- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Imposta di bollo su libro giornale/inventari/registri iva
-
Imposta di bollo su libro giornale/inventari/registri iva
ho letto il quesito della Martina del 10/10/06 ma non ho trovato risposte precise.
Dato che ho lo stesso problema, qualcuno può indicarmi in che modo è possibile sanare il mancato pagamento dell'imposta di bollo sui libri IVA, quando sono stati stampati ma mancanti di bollo ?
La sola marca da bollo, anno in corso, è sufficente anche se si tratta di registri di anni precedenti ?
non sarebbe comunque sanzionabile ?
un saluto a tutti
-
Ciao Umberto e benvenuto.
Ti invito a leggere il regolamento: i titoli non si scrivono con lettere maiuscole.
Io invece ti consiglio di non chiedere urgenze su un forum.... eventuali risposte potrebbero arrivare dopo mesi.
Le nuove marche da bollo stampate con data svelano una regolarizzazione tardiva di registri contabili e dunque si resta esposti comunque a possibili sanzioni. Nella mia risposta è contenuto un evidente metodo per sanare a posteriori la situazione. A buon intenditor poche parole.
Paolo.
-
Ciao, ma c'e' l'obbligo di apporre le marche da bollo sui registri IVA?
-
@immodesto said:
Ciao, ma c'e' l'obbligo di apporre le marche da bollo sui registri IVA?
Sui registri Iva non vanno apposte marche da bollo.
-
[LEFT]Ciao Contabile, mi è venuto il dubbio perchè leggendo un articolo "semplificazioni di adempimenti fiscali" a firma del Dr. Giammarino, alto funzionario delle Entrate, leggo, tra l'altro:
omissis
SEMPLIFICAZIONI RELATIVE ALLA TENUTA DI SCRITTURE
CONTABILI
E’ stato già soppresso, in quanto obsoleto rispetto alle nuove tecnologie,
l’obbligo della vidimazione iniziale del libro giornale, del libro degli
inventari, dei registri IVA e dei registri obbligatori ai fini delle imposte
dirette. Gli unici adempimenti necessari prima di utilizzare i libri e i
registri di cui trattasi sono:- la numerazione progressiva delle pagine, che adesso può essere
effettuata direttamente dal contribuente, senza doversi recare da
un notaio o ad un ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate; - il pagamento dell’imposta di bollo, nella misura di £ 40.000 per
ogni 100 pagine, mediante marche da bollo da applicarsi sulla
prima pagina numerata, ovvero mediante versamento presso gli
sportelli bancari e postali e riporto sulla prima pagina degli
estremi della ricevuta di pagamento.[/LEFT]
omissis
Quindi si parla anche dei registri IVA.
A questo punto sono nel pallone più totale.Saluti.
- la numerazione progressiva delle pagine, che adesso può essere
-
nel DPR 435/2001 specifica che i registri IVA non sarebbero nemmeno più obbligatori a 2 condizioni:
- che le stesse registrazioni siano già effettuate nel libro giornale (per gli obbligati alla tenuta di tale registro)
- su richiesta dell'amministrazione possano essere forniti gli stessi dati annotati sui registri IVA.
Per quanto riguarda la bollatura ti consiglio di rileggere meglio l' art. 8 Legge 18/10/2001 n.383