• User

    Prima pagina

    Salve a tutti, volevo sapere un vostro parere sulla prima pagina di un sito.

    Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di creare un index.htm di presentazione del sito, in cui ci sia un'immagine, un testo descrittivo del sito e un tasto entra?

    Può portare benefici in termini di posizionamento di motori di ricerca?

    Può scocciare il visitatore che si trova davanti questa pagina prima di quella principale vera e propria?

    Grazie anticipatamente!


  • Super User

    Ciao 🙂

    Sposto la discussione in posizionamento.

    Rispondo alla tua domanda dicendoti che la prima pagina è molto importante.

    E' quella che generalmente riceve la maggior parte di BL.

    Dunque inserire una paginetta con un tasto entra non fa bene... anzi...

    Aggiungi un livello inutile al sito e il PR non viene distribuito bene.

    L'ideale è una prima pagina con buoni contenuti e con link alle sezioni principali del sito.

    Ciao :ciauz:


  • User

    Grazie per la risposta!

    Il fatto è che la mia home page pesa solo di codice 75/80 kb. Ho provato a ridurla di molto, ma ora sono sinceramente arrivato quasi all'osso (cioé al minimo pur mantenendo le sue caratteristiche).

    Secondo te è tanto?
    Essendo poi una pagina con molta grafica e molto codice che non è del semplice testo, non trovi che una pagina prima di quella con del testo puro e semplice (e qualche piccola immagine) non possa favorire il motore di ricerca?

    In quel testo scritto in maniera semplice potrebbe trovare delle parole chiave che magari in un sito con 2000 righe di codice non riesce a trovare...

    Che dici? Scusa ma non sono molto pratico ancora... :,(

    Ciao!

    PS: inoltre la pagina iniziale potrebbe aiutare a caricare alcune immagini che si trovano poi nella pagina principale. Insomma ne carica alcune poi dovrebbero rimanere salvate nel computer e quando si apre la pagina principale non c'é bisogno di riscaricarle... giusto?


  • Super User

    Il codice del sito può essere alleggerito di molto..

    Puoi benissimo portare tutti i Javascript in file esterni.
    Puoi eliminare questo genere di codice tra l'altro errato:
    [HTML]
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p> 
    <p>                                                                                                                     <a href="http://www.cerca-prezzi.it">Cerca-prezzi</a></p>[/HTML]

    Puoi far stamparealcune zone della struttura fatta di immagini usando Javascript esterni e non direttamente codice html.

    Insomma se ci pensi puoi ripulire bene bene la pagina 😉

    Ciao :ciauz:


  • User

    Se non è complicatissimo puoi dirmi come posso fare a collegare una pagina html con un javascript esterno?

    In pratica devo scrivere il javascript su una cosa tipo un file di testo txt e poi devo mettere un codice nel html che dica "carica quello script" ?

    Puoi darmi quel codice o comunque farmi capire come si fa?

    Ciao e grazie ancora per l'aiuto!

    PS: ma meno è pesante una pagina e meglio è per i motori o ci sono valori ideali in termini di kb?


  • Super User

    Per i singoli passaggi ti consiglio di fare una ricerca sul forum o su google

    Prova anche a vedere qui

    Per i motori una pagina meno cose inutili contiene, meglio è.

    L'html serve a creare un ipertesto, cioè dei contenuti strutturati in una maniera ben precisa. Non a creare tabelle riempite di immagini (lo si usa anche per quello.. però non si dovrebbe).


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Ciao 🙂

    Sposto la discussione in posizionamento.

    Rispondo alla tua domanda dicendoti che la prima pagina è molto importante.

    E' quella che generalmente riceve la maggior parte di BL.

    Dunque inserire una paginetta con un tasto entra non fa bene... anzi...

    Aggiungi un livello inutile al sito e il PR non viene distribuito bene.

    L'ideale è una prima pagina con buoni contenuti e con link alle sezioni principali del sito.

    Ciao :ciauz:

    Quoto perfettamente
    Comunque 75/80 kb credo possano andare bene, almeno per i motori di ricerca... poi se vuoi alleggerirla per farla caricare più velocemente credo che con gli javascript non risolvi niente :nonono:


  • User

    Grazie a tutti!

    Ho provato a seguire i vostri consigli e ho creato vari javascripts su dei file esterni. Ho ridotto di molto i kb e ero arrivato fino a farla pesare 40 kb!

    Poi ho utilizzato Absolute html compressor che mi ha ridotto i kb fino a 32. L'unica cosa è che ora il codice è molto compatto ed è su solo poche righe, mentre prima era su tante righe.

    Pensate che un codice così compatto sia poco legibile dai motori di ricerca? Oppure è ugualmente legibile, solo che essendo meno pensante è meglio così?

    Ciao!!!


  • User

    @airmax said:

    Grazie a tutti!

    Ho provato a seguire i vostri consigli e ho creato vari javascripts su dei file esterni. Ho ridotto di molto i kb e ero arrivato fino a farla pesare 40 kb!

    Poi ho utilizzato Absolute html compressor che mi ha ridotto i kb fino a 32. L'unica cosa è che ora il codice è molto compatto ed è su solo poche righe, mentre prima era su tante righe.

    Pensate che un codice così compatto sia poco legibile dai motori di ricerca? Oppure è ugualmente legibile, solo che essendo meno pensante è meglio così?

    Ciao!!!
    Non credo l'utilizzo di Absolute html compressor migliori qualcosa in termini di posizionamento nei motori, comunque sentiamo gli esperti


  • User Attivo

    @maxmin said:

    Non credo l'utilizzo di Absolute html compressor migliori qualcosa in termini di posizionamento nei motori, comunque sentiamo gli esperti
    Intendi avere una pagina più leggera? in caso di risposta affermativa credo che google preferisca i siti leggeri...:fumato: