- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Consigli per trasferire blog da wordpress.com
-
Cmq il consiglio è quello di non fare due copie dello stesso sito.
Fino a che livello non hai accesso al codice?
Un metatag lo puoi inserire? Puoi modificare il file header.php tramite il pannello dalla voce aspetto? Hai provato a inserire un qualsiasi codice php per vedere come reagisce?
In tal caso puoi fare il 301 con il refresh, non è sicurissimo ma a questo punto è l'unica strada che ti rimane.
Io ho avuto necessità una volta di farlo e ti posso dire che il 301 tramite refresh non è immediato e non è indolore, ti potresti ritrovare per qualche giorno con pagine penalizzate o fuori dall'indice.
Ti inserisco un po' di discussioni che ti possono far capire
http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/18593-sito-bannato.html
Un altra possibilità, ma anche qui non penso che la puoi fare, è quella del file .htaccess. Puoi inserire un file nella root del dominio?
-
no pigot, niente di tutto quello. le modifiche al codice, fossero anche solo al template, fanno parte del pacchetto a pagamento.
se non erro wordpress.com ti permette di essere usato su un dominio tuo, usandolo come interfaccia per scrivere i post
http://wordpress.com/forums/topic.php?id=4766&replies=2non so esattamente se faccia al caso tuo, ma nel caso ti eviterebbe lo spostamento
-
Grazie per i consigli.
Il post consigliato da Tambu era già passato sotto i miei occhi tempo fa e purtroppo non mi è utile perchè reindirizzare il dominio non mi permette comunque di avere un totale controllo sui template, funzione appunto disponibile solo a pagamento.
Sono dell'opinione che non riuscirò a risolvere il problema ed ho quindi pensato di fare così:
-
lasciare i post vecchi sul vecchio spazio e comunicare con un post che il nuovo blog si è spostato ed è raggiungibile dal nuovo indirizzo.
-
iniziare a postare sul nuovo blog i nuovi argomenti
A questo punto penso che sia l'unica soluzione... anche se sono al corrente che perderò tutto il lavoro di indicizzazione/posizionamento fatto fin'ora.
Che ne pensate?
-
-
con un lavoraccio potresti trasformare i vecchi post in snippet e inserire un falso "continua a leggere" che porta al post completo sul nuovo blog...
ma dovresti farlo a mano per tutti i post
-
magari una volta che il nuovo dominio è ben posizionato e con un certo numero di contenuti, importi i post e cancelli i vecchi post da wordpress.com
-
Questa potrebbe essere un'ottima - anche se dispendiosa - idea!
Non avrei problemi di comportamento verso i motori di ricerca?
Sarebbe una possibile soluzione o solo un'operazione per "limitare i danni" del trasferimento?
-
Nella scheda DOMAINS, nella dashboard, puoi specificare un nuovo dominio per il tuo wordpress.
/wp-admin/options-general.php?page=domainsDocumentazione: http://wordpress.com/forums/topic.php?id=4766&replies=2
Si tratta di una funzione che consente di far puntare il tuo nuovo dominio a wordpress.com, mantenendo l'indirizzo nuovo ma anche la piattaforma di wp.com. Ed è a pagamento, 10 crediti (non so quanto sia, ma non penso costi più di una pizza).
Non è la soluzione ideale, però, in quanto funziona a livello di DNS con un semplice URL forwarding, mentre dovrebbe essere impostato un redirect 301 da ogni pagina di wp.com a ogni corrispettiva pagina del nuovo sito: solo così non perderesti backlink e posizioni nelle serp, potendo contare finalmente su una piattaforma gestita in completa autonomia, e per di più sarebbe una modifica pressochè trasparente per i tuoi utenti -che verrebbero reindirizzati in automatico ai nuovi url.
Prova a contattare l'assistenza di wordpress.com e chiedi aiuto a loro, sono gli unici che possono dartelo in questo senso.
-
Ciao a tutti.
Ho lo stesso problema indicato da gorino.Vale ancora il discorso redirect 301 ?
volevo chiedervi poi come farlo, nel senso che conosco il codice da inserire, ma nelle pagine in cui lo metto cancello il contenuto o lo copio e lo incollo nella pagina verso cui c'è il redirect?Grazie
-
-
Uppete, ragazzi, per favore.