• User Newbie

    Cercasi esperto di diritto del lavoro

    Ciao Ragazzi, non sono nuovo del forum ma è da molto che non scrivevo più... ho bisogno di aiuto on line con qualcuno che sa rispondermi in quanto esperto di diritto del lavoro.
    Aggiungo rapidamente il motivo (scrivetemi direttamente per i dettagli):
    Mia moglie dipendente pubblico in un ospedale, si trasferisce il 01/01/07 previo mobilità in altro ospedale pubblico. Dopo 20 gg decide di rientrare nell'ospedale che ha lasciato perché insorgono problemi logistico famigliari, e la sorpresa è un vincolo (dice l'ufficio del personale) di DUE anni prima di aver concessione di una mobilità!
    Mi sembra assurdo che l'unica via di fuga sia il LICENZIAMENTO, che significherebbe nonostante la riammissione in servizio nel primo ospedale la perdita dell'anzianità di servizio con tutto il corrispettivo in denaro della fascia di anzianità in cui si trova.
    Aiutateci, ci sembra di vivere un incubo!
    Roberto e Roberta.


  • Super User

    Purtroppo non posso aiutarvi Roberti.
    Serve un esperto di diritto del lavoro... io non sono consulente del lavoro.
    Un sindacato già potrebbe indirizzarvi in merito.

    O magari, spero, qualche professionista del settore che passa da qui.

    Paolo


  • User

    ciao roberto....
    mah...io lavoro in un ente locale e da noi non è cosi...non mi risulta neanche che per legge sia prevista una limitazione simile...
    probabilmente, se è davvero cosi, deve dipendere da un regolamento interno dell'ospedale....vedi se tua moglie andando agli uffici interni del personale riesce a farsi dare un riferimento normativo che contenga questa previsione....un mio amico caro amico che è avvocato dice sempre che nelle leggi ci si trovano anche le scappatoie 😉 e se no, come dice paolo, sicuramente il sindacato (anche se a me non hanno mai dato risposte utili.......vabbè :rollo: )

    se trovi i riferimenti ne riparliamo!


  • User Newbie

    Vi ringrazio entrambi per la rapidità e la cortesia...
    ahimé pare che sia così in tutti gli ospedali pubblici da due anni, ma le amministrazioni stanno facendo ostruzionismo solo da poco tempo. I sindacati li abbiamo sentiti, e consigliano solo una mobilità interna perché scappatoie non sembrano esserci.
    Ci ragioneremo su... pare che se l'ospedale da cui veniva delibera un bando per assunzione ad incarico, l'ospedale attuale, una volta vinto il bando non si possa opporre per aspettativa non retribuita, mentre ricomincerebbe a lavorare nel vecchio ospedale, così come non può opporsi allla sua mobilità che seguirebbe. In questo modo il vecchio ospedale senza concorso pubblico la riassumerebbe con la stessa fascia di retribuzione per anzianità e senza un vero e proprio concorso pubblico facendola risultare una continuità di servizio...
    Per ora vi ringrazio e buona continuazione...
    Roberto e Roberta.