• User

    Inail

    chi ha aperto partita iva e iscrizione c.c. come "artigiano" mi potrebbe dire a quanto si aggiara la cifra da pagare obbligatoriamente all'Inail ??
    o se è obbligatoria l'iscrizione...

    (caso mai .. casca il mouse su un piede o resta incastrato un dito nella tastiera.. (grrrrrrrrr, sono nero... )

    altri quesiti :
    supponendo un fatturato di 20.000 ? (prima esperienza regime agevolato)
    come webdesign , altre attività di Grafica e Consulenza Informatica
    Aprendo partita iva come ditta individuale questo è per forza l'iter ? rientro sempre come artigiano ?? ce qualche escamotage ?
    Per quanto riguarda libero professiosta con chi ho parlato nessuno ha inquadrato la cosa tutti mi dicono p.iva ufficio entrata.. c.c. artigianato,inps,inail per forza ???

    domandina semplice .. lo studio dove dovrei aprire è un appartamento di proprietà di mia sorella .. conviene fare un contratto di comodato d'uso gratuito o posso anche non farlo (per scaricare luce e telefono e varie)??

    insomma voglio sapere cosa mi consigliate per spendere il meno possibile in fase di start up.

    GRAZIE e scusatemi se stresso .. 🙂


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    potrai leggere in vecchi topic che abbiamo già sviscerato la tematica:

    il webdesign può essere aperto sia come impresa individuale (con gli adempimenti che bene o male hai riassunto), sia come libera professione, con adempimenti sicuramente ridotti (no inail, no registro imprese ecc.).

    Il comodato lo ritengo cosa molto utile. Potresti farlo gratuito verbale, ma reputo più confacente allo scopo farlo gratuito scritto.... quindi soggetto a registrazione.

    Paolo


  • User

    grazie mille per il consiglio sul comodato..

    altra cosa.. visto che ormai in questo campo mi sto facendo una cultura .. e sto perdendo tempo e denaro.. posso fare tutta la procedura da solo
    per il momento solo di avviamento..

    LIBERO PROFESSIONISTA
    UFFICIO dell'entrate ?APERTURA P.iva e inps vien da sè . 🙂
    volevo sapere "praticamente" dove si specifica o dov'è la differenza tra libero professionista o ditta individuale

    p.s.
    ho il modello della partita iva davanti
    se puoi fare un ultimo sforzo per darmi una mano

    GRAZIE Paolo


  • Super User

    La posizione da libero professionista si apre con soli due adempimenti

    • apertura partita iva (non c'è specifica sul modello)
    • apertura posizione previdenziale (se sei professionista senza cassa previdenziale obbligatoria privata, tipo ingegneri, allora l'aprirai alla "gestione separata" presso gli uffici inps).

    Paolo


  • User

    Grazie di tutto.

    Allora a questo punto un piccolo ma efficace riassuntino :

    Libero Professionista (solo Nome e Cognome sulle Fatture)
    Ufficio dell'Entrate
    -Apertura P.iva
    -Comunicazione di Contabilita (Regime Agevolata. Semplificata.. ecc.)

    Ufficio Inps :
    Iscrizione Inps con "gestione separata"


    Ditta Individuale (Ragione Sociale di Nome Cognome)

    Ufficio dell'Entrate
    -Apertura P.iva
    -Comunicazione di Contabilita (Regime Agevolata. Semplificata.. ecc.)

    Camera Commercio
    -scrizione Registro delle Imprese ... Artigianato circa 120 euro annui

    Inps --- vien da sè con i flussi della camera di commercio (arrivano i bollettini prima che possa aprire l'attività 😉 ) circa 2400-2600 annui

    Inal ---- vien da sè ?? o bisogna recarsi presso gli uffici competenti circa 100 euro annui.. (forse)

    Autorizzazioni se necessario Comune.

    Correggimi se sbaglio.. Questo per Webdesign o Grafico (studio grafico)

    p.s. il comodato d'uso gratuito conviene farlo prima di aprire la p.iva ? cosi nel modello posso inserire il n° di registrazione del contratto ?? oppure posso specificarlo dopo o in altro modo.. (dove chiede (proprietario,comodato,fitto..)

    saluti