• User

    mutui non meno di 18 mesi

    incredibile! ma ste cose come si fa a saperle se non conosci una marea di gente e parli parli parli con tutti???

    allora, continuo a cercar conferme.

    pare che dal 1 gennaio 2007 se si apre un mutuo non lo si potrà chudere prima che siano trascorsi 18 mesi.

    qualcuno è in grado di smentire o confermare per favore?

    ...non ce la faccio quasi più....:(


  • Super User

    Impossibile capire a cosa tu ti riferisca da quanto postato 🙂 .

    Caro Francoise, vedendo i tuoi numerosi post, ti consiglio di approfondire un poco di più documentalmente ogni tuo dubbio, prima di postarlo qui.... ne va della qualità dei topic che apri.... e delle eventauli risposte che puoi ottenere.

    Grazie mille per l'attenzione 😉 .

    Paolo


  • User

    Scusa Paolo.... :redface: hai senz?altro ragione?.spero di non essere sembrata maleducata a te o agli altri del forum?.in effetti questo post l?ho veramente un po? lanciato, ma ieri sera mi è preso un colpo quando una persona per me attendibile mi ha detto questa cosa?ora sono andata in due banche a prendere informazioni e potrei esprimermi meglio?.ma aspetto di riuscire ad articolare qualcosa di più sensato?

    Se ho postato troppo?beh, di nuovo scusa?.:( non voglio senz?altro fare la parte della rompiballe?.è che ci sono tante di quelle cose che scopro di non sapere?.e non ci sono fonti ?documentali? o per lo meno io per quanto ricerchi non riesco a trovarne il più delle volte?e l?unico veicolo sembra essere proprio il passaparola?per questo nei miei post c?era anche sempre l?intento di far ?girare l?informazione? ritenendo che potessero essere informazioni utili ai lettori presenti e futuri del forum?detto ciò?cercherò di saperne di più per altre vie ed eventualmente posterò i risultati delle mie ricerche?.grazie tante cmq! mi hai già aiutato tantissimo! 🙂

    state bene :ciauz:


  • Super User

    No scherziamo?! Non voglio certo allontanarti dal forum, anzi solo stimolare una tua partecipazione più consapevole per rendere fruibile con maggior dettaglio i tuoi post e perchè tu ottenga risposte più precise ;-).

    Paolo


  • User

    farò del mio meglio, promesso! :angelo:


  • User Attivo

    @francoise said:

    pare che dal 1 gennaio 2007 se si apre un mutuo non lo si potrà chudere prima che siano trascorsi 18 mesi

    Forse ho capito io cosa vuole dire...con molta...molta...fantasia..forse ci sono arrivata..riguarda l'inammissibilità dell'imposta sostitutiva sui mutui...

    Il contratto di mutuo per l'acquisto di un’abitazione come tutte le altre operazioni di finanziamento **(di durata superiore ai 18 mesi) **effettuate da banche residenti è assoggettato ad un particolare regime fiscale consistente nell'applicazione di un'imposta sostitutiva delle
    imposte che gravano sul finanziamento e sugli atti ad esso connessi.
    In pratica, l'applicazione dell'imposta sostitutiva determina l'esenzione dall'imposta di bollo, dall'imposta di registro, dalle imposte ipotecarie e catastali e dalle tasse sulle concessioni governative.

    Una norma (che adesso non ricordo gli estremi) sancisce la possibilità inderogabile di estinguere un contratto di finanziamento in qualunque momento...e pertanto anche prima dei diciotto mesi..

    Ne deriva che l'imposta sostitutiva è inammissibile..

    Si attende una risoluzione da parte dell'agenzia delle entrate in merito...

    P.s. il passaparola mi stupisce sempre...ovvero di come la gente "comune" (non tecnici cioè 😉 ) travisi le cose e i vari passarola storpiano completamente le novità ( o quanto meno le novità annunciate)..

    Passare da: "l'imposta sostitutiva è inammissibile" a "mutui non meno di 18 mesi" ce ne vuole...........:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


  • User

    Martina ti farei un monumento! :bacio:
    Intanto come promesso mi sono documentata?

    Partendo dall?inizio. Chi mi ha detto: ?guarda che mi sa che non puoi chiudere il mutuo prima di 18 mesi?ora verifico?? è stato il consulente mutui della mia banca?:(): chiaro che un colpo me lo sono preso in quanto ?tecnico? e non ?gente comune??in ogni caso meglio informarsi da soli?

    Alla san paolo mi dicono che non è così. In un?altra sede della mia banca chiedo a un altro consulente il quale mi dice che non è così. Bene, siamo due a uno. Telefono all?agenzia immobiliare e chiedo anche a loro, i quali mi confermano che non è così e mi spiegano pazientemente che all?apertura di un mutuo per acquisto prima casa si paga un?imposta sostitutiva dello 0,25% sull'ammontare del finanziamento. Imposta sostitutiva che vale per durate superiori a 18 mesi, esattamente come ha spiegato Martina (buon cuore!!!! :Trilly-95-77: ), se però il mutuo viene estinto prima che siano trascorsi i 18 mesi, questa operazione si considera di breve termine e pertanto ha un trattamento fiscale differente, che ? stando all?agenzia immobiliare ? consiste nella trasformazione di quello 0,25% in un 2% sempre sull?importo finanziato (differenza che immagino andrà versata al fisco con f23 per mettersi a posto).

    A questo punto avevo concluso che l?imposta sostitutiva era sostitutiva dell?imposta ipotecaria, in quanto l?imposta di registro l?avrei comunque pagata al notaio nella misura del 3% come anche le imposte ipotecarie e catastali per un importo di 168 euro caduna (agevolazioni prima casa).
    Ora Martina mi dice che ?l'applicazione dell'imposta sostitutiva determina l'esenzione dall'imposta di bollo, dall'imposta di registro, dalle imposte ipotecarie e catastali e dalle tasse sulle concessioni governative?.

    ?sono di nuovo confusa?.:? vorrei solo capire che costi in più ho se chiudo il mutuo prima di 18 mesi?.

    Tra l?altro stamattina sento al tg del decreto bersani-rutelli sulle liberalizzazioni che prevede l?eliminazione della penale per estinzione anticipata del mutuo?bene?corro in edicola e compro una mazzetta di quotidiani. Nell?articolo della stampa a pag.4 leggo: ?oggi le banche come prima cosa impediscono prima di 12-18 mesi queste procedure 😮 (si riferisce all?estinzione anticipata o rimborso in anticipo di una parte) e poi, in molti casi, facendo leva sul fatto che la cessazione del rapporto produce un mancato guadagno, chedono la corresponsione di una penale calcolata sul capitale residuo? ecc

    E quindi qualcosa non mi torna?nel senso che il consulente della mia banca qualcosa deve aver sentito perché evidentemente qualche banca ?viola? la (cit.) ?norma (che adesso non ricordo gli estremi) sancisce la possibilità inderogabile di estinguere un contratto di finanziamento in qualunque momento...e pertanto anche prima dei diciotto mesi..?.
    resta da capire se in questo caso davvero possono farlo o meno. :bho:

    Io sto facendo del mio meglio eh Paolo! Se sono stata di nuovo incomprensibile?.accetterò ogni punizione!
    :frust:

    buona giornata a tutti!


  • User Attivo

    L'unico riferimento che ho è quello che ti ho postato..appena so' qualcosa di più sicuro te lo comunico immediatamente..promesso!!!:)

    Ciao e buonagiornata :ciauz:


  • User

    :yuppy: graziegraziegraziegrazie!!!!