• User Attivo

    Calo improvviso!!!!

    non riesco proprio a capire cosa è successo a google :arrabbiato:

    fino a due settimane fa era tutto OK 😉 le Key di mio interesse davano ottimi risultati (prima pagina di GG) ora sono scomaparsa dalla serp di GG mentre ho migliorato qualche posizione con gli altri motori 🙂

    eppure il PR mi è pure aumentato con l'ultimo aggiornamento :mmm:

    potete darmi qualche consiglio sul mio sito www.scuolatangram.it cosa c'è che non và ..........

    anticipatamente ringrazio tutti per i consigli che mi arriveranno....;)


  • Moderatrice

    Ho estrapolato un testo dalla home il secondo paragrafo nel centro
    L a S c u o l a M a t e r n a .......s t i m o l a n t e. e ci sono almeno tre siti dove è copiato pari pari mentre il tuo sito non esce.
    Sembra esserci una penalizzazione. Aspetta un secondo che torno


  • User Attivo

    Apparte che non vedo questo calo improvviso, in ogni caso le key di tanto in tanto su GG vedo che dipende dall' orario, al mattino anchio sono presente la sera gia cambia. Dipende tutto da dove prende le informazioni.
    Comq fino alla prossima settimana e' in fase di aggiornamento GG, vedrai che ritorna tutto normale 🙂


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    Ho estrapolato un testo dalla home il secondo paragrafo nel centro
    L a S c u o l a M a t e r n a .......s t i m o l a n t e. e ci sono almeno tre siti dove è copiato pari pari mentre il tuo sito non esce.
    Sembra esserci una penalizzazione. Aspetta un secondo che torno

    scusa come hai fatto a trovare dei siti che hanno qualcosa copiato pari pari dal mio:x e mi fanno beccare qualche penalizzazione...:x


  • Moderatrice

    hai un pvt con la frase da inserire.
    Ti ho mandato un pvt perchè altrimenti sarei costretta a ricopiare il testo anche sul forum gt.


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    hai un pvt con la frase da inserire.
    Ti ho mandato un pvt perchè altrimenti sarei costretta a ricopiare il testo anche sul forum gt.

    innanzitutto grazie!!

    ho fatto la prova che mi è stata indicata in pvt ed ho trovato oltre alle varie directory che mi linkano anche i DUE siti che hanno una frase molto molto simile alla mia.....:x

    secondo te e secondo voi il fatto che nelle directory sia stata inserita come descrizione del sito una frase presente nello stesso, può essere letta da google in modo negativo e penalizzarmi?

    credo che da parte di molti webmaster inesperti ci sia l'abitudne di scopiazzare quà e là, ed è quello che evidentemente è capitato a me :arrabbiato: ...... ma google come fa a capire chi deve eventualmente penalizzare?

    per finire una curiosità per deborahdc, come ti è venuto di fare la ricerca sul quel determinato paragrafo del mio sito.... io non ci avevo mai pensato ... chissà magari anche altri paragrafi del sito hanno degli uguali nel web :mmm:

    qualcuno mi aiuta a capire? 😉


  • Moderatrice

    leggiti questo post
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/27518-penalizzazione-per-similarita-dei-contenuti.html

    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/26167-nuovo-brevetto-google-contenuti-duplicati.html?highlight=contenuti+duplicati

    sto molto attenta che non venga duplicato il sito. Un ottima risorsa è
    http://www.copyscape.com/

    Per rispondere alla tua curiosità. Ho guardato velocemente il tuo codice ed alla prima occhiata mi sembra pulito, o almeno non ho trovato testo nascosto. (sto parlando della home page se hai testo nascosto dentro le altre pagine toglilo immediatamente!!)

    Ti ho cercato con la chiave che avevi nel titolo in home page e non ti ho trovato. Cosa strana dal momento che quella chiave indica esattamente il tuo sito e non è affatto concorrenziale.

