• User

    iter avvio attività artigiana

    Ok allora vediamo se riesco a rendermi utile?almeno un pochino. :angelo:

    Voglio lasciar traccia del mio percorso nel caso qualche abitante del forum prima o poi si trovi a brancolare nel buio come me?e forse una piccola linea guida puo fare comodo?anche perche sono saltate fuori cose man mano a cui mai avrei pensato?and so?

    Quanto vi esporrò (in buona fede) è il mio percorso per dare inizio ad una nuova attività.

    VI PREGO DI CORREGGERMI SE RISCONTRATE INESATTEZZE (non vorrei mai dare informazioni fuorvianti?.) :perfavore:

    Parliamo (dell?ormai famoso 😉 ) di ARTIGIANO EDILE. Penso possa andar bene anche per idraulici/elettricisti/ecc

    Ok, da dove partiamo?

    Prima di tutto dobbiamo avere una partita iva.
    Prima controlliamo di avere il domicilio fiscale uguale a quello dell?anagrafe civile (al call center dell?agenzia 848.800.444?con tanti auguri)?non si sa mai, può servire per il PIN.
    Per avere la partita iva andiamo all?agenzia delle entrate con il modulo AA9/8 (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebf93245863cf36/20061206145901961.pdf) compilato?.
    Compiliamo i quadri A, B e C. E anche il quadro I se, come nel nostro caso, non avete un ufficio (quindi le vostre pratiche e cartacce ve le farete a casa vostra) e siete intestatari di un affitto, in quanto indicando gli estremi di registrazione del contratto di locazione nel riquadro I. potrete dedurre il 50% del canone di locazione.
    E infine compilate il riquadro che indica i quadri compilati e firma della dichiarazione.
    Questa la si porta in duplice copia agli sportelli Iva.
    C?è la possibilità di fare il tutto via internet, ma essendo la mia prima volta andrò di persona per avere l?opportunità di farmi correggere il compitino allo sportello prima di consegnarlo.

    Se rientrate nel regime fiscale agevolato per le nuove imprese potete chiedere contestualmente di avvalervi dell?assistenza dell?Agenzia per gli adempimenti tributari con l?apposito modulo (che trovate nell?appendice di questa guida http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb7e110a8d1cfdd/avvio_attivita.pdf) e il necessario codice PIN.

    Subito - immediatamente ? lo stesso giorno ? si va all?inail (qui ancora non so nulla perche ancora non sono riuscita a capire come si determina il premio per gli artigiani ma so che la rata anticipata per l?anno in corso andrà pagata entro il 16 febbraio)?..seguiranno aggiornamenti.

    Entro 30 gg si va in camera di commercio a fare l?iscrizione all?Albo Artigiani, anche qui compilando previamente l?apposito modulino?.ora?.nel sito della camera di commercio di torino per gli artigiani indicavano i moduli I1 e AA?che però nell?area modulistica non esistono?pertanto mi è stato detto di compilare il modello A1 e di portarlo a mano (anche qui è sconsigliata per le prime esperienze la procedura via internet). Si va con una marca da bollo da 14,62, e lì si pagano 31 euro di diritti di segreteria e il diritto annuale di 80 euro (quest?ultimo ? se non si vuole pagare in contanti allo sportello) si puo pagare successivamente ?entro credo 30gg ? ma con modello F24.

    Per l?iscrizione all?inps ci pensa la camera di commercio stessa?quindi vi arriveranno poi direttamente i bollettini da pagare a casa ?.occhio che i primi possono tardare ad arrivare e i pagamenti rischiano di accavallarsi?.preventivate le relative spese alle solite scadenze: 16 febbraio ? 16 maggio- 16 agosto- 16 novembre.

    Poi dovete procurarvi il bollettario per le fatture. Fatture, non ricevute fiscali eh!

    Ricordatevi che i pagamenti dovranno transitare sul c/c bancario?ci sono dei limiti al di sotto dei quali i pagamenti possono avvenire in contanti?li ho letti ieri sera ma ora mi sfuggono (3000 per il 2007? 1000 per il 2008?..non so controllo e lunedi rettifico)?ad ogni modo sono abbastanza capienti per i primi 3 anni?anche se non si capisce se debbano essere considerati al netto dell?iva o meno e se debbano essere intesi come pagamenti unitari o come corrispettivo totale anche se con pagamento frazionato?.prima o poi l?agenzia ci illuminerà?(non ci crede nessuno, lo so?va beh ci ragioneremo su insieme?)

