• User

    mi sballa la finestra

    ciao a tutti non so come mai ma mi succede una cosa che non o mai visto.

    o creato un movie clip, o inserito uno sfondo.
    nella MC o creato dei livelli in ogni livello o inserito un clip con una figura "non immagine" che con questo codice :

    onClipEvent(load){
    _x=-100;
    _y=-200;
    speed=2;
    }
    onClipEvent(enterFrame){
    targetx=_root._x=-120;
    targety=_root._y=120;
    }
    onClipEvent(enterFrame){
    _x+=(targetx-_x)/speed;
    _y+=(targety-_y)/speed;
    }

    la faccio scendere dall'alto e fermarsi nel punto delle coordinate, e fino a qui tutto bene , quando faccio l'anteprima si scentra tutto il blocco in basso a sinistra.
    per capire meglio allego il FLA

    grazie gimi


  • Super User

    Ciao gimi,
    le coordinate non sono esatte perchè ti stai riferendo alla x di una clip all'interno di un'altra clip, per cui i valori zero di x e y sono riferiti alla x e y della clip 'contenitore'.

    Dovresti dire:

    
    onClipEvent(load)
    {
     _x=this._parent._x-100;
     _y=this._parent._y-200;
     speed=2;
    }
    
    

  • User

    @Flep said:

    Ciao gimi,
    le coordinate non sono esatte perchè ti stai riferendo alla x di una clip all'interno di un'altra clip, per cui i valori zero di x e y sono riferiti alla x e y della clip 'contenitore'.

    Dovresti dire:

    >
    onClipEvent(load)
    {
     _x=this._parent._x-100;
     _y=this._parent._y-200;
     speed=2;
    }
    
    >```
     
    OK ti ringrazio, immaginavo che era un problema di percorsi, provo subito e poi ti so dire.
    Grazie gimi

  • Super User

    Non è un problema di percorsi, è un problema matematico.

    Supponiamo che clip1 contiene ball1, ball2 e ball3.

    Le proprietà x e y delle 'balls' 😄 non hanno più lo zero riferito allo zero dell Stage (della _root), ma è riferito alla x e y di clip1.
    Per cui se tu dici a ball1._x=100, la x di ball 1 sarà clip1._x + 100 🙂


  • User

    @Flep said:

    Non è un problema di percorsi, è un problema matematico.

    Supponiamo che clip1 contiene ball1, ball2 e ball3.

    Le proprietà x e y delle 'balls' 😄 non hanno più lo zero riferito allo zero dell Stage (della _root), ma è riferito alla x e y di clip1.
    Per cui se tu dici a ball1._x=100, la x di ball 1 sarà clip1._x + 100 🙂

    adesso o provato con una clip ma mi sballa tutto di nuovo, penso che sia perchè devo sostituire tutte le action script di tutte le clip, " giusto "

    gimi


  • Super User

    si


  • User

    @Flep said:

    si

    mi sto perdendo, o provato così ;

    onClipEvent(load){
    _x=this._parent._x=-250;
    _y=this._parent._y=-200;
    speed=9;
    }
    onClipEvent(enterFrame){
    targetx=_root._x=-250;
    targety=_root._y=-85;
    }
    onClipEvent(enterFrame){
    _x+=(targetx-_x)/speed;
    _y+=(targety-_y)/speed;
    }

    in tutti i clip ma lo stage sale in alto a sinistra nell'angolo

    onClipEvent(load){
    _x=this._parent._x=-250;
    _y=this._parent._y=-200;
    speed=9;
    }
    onClipEvent(enterFrame){
    targetx=this._parent._x=-250;
    targety=this._parent._y=-85;
    }
    onClipEvent(enterFrame){
    _x+=(targetx-_x)/speed;
    _y+=(targety-_y)/speed;
    }

    o provato così risultato come sopra

    onClipEvent(load){
    _x=this._parent._x=-250;
    _y=this._parent._y=-200;
    speed=9;
    }
    onClipEvent(load){
    targetx=this._parent._x=-250;
    targety=this._parent._y=-85;
    }
    onClipEvent(enterFrame){
    _x+=(targetx-_x)/speed;
    _y+=(targety-_y)/speed;
    }

    o provato così risultato come sopra.

    DOVE' LO SBAGLIO ?????

    GIMI


  • Super User

    Ora dovresti muovere la clip contenitore per posizionarla dove meglio credi.


  • User

    @Flep said:

    Ora dovresti muovere la clip contenitore per posizionarla dove meglio credi.

    fatto per adesso tutto OK.

    Ti volevo chiedere una cosa, queste clip che scendono vorrei dare una sequenza di discesa o tempo, A parte il modo solito dei frame, con action script come si potrebbe fare.

    gimi