• User

    acquisto palmare e portatile

    Ciao a tutti!

    In questi giorni devo effettuare degli acquisti legati alla mia professione. Premetto che mi avvalgo del regime agevolato (art. 13).

    1. Devo innanzitutto comprare un palmare dal valore di 370?+iva.
      A tal proposito mi chiedevo con quali aliquote posso scaricare il costo e l'iva della fattura di acquisto.

    2. Sono indeciso se comprare l'estensione della garanzia per il mio vecchio portatile oppure comprarne uno nuovo dal valore di 600?+iva.
      A tal proposito, oltre a capire le aliquote di detrazione, invece vorrei capire meglio anche come funziona l'ammortamento, visto anche che probabilmente chiuderò la PI a luglio.

    Volevo anche aggiungere che sarò costretto a pagare tali beni in contanti (in quanto il rivenditore a cui mi appoggio, la CDC, accetta praticamente solo questa forma di pagamento), ma mi chiedevo come devo comportarmi dato che mi è sembrato di capire che tutti gli acquisti devo essere effettuati attravarso il c/c professionale.

    1. Infine ho anche un dubbio sulle modalità con cui posso scaricarmi i costi di un corso di inglese che devo frequentare per esigenze di lavoro.

    Vi ringrazio in anticipo!
    BYE


  • Super User
    1. Devo innanzitutto comprare un palmare dal valore di 370?+iva.
      A tal proposito mi chiedevo con quali aliquote posso scaricare il costo e l'iva della fattura di acquisto.

    Se inerente la tua attività ed utilizzo solo per quella: iva dtraibile al 100% e costo al 100% deducibile

    1. Sono indeciso se comprare l'estensione della garanzia per il mio vecchio portatile oppure comprarne uno nuovo dal valore di 600?+iva.
      A tal proposito, oltre a capire le aliquote di detrazione, invece vorrei capire meglio anche come funziona l'ammortamento, visto anche che probabilmente chiuderò la PI a luglio.

    Se inerente la tua attività ed utilizzo solo per quella: iva dtraibile al 100% e costo al 100% deducibile

    PS eviterei acquisti in regime della tua attività se già sai di doverla cessare, dovresti rifatturarti tutto versando l'iva, su valori contestabili dal fisco. Il beneficio fiscale potrebbe essere davvero limitato. Il tuo tutor potrà farti valutare questa cosa.

    Volevo anche aggiungere che sarò costretto a pagare tali beni in contanti (in quanto il rivenditore a cui mi appoggio, la CDC, accetta praticamente solo questa forma di pagamento), ma mi chiedevo come devo comportarmi dato che mi è sembrato di capire che tutti gli acquisti devo essere effettuati attravarso il c/c professionale.

    Preliminare prelievo di contanti dal conto per importo corrispondente all'esborso per gli acquisti.

    1. Infine ho anche un dubbio sulle modalità con cui posso scaricarmi i costi di un corso di inglese che devo frequentare per esigenze di lavoro.

    Mi scrivi professione quindi presumo tu sia professionista: Se inerente la tua attività iva detraibile 100% e costo al 50% deducibile.
    Visto la tipologia di corso e la prossima chiusura, preferirei tu ti autolimitassi ulteriormente alla metà sia la detrazione che la deduzione a titolo prudenziale.

    Quanto attiene al regime agevolato ha un suo topic apposito, si prega di postare tutto lì.

    Paolo


  • User

    Grazie innanzitutto per la risposta! Spero di poterti chiedere ancora una spiegazione su questo 3d, non mi ero accorto dell'esistenza di una sezione apposita per il regime agevolato (ti chiedo ancora scusa per aver utilizzato il canale sbagliato 0:-P).

    Per risparmiare non poco, avevo intenzione di fare tali acquisti tramite un grossista di settore, da cui posso comprare solo in quanto titolare della PI. Il mio tutor mi ha precedentemente detto che sono obbligato a presentare tutte le mie fatture, quindi volevo da te un consiglio: compro attraverso questo grossista e dichiaro la fattura o compro in un qualsiasi altro negozio di informatica?

    Infine volevo avere maggiori spiegazioni su cosa significa "dovresti rifatturarti tutto versando l'iva".

    Grazie ancora!
    BYE


  • Super User

    Compra e risparmia se davvero il prezzo è così vantaggioso.

    Quello che compri oggi a 600 detraendo l'iva, dovrai "vendertelo" tra 6 mesi magari a 500 versando l'iva. Il prezzo di vendita a te stesso è il valore normale del bene a quella data ed è sindacabile dal fisco. Inoltre in quei frangenti eventuali minisvalenze non sarebbero deducibili per un professionista (finanziaria 2007).
    La chiusura della partita iva infatti costringe ad auto-fatturarsi tutti i beni per poterli far uscire dal regime dell'attività.
    Sarebbe troppo comodo altrimenti aprire partita iva, comprare milioni di euro detraendo costo ed iva e poi chiuderla senza pagare nulla.

    Paolo


  • User

    avevo un ultimo dubbio.. forse sembra un po' tardi, ma rileggendo tutto il 3d vorrei spiegato meglio cosa è un conto professionale.

    Quando ho aperto la PI non mi hanno chiesto riferimenti bancari; così ho un solo conto, quello personale...

    Come faccio a fare acquisti legati alla professione?


  • Super User

    Utilizzi quel conto come "base" anche per tutti i movimenti finanziari/monetari legati alla tua attività oltre che per quelli privati.

    L'importante che ogni movimento professionale venga tracciato a livello bancario!

    Paolo