    <rieccomi>

    Ho fatto site:www.nome tuo sito per vedere se eri stata "buttata fuori da google" per i classici 30 gg, ma mi fa vedere il tuo sito quindi non hai subito questo tipo di penalizzazione.

    Ho preso una parte di testo a caso per vedere se ti metteva in prima posizione e paf eccoti li delle belle copie del testo.

    Deb


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    leggiti questo post
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/27518-penalizzazione-per-similarita-dei-contenuti.html

    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/26167-nuovo-brevetto-google-contenuti-duplicati.html?highlight=contenuti+duplicati

    sto molto attenta che non venga duplicato il sito. Un ottima risorsa è
    http://www.copyscape.com/

    Per rispondere alla tua curiosità. Ho guardato velocemente il tuo codice ed alla prima occhiata mi sembra pulito, o almeno non ho trovato testo nascosto. (sto parlando della home page se hai testo nascosto dentro le altre pagine toglilo immediatamente!!)

    Ti ho cercato con la chiave che avevi nel titolo in home page e non ti ho trovato. Cosa strana dal momento che quella chiave indica esattamente il tuo sito e non è affatto concorrenziale.

    <rieccomi>

    Ho fatto site:www.nome tuo sito per vedere se eri stata "buttata fuori da google" per i classici 30 gg, ma mi fa vedere il tuo sito quindi non hai subito questo tipo di penalizzazione.

    Ho preso una parte di testo a caso per vedere se ti metteva in prima posizione e paf eccoti li delle belle copie del testo.

    Deb

    perfetto .. si fa per dire..

    nel senso che il tuo ragionamneto fila benissimo...

    ora il punto è questo o google mi ha penalizzato nelle serp per i ragionamenti che si facevano o debbo aspettare un riallineamento senza trascurare che provvederò in ogni caso ad aggiornare la home con frasi "diverse"

    la cosa anomala che i siti a me concorrenti con le specifiche Key, NON SONO per niente aggiornati, hanno il PR basso, hanno pochi backlink e pochi contenuti eppure sono sempre lì :mmm:

    io ho cercato di aggiornare il sito ho aumentato il PR in home e nelle interne, ho lavorato sui backlink eppure sino a due settimane fà erò in prima pagina con scuola materna, scuola dell'infanzia etc. etc. ora sparita :arrabbiato:

    quello che mi conforta si fa per dire 😞 e che su gli altri motori ho invece migliorato la posizione.... peccato che hanno solo il 10-15% del traffico

    grazie per l'aiuto che mi hai dato... se hai altri consigli ovviamente anche critiche sono ben accette

    ciao Stefy


  • Moderatrice

    @scuolatangram said:

    con scuola materna, scuola dell'infanzia

    Ciao Stefy 🙂
    A cosa ti serve questa chiave? Che ROI ti porta? Hai delle statistiche di accesso per vedere quanti digitano quella chiave e quanti poi si trasformano in "clienti"?

    Per intenderci se io fossi una mamma e volessi vedere quali scuole ci sono perchè non sono del luogo scriverei S C U O L A M A T E R N A nome località o al massimo provincia se è a cavallo tra due province ci metti il nome di tutte e due.

    Se invece sono del luogo e voglio vedere quali le caratteristiche ci entro digitando il nome della s c u o l a

    Ti consiglio, ma naturalmente è e deve rimanere solo un consiglio,di focalizzare la tua attenzione sulle key che ti hanno portato accessi e lavorare sui contenuti.

