrei solo rendermi conto dei reali rischi...grazie ancora e buona giornata.

    Diaul


  • Super User

    Rischio penale potrebbe essere esagerato (dipende dalle somme coinvolte).... rischio di sanzioni amministrative già più vicino.... seppur demandato all'accertamento delle infrazioni da parte di un verificatore... il che non è detto e non è automatico, se questo vuoi sapere.

    Paolo.