• User Attivo

    Sui siti esteri si discute di più?

    Ciao ragazzi,

    ultimamente ho utilizzato un tool per vedere tutti i link e le citazioni di un certo sito sparse nella rete.

    Sorpresa: pur essendo il sito in sola lingua italiana e non essendo molto sponsorizzato e famoso, ho notato che il servizio relativo a questo sito veniva discusso anche all'estero e la percentuale di discussioni tra italia e paese estero era molto simile.

    Quindi che cosa mi viene da pensare, e da chiedermi:
    ma nei forum/blog/ecc.. esteri si discute di più confronto a quelli italiani?

    Quanta è la condivisione di esperienze nei confronti di servizi - prodotti - aziende in Italia?

    C'è qualcosa che blocca?
    Che cosa invece incentiva o sta incentivando ad una condivisione sempre più attiva?

    Ola'''


  • User Attivo

    Beh l'Italia è il paese delle persone che parlano, parlano, parlano...:D . Credo che all'estero si "parla" di più nel senso di costumer care, credo che le aziende comunichino di più con le aziende tramite la rete. Credo che questo dato possa essere dato per certo.


  • User Attivo

    Sai una fattore, che penso porti a chiudersi in se stessi, parlo dell'azienda, sia l'enorme paura che la "comunicazione aperta" possa essere nociva.

    A riguardo ho mi sonon sentito dire più volte che è meglio non aprire quessto blog, è meglio non aprire questo forum,
    perchè in sostanza, si ha paura che le persone dicano cose sgradevoli in un luogo molto importante, quale spazio aziendale per dialogare con il target.

    Certo queste paure sono da valutare bene,
    ho visto alcuni blog aziendali in cui con i commenti degli utenti hanno donato un'immagine molto scadente al blog, ma queste perchè hanno fatto alcune scelte di comunicazione sbagliate....

    Inoltre penso che il forum o piattaforme tipo e-learning, siano un'ottimo strumento di marketing community, per legare bene la società con i clienti.

    Vedo, forse mi sbaglio, questa tipologia di marketing quasi inestitente in italia,
    perchè? è poco conosciuta? sono troppi i fattori di rischio? sono troppe le spese iniziali? bisogna "perderci"(anche se non è tempo perso) troppo tempo?

    Ciao 🙂


  • Moderatore

    Un blog risulta essere uno strumento sempre utile e apprezzato dai clienti, però è un'arma a doppio taglio, certo, ovviamente dipende anche da cosa si produce e da come si modera il blog però se fatto bene non è che un punto in più per il proprio prodotto.