    Altra cosa?anche se in regime agevolato non dovete tenere scritture?.fatelo lo stesso per vostro uso! Anche perché l?anno prossimo ci sarà da mandare al fisco l?elenco dei fornitori e dei clienti!
    Noi abbiamo adottato un libro ?banca? con data/operazione/entrate/uscite per capire dove se ne vanno i soldi e da dove arrivano?anche perche il c/c è lo stesso per uso personale?.e bisogna stare attenti a non fare pasticci!
    E poi abbiamo un libro simile che prevedeva le colonne data/operazione/dare/avere/saldo?in cui abbiamo cambiato le intestazioni di colonna dare in ?importo?, di colonna avere in ?imposta? e di colonna saldo in ?totale?. Ogni pagina è intestata a un cliente con indicazione in alto della ditta o nome e cognome, cf o piva e indirizzo. Nei righi scriveremo ogni operazione effettuata e in calce alla pagina il totale complessivo.

    Spero si capisca qualcosa?

    Quindi come costi diciamo che per il primo anno di attività avrete solo inail e inps?.dal prossimo anno arrivano anche l?iva, l?irpef e l?irap.

    Ah?dal prossimo anno bisognerà affrontare anche la questione ?studi di settore??.

    Per ora è tutto ma aggiornerò il thread mano a mano che le cose procedono?.

    Tanti saluti a tutti e buon fine settimana! :71:


  • Super User

    Ciao Francoise.

    Grazie per la tua esperienza postata qui. Non entro certo nel merito di ogni singola informazione che hai dato, visto il notevole dettaglio, ma dico che mi sembra un percorso ragionevolmente corretto.

    Rettifico solo una cosa: i limiti di pagamenti in contanti (leggermente diversi da quelli postati) esistono solo per i professionisti (lavoratori autonomi) e non anche per le imprese (come la tua artigiana).

    Paolo


  • User

    ero un po confusa sulla questione lavoratore autonomo / impresa individuale.... :redface: ...grazie per aver chiarito nell'altro post...in piu leggiucchiando qua e la, mi sino finalmente messa il cuore in pace....sommi capi se sei iscritto in camera di commercio sei un'impresa, se non lo sei ma hai la partita iva sei un professionista...;)
    prometto che poi farò un post sui limiti di pagamenti in contanti...puo servire! 😄

    tra l'altro non avevo visto il post di ryan http://www.giorgiotave.it/forum/web-fisco-e-leggi/7347-approfondimenti-per-lapertura-di-una-nuova-attivita.html?highlight=apertura+attivita%27 e me ne scuso...:rollo: ...ci starò piu attenta! l'avessi trovato prima mi sarebbe servito un sacco!

    cmq tanto per aggiungere una cosina....sono stata anche all'inail...gli artigiani edili (4^ classe di rischio...la piu alta) pagano un premio fisso che per quest'anno dovrebbe essere intorno ai 440 euro...
    diciamo che è meno preoccupante di tante altre cose.

    statemi bene.
    tutti.

    👅


  • User

    ero un po confusa sulla questione lavoratore autonomo / impresa individuale.... :redface: ...grazie per aver chiarito nell'altro post...in piu leggiucchiando qua e la, mi sino finalmente messa il cuore in pace....sommi capi se sei iscritto in camera di commercio sei un'impresa, se non lo sei ma hai la partita iva sei un professionista...;)
    prometto che poi farò un post sui limiti di pagamenti in contanti...puo servire! 😄

    tra l'altro non avevo visto il post di ryan http://www.giorgiotave.it/forum/web-fisco-e-leggi/7347-approfondimenti-per-lapertura-di-una-nuova-attivita.html?highlight=apertura+attivita%27 e me ne scuso...:rollo: ...ci starò piu attenta! l'avessi trovato prima mi sarebbe servito un sacco!

    cmq tanto per aggiungere una cosina....sono stata anche all'inail...gli artigiani edili (4^ classe di rischio...la piu alta) pagano un premio fisso che per quest'anno dovrebbe essere intorno ai 440 euro...
    diciamo che è meno preoccupante di tante altre cose.

    statemi bene.
    tutti.

    👅


  • Super User

    Non serve, per le imprese teoricamente non esistono limiti ai pagamenti in contanti se non quelli previsti dalle norme antiricilaggio.

    Grazie comunque.

    Paolo