• User

    Adsense: 10.000 Impressions = 3 dollari

    Salve a tutti...sono un nuovo iscritto...vi leggo con interesse da molto e vi faccio i complimenti per la grande competenza nonchè per la disponibilità che mostrate sempre...

    Ho aperto un sito da due settimane...è il primo sito che apro...e riguarda la mia grande passione: il calcio

    Non ho assolutamente nessuna esperienza informatica...ho fatto tutto improvvisando...a intuito...ho deciso di sfruttare la piattaforma wordpress perchè mi pare una buona soluzione (semplice da gestire e comunque gradevole per i visitatori)

    Ho deciso di impostare il sito prevalentemente sui video di calcio...anche se spesso mettiamo notizie in esclusiva di calciomercato o profili realizzati da noi di giocatori sudamericani per ora poco conosciuti ma che in futuro faranno parlare di loro (tuttora collaboro con goal.com e tuttomercatoweb per la sezione di calcio sudamericano)

    Quindi il sito vuole essere da una parte un sito di massa (per chi volesse vedere i gol) ma dall'altra anche un sito in cui discutere di calcio giocato con competenza (quindi rivolto anche ad una nicchia di intenditori e/o osservatori)

    Abbiamo per il momento avuto un discreto successo...per aver cominciato da zero solo due settimane fa...abbiamo già raggiunto le 5500 visite uniche...e il trend è in crescita anche perchè sui motori di ricerca siamo già posizionati molto bene...

    Ho inserito i google adsense già al secondo giorno...ma ho notato fin da subito che i clik erano pochissimi...ho messo un blocco nella sidebar...e altri due dopo il primo ed il secondo post della home...

    I primi giorni li ho inseriti con sfondo bianco (seguendo il consiglio di integrazione)...ma dopo 5 giorni in cui avevamo avuto solo 5 click di cui uno mio di prova ed uno di mio fratello dall'ufficio...abbiamo messo uno sfondo verde (contrasto)...esteticamente fa schifo però subito ci sono stati un po' di click...ma poi tutto è tornato come prima...

    In sostanza questa è la situazione dal mio pannello di controllo dopo due settimane:

    image

    Abbiamo circa 450 impression di media al giorno e un cpm di 0,33 :arrabbiato:

    Secondo me sono gli annunci sul calcio che non inducono a cliccare...cioè ad esempio se gli annunci fossero "guadagna 300 euro in un giorno" ci cliccherei pure io...ma io ho degli annunci scadenti tipo "Scarica Inni squadre" su cui io stesso non cliccherei mai...

    Cosa posso fare per migliorare il mio cpm? cambiare posizione? cambiare colore? come posso cambiare il contenuto degli annunci?

    Ah per completezza vi dico che il 50% delle mie visite sono di italiani e il restante 50% di stranieri un po' di tutto il mondo...

    Scusate se sono stato un po' prolisso...spero possiate aiutarmi


  • User Attivo

    in due settimane 10.000 visite! perbacco! Sono visite reali o sono indotte da sistemi come autosurf e cose del genere? Perchè nel secondo caso servono a niente! 😄

    cmq 25 clic sarebbero un po' pochini...le visite uniche quante sono?


  • Super User

    dovresti togliere le stats, non è permesso da regolamento


  • User Attivo

    3 doverose premesse:

    1. Leggi il regolamento!

    ma dopo 5 giorni in cui avevamo avuto solo 5 click di cui uno mio di prova ed uno di mio fratello dall'ufficio

    1. Leggi il regolamento!
      togli le statistiche, confermo quello che dice Tuonorosso...

    2. Leggi il regolamento!
      non è che hai traffico comperato, da autosurf o roba simile?

    Detto questo, hai effettivamente un CTR molto basso, e anche tu capisci perché: gli annunci sono poco collegati.

    E non mi riferisco a "Inni squadre": lì siamo perfettamente in target, a te fanno schifo ma forse ai tuoi utenti interessano

    Quelli davvero "fuori" sono cose tipo "Fly Barcelona Milan" "Cinderella Properties - Office space in Boca Raton, Florida" e simili.

    Suggerimenti estemporanei:

    1. Prova in un articolo a "nascondere" tutti i nomi di città, usando il section targeting
      ( cfr https://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=23168 )
      Aspetta qualche giorno, vedi se spariscono hotel, voli e simili

    2. Prova a fare un blending (integrazione) ben fatto, non solo di colore ma anche di layout

    3. Metti un bottone o un mezzo banner dentro ai testi degli articoli.

    4. Metti due bottoni (o due mezzi banner) dentro ai testi degli articoli, in una configurazione a zig-zag

    es: (x è testo, AAAA sono gli annunci)
    xxx xxx xxx
    AAAA xxxx
    xx xx xx xx
    xxx x AAAA
    xxx xx xxx

    buona fortuna e .. leggi il regolamento!


