• Super User

    WORDPRESS 2.1 - leggi prima di aggiornare

    Oggi, o questa sera, verrà rilasciata la versione 2.1 della popolare piattaforma di bloggin.

    Siccome è una versione che porta cambiamenti sia nel Database che nelle API, e per la quale è previsto che alcuni plugin smettano di funzionare, è bene che ti accerti di aver capito per bene cosa fare, come farlo e se possibile di fare un upgrade di prova su una copia-clone del tuo blog.

    E' altamente consigliato anche backuppare sia il db che tutti i file prima di procedere, casomai non lo fosse già con gli upgrade normali.

    Infine, ma non per importanza, la nuova versione avrà dei REQUISITI, se non erro di php e mysql: assicurati che l'hosting dove hai il blog li soddisfi.

    Lo sviluppo delle versioni 2.0.x comunque andrà avanti per parecchio tempo, quindi sei salvaguardato anche in questo caso (wordpress ti vuole bene 🙂 )


  • Super User

    a titolo informativo, vi annuncio che ho effettuato l'upgrade.
    uno dei requisiti è MYSQL 4, potete chiedere al vostro hoster oppure caricare un file php con scritto dentro

    <?php phpinfo(); ?>

    e visualizzarlo nel browser.


  • User

    Oltre ai requisiti minimi, consiglio anche di testare il tutto in locale e per bene, visto che alcuni template tags ( da ora TT) usati massicciamente sono deprecate in favore di nuove.

    Ad esempio, il vecchio tt wp_list_cats() è stato sostituito da wp_list_categories() che sfortunatamente è privo di alcuni parametri fondamentali, come il parametro children, rimpiazzato da hierarchical...che (almeno dai test che ho condotto) non funzica.

    Occhio quindi quando aggiornate...


  • User

    Ciao io ho installato Wordpress 2.1 scaricato da Wordpress-it
    ed ho notato molti cambiamenti, principalmente nella gestione dei plug-in. Infatti sulla mia vecchia versione utilizzavo il Plug-in per il backup preso da skippy.net, e tutto funzionava per bene, mentre ora mi restituisce un problema relativo ad una tabella del db inesistente. Infatti lo script per il backup cerca "linkcategories" che non esiste sulla versione 2.1. Ho fatto una piccola modifica allo script ed ora funziona tutto bene. L'articolo con il file è disponibile qui.
    Tra le altre anomalie di plug-in segnalo quella di "wp-slimstat". Il mio problema è che se cerco di installare il plug-in non funziona più nulla!!!!! La mia perplessità sta nel fatto che sui test effettuati in locale sembra funzionare tutto bene, mentre sul server di produzione non riesco ad usarlo. Avete trovato anche voi questa difficoltà?

    PS: Prima di aggiornare il nostro Wordpress, oppure di effettuare la prima installazione, consiglio la lettura del codex in inglese, dove viene fornita una lista dei plugin compatibili con WordPress 2.1


  • Bannato User Attivo

    Io ho installata la versione 2.0.4
    Ci sono guide che spiegano come si fa lo aggiornamento?