• User

    e-commerce fai da te..ma una cosa non la capisco..

    Salve a tutti!

    Un mio amico ha un'agenzia di viaggi e mi ha chiesto se gli faccio un sito con appoggio a database (php e mysql) per gestire foto, viaggi, offerte, ecc..fin qui tutto ok.
    Oltre a questo vorrebbe implementare un sistema di e-commerce in modo tale da vendere online determinati pacchetti viaggio, offerte speciali, ecc...e qui sorgono i problemi: è la prima volta che mi affaccio al mondo e-commerce, quindi ho cercato di documentarmi su "cosa serve".
    Se non ho capito male, sostanzialmente si possono intraprendere due strade:
    a) acquistare un servizio tipo "e-shop" di tol (o simili) e appoggiarsi a loro per tutta la parte e-commerce, con il solo compito di personalizzare la grafica del template
    b) installare un software dedicato, tipo oscommerce o zen-cart, e personalizzarlo a dovere

    I dubbi che mi assillano sono:
    1 - se scelgo di appoggiarmi ad un servizio tipo quello offerto da tol, devo comunque sottoscrivere un servizio bancario (tipo bancasella) per far confluire i pagamenti ricevuti?
    2 - se scelgo di appoggiarmi ad una soluzione tipo zen-cart, una volta installato e personalizzato nella grafica/contenuti ecc., e una volta sottoscritto un servizio bancario (es. bancasella), come devo procedere? il mio dubbio qui consiste più che altro nel "come faccio a gestire il pagamento"? se non ho frainteso quanto letto in alcuni siti, la banca con la quale sottoscrivo il servizio per il pagamento, mi fornirà l'interfaccia per validare il pagamento tramite carta di credito..e quindi il mio "lavoro di sviluppo del sito" si conclude con l'installazione di zend-cart e sottoscrizione del servizio..giusto?

    Se qualcuno di voi ha a disposizione qualche manuale/guida per la realizzazione della parte che gestisce il pagamento...gli sarei davvero molto grato se lo condividesse cone me... 😄

    Grazie mille!


  • User Attivo

    Ciao Stop e benvenuto sul forum GT.

    Vengo subito alle risposte.
    1 - Il servizio di Tol è basato su Oscommerce, la comodità è che ti danno tutto configurato e funzionante. Dovrai sceglierti un template grafico immagino e caricare gli articoli.
    Per quanto riguarda il gateway di pagamento devi scegliere la versione del prodotto che ha quello che serve a te. Ho visto che hanno offerte con diverse funzionalità. C'è da dire che quella più completa costa 99 €/anno e non è tanto. Quindi prima deve fare il contratto con la banca, poi andrà configurato il modulo di pagamento.

    2 - Nel caso tu voglia installare oscommerce o zencart per i fatti tuoi devi:
    a) avere un hosting che supporti PHP e ti dia un database mysql;
    b) dopo l'installazione, abbastanza semplice, dovrai trovare le contribution (i moduli) per i pagamenti e tutte le altre funzionalità che servono a te;
    c) Dovrai personalizzarti la grafica eprchè quella di default non è proprio il massimo;
    d) Varie ed eventuali

    Per concludere, se posso darti un consiglio, visto che non hai esperienza di programmazione e immagino il progetto non abbia un budget elevatissimo, vai pure su una soluzione "chiavi in mano" come quella di TOL. Per quello che costa si può anche rischiare.
    L'unico mio dubbio è sulla personalizzazione grafica, immagino che il sito che andrai a fare per l'agenzia sarà particolare, quindi riportare lo stile adottato anche sull'e-commerce sarà un pelino più complesso.


  • User

    @Icelord said:

    Ciao Stop e benvenuto sul forum GT.

    Vengo subito alle risposte.
    1 - Il servizio di Tol è basato su Oscommerce, la comodità è che ti danno tutto configurato e funzionante. Dovrai sceglierti un template grafico immagino e caricare gli articoli.
    Per quanto riguarda il gateway di pagamento devi scegliere la versione del prodotto che ha quello che serve a te. Ho visto che hanno offerte con diverse funzionalità. C'è da dire che quella più completa costa 99 ?/anno e non è tanto. Quindi prima deve fare il contratto con la banca, poi andrà configurato il modulo di pagamento.

    2 - Nel caso tu voglia installare oscommerce o zencart per i fatti tuoi devi:
    a) avere un hosting che supporti PHP e ti dia un database mysql;
    b) dopo l'installazione, abbastanza semplice, dovrai trovare le contribution (i moduli) per i pagamenti e tutte le altre funzionalità che servono a te;
    c) Dovrai personalizzarti la grafica eprchè quella di default non è proprio il massimo;
    d) Varie ed eventuali

    Per concludere, se posso darti un consiglio, visto che non hai esperienza di programmazione e immagino il progetto non abbia un budget elevatissimo, vai pure su una soluzione "chiavi in mano" come quella di TOL. Per quello che costa si può anche rischiare.
    L'unico mio dubbio è sulla personalizzazione grafica, immagino che il sito che andrai a fare per l'agenzia sarà particolare, quindi riportare lo stile adottato anche sull'e-commerce sarà un pelino più complesso.
    Grazie mille...e devo dire che alla fine penso proprio che (almeno per il primo anno) indirizzerò il mio amico verso un pacchetto "chiavi in mano".
    Per i templates, immagino che la personalizzazione sia "limitata"..ma in qualche modo farò: ho già messo in chiaro con il mio amico che la parte e-commerce sarà personalizzabile sono in alcuni elementi, quali loghi, colori, posizioni di alcuni elementi...ma che non si aspetti di poter stravolgere lo schema standard...

    Grazie ancora per le info, alla prossima! 😄


  • User Newbie

    Ciao a tutti. E la prima volta che scrivo. Mio marito è socio di una fabbrica con altre persone. Io volevo aprire un e-commerce di oggetti in legno dipinti, usando la sua partita iva perché non sapendo se andra bene l'attività, non vorrei impegnarmi con una nuova. Secondo voi, è possibile farlo? Anche se la mia attività non ha legami diretti con la sua. Volevo personalizzare con nome degli oggetti in legno, plastica e metallo, sapete se è un'attività che può andare? Una delle cose che potrebbe andare secondo me, sono gli occhiali firmati al vostro nome o alle vostre iniziali. Che ne dite?