    Fai in modo di evitare quella penalizzazione, se hai bisogno di altre informazioni siamo qui
    Deb


  • User Attivo

    in effetti, il sito è online da circa sette mesi, e gli unici visitarori che poi sono diventati clienti hanno fatto una ricerca che includeva anche il nome della città..... 🙂

    al riguardo per migliorare il posizionamento con le key che includono anche il nome della città devo lavorare sulla keydensity? :mmm:

    credi che la struttura della home (codice) è corretto? :bho:

    da qualche parte ho letto che è molto importante per l'indicizzazione oltre al titolo della pagina anche la descrizione della stessa e che per ogni pagina ci debbono essere key appropriate.. è giusto?

    bè forse sto un po approfittando ...... se puoi resto in attesa...... 😉


  • Moderatrice

    @scuolatangram said:

    al riguardo per migliorare il posizionamento con le key che includono anche il nome della città devo lavorare sulla keydensity? :mmm:
    Si ma senza abusarne

    @scuolatangram said:

    credi che la struttura della home (codice) è corretto? :bho: :mmm:
    controllalo con il W3c http://validator.w3.org/ io ho fatto un controllo solo per vedere se c'era testo nascosto:?[/QUOTE]

    @scuolatangram said:

    da qualche parte ho letto che è molto importante per l'indicizzazione oltre al titolo della pagina anche la descrizione della stessa e che per ogni pagina ci debbono essere key appropriate.. è giusto?:?

    Assolutamente si

    @scuolatangram said:

    bè forse sto un po approfittando ...... se puoi resto in attesa...... 😉

    Non preoccuparti siamo qui per aiutarCi, me compresa 🙂

    Un consiglio?. Sempre se io fossi la mamma mi piacerebbe vedere piu foto 🙂


  • User Attivo

    ho provato ad apportare alcune modifiche al sito "non troppe" per non avere un grosso scossone :bho:

    aspetto un paio di settimane e poi faccio eventualmente altri correttivi

    spero di aver individuato il problema


  • User Attivo

    @scuolatangram said:

    ho provato ad apportare alcune modifiche al sito "non troppe" per non avere un grosso scossone :bho:

    aspetto un paio di settimane e poi faccio eventualmente altri correttivi

    spero di aver individuato il problema

    è vero è passata solo una settimana ... ma lo spider di google è ripassato .. ma nulla è cambiato..mi sà che mi devo rassegnare ..😢


  • Super User

    Puoi dire, nelle specifico, cosa hai cambiato? 🙂
    Così vediamo se è stato efficace...


  • User Attivo

    @Paola_mi said:

    Puoi dire, nelle specifico, cosa hai cambiato? 🙂
    Così vediamo se è stato efficace...

    ho seguito innanzitutto le indicazioni di deborahdce (vedi su c'era un poblema di pagine uguali nel web).....

    nell'occasione ho cambiato leggermente la descrizione e le relative key di ogni pagina cercando di essere più obbiettiva....:)

    ritornando al poblema che mi aveva fatto notare deborahdc, mi è venuto un dubbio essendo che alcune delle directory dove ho segnalato il sito riportano una descrizione presa dalla home del sito stesso, può essere che google lo legga come duplicato e mi danneggi??

    per esempio con questa ricerca sono prima con un link da una directory mentre sono 8^ con il link del sito...
    http://it.search.yahoo.com/search?prssweb=Cerca&ei=UTF-8&fr=sfp&n=10&x=wrt&meta=vl%3Dlang_it&p=asilo+nido+castellammare

    proprio non riesco a capire..:x


  • Super User

    Io penso che non sia così immediata la re-indicizzazione... ci vuole sempre un po' di tempo...


  • User Attivo

    @scuolatangram said:

    per esempio con questa ricerca sono prima con un link da una directory mentre sono 8^ con il link del sito...
    http://it.search.yahoo.com/search?prssweb=Cerca&ei=UTF-8&fr=sfp&n=10&x=wrt&meta=vl%3Dlang_it&p=asilo+nido+castellammare

    proprio non riesco a capire..:x

    Ciao,
    Non c'è nulla di strano evidentemente la directory ha più "peso" del tuo sito per cui ha una posizione migliore nei risultati, del resto si mettono i link per essere più visibili ma il vantaggio in visibilità è reciproco............
    Non credo poi che inserimenti parziali di testo in directory e portali possa portare ad una penalizzazione del sito che viene in questo modo pubblicizzato, altrimenti rischierebbero di essere penalizzati la maggior parte dei siti di strutture turistiche e chi pubblica il loro materiale!!!
    Penso che la penalizzazione ci sia solo nel caso evidente di duplicazione di un sito e per motivi diversi che comunque portino a vantaggi illeciti o cmq non corretti. Al proposito io ho posto un quesito col titolo "contenuti duplicati" ma nessuno ha risposto!!!???
    I tempi di reazione di google alle modifiche possono anche essere lunghi, bisogna avere pazienza.....


