• User Newbie

    Certificazione di ritenuta versata in ritardo

    Ciao a tutti,
    ho scoperto questa mattina questo interessantissimo forum, dove sto già imparando parecchie cose, ma volevo approfittare della vostra gentilezza e competenza per chiarirmi un dubbio...
    Ho versato due ritenute con due mesi di ritardo, ovviamente versando anche la dovuta sanzione, ma ora mi chiedo: nella certificazione sono tenuta a mettere in evidenza questo ritardo, o basta cmq che dichiari che ho fatto il versamento nell'anno 2005 e stop? In genere io indico anche il mese etc., però nel fac simile di certificazione che mi è arrivato da un professionista viene indicato soltanto l'anno.
    ...Grazie Paolo per l'aiuto che mi darai! 😄


  • Super User

    Ciao Kira e benvenuta sul forum,

    Ipotizzando tu ti stia riferendo ad esempio a ritenute su redditi di lavoro autonomo, che anzichè venir versate nel marzo 2005 lo siano state nel maggio 2005, con "ravvedimento operoso", e che quindi debbano essere riassunte nella certificazione dei corrispettivi da consegnare nel 2006:

    • l'art. 7-bis del DPR 600/72 non dispone una forma precisa per tale tipo di certificazione dei corrispettivi di lavoro autonomo;
    • non è dunque previsto l'obbligo di fare riferimento al mese di effettivo versamento delle ritenute da parte del sostituto d'imposta;
    • la soluzione proposta di inserire il solo anno di versamento (2005) mi sembra più che legittima;
    • anche in assenza dell'indicazione di tale anno di versamento sarebbe comunque sufficiente inserire in coda una frase dal seguente tenore: "Le ritenute sono state versate ai sensi di legge" (che poi lo siano state nei termini previsti od oltre, con revvedimento operoso, resta il fatto che siano state versate ai sensi di legge).

    Ciao,

    Paolo.