• User Attivo

    Tutti i parametri per il valore di un banner

    Ciao a tutti , ho dato un okkiata in giro per il forum perche' pensavo di ripetere qualcosa di gia' fatto... non ho trovato niente di specifico .

    In questo thread volevo chiamarvi tutti a raccolta per stabilire insieme quali siano tutti i parametri per stabilire il valore cpm di un banner

    io inizierei con i classici

    1)visite mensili
    2)target
    3) Pr del sito

    Avete qualcosa da aggiungere ???

    Ciao


  • User Attivo

    ...la posizione...in termini assoluti rispetto alla parte inizialmente visibile della pagina e in relazione alla vicinanza con altri elementi "interattivi" della pagina che in quanto tali catturano l'attenzione dell'utente.


  • Super User

    Quoto Mr_Yak ed aggiungo che secondo me è il target il primo elemento da prendere seriamente in considerazione.

    Immagino che i banner presenti su un sito con un target molto di nicchia valgano molto più degli stessi banner presenti su un portale molto piu frequentato ma con un target generalista.

    Questa differenza di valore dello stesso banner su siti con target diversi è secondo me direttamente proporzionale al Tasso di Conversione del sito stesso.

    In altre parole: se navigo un sito di auto sarò molto più propenso a cliccare su un banner che sponsorizza "assicurazioni online".... 🙂


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Quoto Mr_Yak ed aggiungo che secondo me è il target il primo elemento da prendere seriamente in considerazione.

    Immagino che i banner presenti su un sito con un target molto di nicchia valgano molto più degli stessi banner presenti su un portale molto piu frequentato ma con un target generalista.

    Questa differenza di valore dello stesso banner su siti con target diversi è secondo me direttamente proporzionale al Tasso di Conversione del sito stesso.

    In altre parole: se navigo un sito di auto sarò molto più propenso a cliccare su un banner che sponsorizza "assicurazioni online".... 🙂

    Vi quoterei tutti anche io ... ma se il pr della mia pagina e' alto, il valore di un link sul mio sito per google vale di piu' , quindi non dovrebbe essere un parametro nella scala dei valori?? (magari di sicuro inferiore al target e agli ingressi etc, ma sempre parametro)

    Alien


  • Super User

    @alien said:

    Vi quoterei tutti anche io ... ma se il pr della mia pagina e' alto, il valore di un link sul mio sito per google vale di piu' , quindi non dovrebbe essere un parametro nella scala dei valori?? (magari di sicuro inferiore al target e agli ingressi etc, ma sempre parametro)

    Alien

    sicuramente non hai torto.... ma immagina di dover vendere/fittare quel banner ed interloquire con una persona che è tutto tranne che SEO....
    ....che fai? gli spieghi la "link popularity"? 🙂

    Per questo resta sempre il fatto che DIPENDE da chi è il tuo interlocutore....parere mio ovviamente 😉


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    sicuramente non hai torto.... ma immagina di dover vendere/fittare quel banner ed interloquire con una persona che è tutto tranne che SEO....
    ....che fai? gli spieghi la "link popularity"? 🙂

    Per questo resta sempre il fatto che DIPENDE da chi è il tuo interlocutore....parere mio ovviamente 😉

    Questo è sicuramente vero mi immagino gia' quello che si grattta la testa .
    Pero' spiegarli che esiste un indice che attribuisce un valore superiore al tuo sito se metti il link sul mio e non viceversa io l'ho fatto e ha funzionato .
    A volte 🙂

    mi pare giusto pero' inserire ulteriori paletti , cioe' in che percentuali secondo voi i parametri influiscono nell attribuzone di valore ??

    target 50 %
    (AFFINITA' TEMATICA: quanto il mio sito è affine a quello dell'investitore
    PROPENSIONE AL CLICK: in un sito di banane, gli utenti in media non cliccano sull'adv quanto in un sito di informazione finanziaria.)
    visite 30 %
    la posizione in termini assoluti 15%
    (rispetto alla parte inizialmente visibile della pagina e in relazione alla vicinanza con altri elementi "interattivi" .)
    iL PAGERANK 5%

    pUO' ANDARE ?? PENSATE ESISTANO ALTRI PARAMETRI ? O CHE LE PERCENTUALI D'INFLUENZA SIANO DIVERSE ??


  • User Attivo

    @mr yak said:

    (sarebbe interessante fare dei grafici su ste cose, per avere un punto di riferimento teorico...se qualcuno vuole prendersi la briga...io non ne sono minimamente in grado :D)

    my 1.2 cents (stuart TM)

    Yak

    SIIII molto interssante !!! appello lanciato

    Chi ci da una mano a fare un grafico teorico di riferimento per la valutazione del valore di un banner ???