  • User

    in due settimane 10.000 visite! perbacco! Sono visite reali o sono indotte da sistemi come autosurf e cose del genere? Perchè nel secondo caso servono a niente!

    a dir la verità non ho ancora capito cosa sono le impressions...io uso statcounter e rilevo 5500 visite uniche...google adsense segna quasi 10000 impressions...autosurf non so cosa sia...

    dovresti togliere le stats, non è permesso da regolamento

    in che senso non sono permesse? cioè devo togliere l'immagine che ho inserito? posso scrivere comunque i dati a mano?...l'immagine l'ho inserita solo per visualizzare meglio la situazione...pensavo si potesse (anche perchè non vedo possibili secondi fini)


  • User

    Scusate...ho provato a rimuovere le statistiche ma non posso modificare il messaggio dopo 60 minuti...

    Comunque mi sa che è meglio se leggo il regolamento...

    scusate...


  • User

    Detto questo, hai effettivamente un CTR molto basso, e anche tu capisci perché: gli annunci sono poco collegati.

    E non mi riferisco a "Inni squadre": lì siamo perfettamente in target, a te fanno schifo ma forse ai tuoi utenti interessano

    Quelli davvero "fuori" sono cose tipo "Fly Barcelona Milan" "Cinderella Properties - Office space in Boca Raton, Florida" e simili.

    Stavo guardando gli annunci presenti adesso e vedo

    A destra nella sidebar: Suoneria mondiale calcio - Attrezzature sportive
    Primo blocco sotto il 1° post: Sfondicalcio serie A - Garlando Calciobalilla
    Secondo blocco sotto il 2° post: Inni squadre - Maglie calcio - Reti per lo sport - Calcio Nike

    Mi sembrano tutti in target...ma non cambia niente...non clikka nessuno...secondo me è proprio che gli annunci sul calcio sono pessimi...preferirei avere annunci tipo "guadagna 300 euro al giorno" anche se non è per niente in target...

    Comunque per quanto riguarda la disposizione all'interno del post sono un po' in difficoltà...già ho faticato a metterli lì dove sono...non saprei proprio come metterlo all'interno del post...

    Comunque grazie molto per i consigli!


  • User

    Non che il mio parere sia molto professionale, però secondo me la tua home page è troppo "lunga"...(già considero lunga la mia..)
    può essere per questo che hai pochi click, gli annunci sono troppo diluiti su una pagina con così tante righe (se il sito è quello che hai in firma); gli annunci non vengono visti, perchè magari gli utenti non si limitano a vedere la parte alta della pagina (che probabilmente è cmq la più vista, dato che è anche la parte con notizie più recenti).

    Per quanto riguarda la pertinenza delgi annunci, a me son comparsi voli a madrid/voli a roma/voli a parigi/prestito flessibile/attrezzature sportive

    Io con lo stesso numero di tue visite faccio molti più click e guadagni... peccato che le tue visite ce le ho in 40 giorni 😞 Prova ad accorciare la pagina, cambiando un po' struttura al sito(se puoi)!


  • User

    Grazie Machiavellino! in effetti avevo già pensato che la home page fosse troppo lunga e adesso che anche tu me l'hai fatto notare ho provveduto...invece di 10 post ne ho messi solo 5...vediamo se va meglio...grazie ancora!

    Qualcuno ha altri consigli?


  • User

    ciao, anche io ho un sito sportivo, ma di ciclismo www.grandeciclismo.net e i miei dati su click e guadagni sono molto più alti (percentuale di click circa 15 volte). Ti consiglio di monitorare uno ad uno tutti i tuoi banner per vedere quali sono i formati che generano le maggiori entrate: io per esempio ho tutte le entrate (o quasi) da due tipi di banner, la raccolta link in orizzontale e il 120x600. Dopo aver monitorato per un po' tutti i banner ho eliminato quelli che rendevano meno ed ho ristudiato tutta la disposizione delle pagine per far posto a questi due tipi di banner. Per monitorare il banner basta andare su impostazioni adsense - criteri di monitoraggio
    Poi c'è da dire che, almeno secondo me, all'utente calciofilo ci sono meno possibilità di vendere prodotti in target: oltre a qualche maglietta, alle suonerie delle squadre cosa c'è? L'utente ciclistico invece è quasi sempre un praticante e quindi gli annunci che parlano di vendita di biciclette, accessori, abbigliamento e quant'altro vanno forte e la differenza di click può dipendere anche da questo


  • User

    Poi c'è da dire che, almeno secondo me, all'utente calciofilo ci sono meno possibilità di vendere prodotti in target: oltre a qualche maglietta, alle suonerie delle squadre cosa c'è? L'utente ciclistico invece è quasi sempre un praticante e quindi gli annunci che parlano di vendita di biciclette, accessori, abbigliamento e quant'altro vanno forte e la differenza di click può dipendere anche da questo

    Penso anch'io che il problema di fondo sia proprio questo...

    Comunque proverò a monitorare banner per banner...se riesco a capire come si fa...grazie molte per i consigli!


  • User Attivo

    Poi c'è da dire che, almeno secondo me, all'utente calciofilo ci sono meno possibilità di vendere prodotti in target: oltre a qualche maglietta, alle suonerie delle squadre cosa c'è? L'utente ciclistico invece è quasi sempre un praticante e quindi gli annunci che parlano di vendita di biciclette, accessori, abbigliamento e quant'altro vanno forte e la differenza di click può dipendere anche da questo

    AleC, hai perfettametne ragione.