  • User Attivo

    @giansanto said:

    Al proposito io ho posto un quesito col titolo "contenuti duplicati" ma nessuno ha risposto!!!???

    a me sono stati indicati questi post
    http://www.giorgiotave.it/forum/posi...contenuti.html

    http://www.giorgiotave.it/forum/posi...nuti+duplicati


  • Moderatrice

    @giansanto said:

    Ciao,
    Non c'è nulla di strano evidentemente la directory ha più "peso" del tuo sito per cui ha una posizione migliore nei risultati, del resto si mettono i link per essere più visibili ma il vantaggio in visibilità è reciproco............

    Giustissimo Giansanto, è vero.
    In questo caso però se cerchi S C U O L A M A T E R N A T A N G R A M il sito che una settimana fa era scomparso, adesso lo vedo in 7 pagina.
    Sono 7 mesi che il sito è online, indicizzato da google, considero quasi impossibile che si trovi in posizione cosi lontana con una serp cosi semplice, considerando il fatto che è il titolo del sito.

    Per di più Stefy sostiene che ha avuto un brutto calo.
    @giansanto said:

    Non credo poi che inserimenti parziali di testo in directory e portali possa portare ad una penalizzazione del sito che viene in questo modo pubblicizzato, altrimenti rischierebbero di essere penalizzati la maggior parte dei siti di strutture turistiche e chi pubblica il loro materiale!!!

    Lo pensavo anche io. Anche se comunque non uso mai contenuto duplicato e controllo sempre che altri non copino il mio testo per un motivo logico, che motivo avrebbe google di indicizzare una pagina dove si danno le stesse informazioni presenti in un'altra pagina? Pensa al navigatore che si troverebbe due volte lo stesso testo nella serp, che beneficio ne avrebbe?

    Torniamo al discorso iniziale, ogni tanto mi piace dilungarmi 🙂
    Poi sono comparsi un pò di post http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/27518-penalizzazione-per-similarita-dei-contenuti.html
    e il dubbio che google seguisse la logica indicata sopra un pò mi è venuto.

    Non dico che la penalizzazione è sicuramente dovuta alla copia,ma prima che venisse modificata la home aveva i testi copiati in altri siti e sicuramente non è buono. Naturalmente il tutto secondo la mia opinione.

    Tu non pensi che ci sia in atto una penalizzazione?


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    Giustissimo Giansanto, è vero.
    In questo caso però se cerchi S C U O L A M A T E R N A T A N G R A M il sito che una settimana fa era scomparso, adesso lo vedo in 7 pagina.
    Sono 7 mesi che il sito è online, indicizzato da google, considero quasi impossibile che si trovi in posizione cosi lontana con una serp cosi semplice, considerando il fatto che è il titolo del sito.

    Per di più Stefy sostiene che ha avuto un brutto calo.

    infatti è proprio lì il problema scrivendo il titolo del sito vengono fuori prima tutte le directory che puntano al sito e poi il sito stesso...:?
    NON è certo una cosa normale... :nonono:

    senza dimenticare che prima del 15 gennaio ero evidentemente in prima posizione...

    @deborahdc said:

    Non dico che la penalizzazione è sicuramente dovuta alla copia,ma prima che venisse modificata la home aveva i testi copiati in altri siti e sicuramente non è buono. Naturalmente il tutto secondo la mia opinione.

    ma se si tratta di una penalizzazione, con i cambiamenti che ho apportato si dovrebbe sistemare prima o poi....