• User

    GuidaTvb.com - @aggiornamento continuo@: statistiche e tecniche per aumento visite

    Ciao a tutti. Da profano, ma molto profano, ho realizzato, ad esclusivo uso personale (per famigliari e amici) e senza alcun scopo di lucro, un sito che mi permettesse di avere tutte le informazioni che voglio (relative a guidatv, programmazione, finanza, tg in streaming, sport e video da YouTube) a portata di click.
    Sono tutti link a terzi siti in iframe visto che non ho tempo per aggiornare giornalmente i contenuti.
    Il nome del sito è:

    www.guidatvb.com

    Già che ci sono però volevo sperimentare tecniche per attrarre visitatori, tecniche terra terra ovviamente (scambio banner, acquisto visite, ecc). Visitando il sito giorgiotave.it ho trovato informazioni utili ma volevo condividere con voi i risultati di tali tecniche.
    Essendo totalmente ignorante per quel che riguarda posizionamento nei motori di ricerca non prenderò, almeno per ora, in considerazione questo argomento. Inoltre, data la complessità dell’argomento ed avendo già il cervello occupato dagli studi di economia all’università, evito per ora di addentrarmi in questa selva oscura.

    Per monitorare gli accessi al sito utilizzo per ora awstats e google analytics.
    Seguono le statistiche dei primi giorni (farò poi un aggiornamento più o meno continuo).

    Giorno.............Numero di visite.............Pagine............Accessi..............Banda usata
    08 Gen 2007.............2.......................... 71................. 837.................. 1.69 MB
    09 Gen 2007........... 14.........................194................ 1835................. 3.92 MB
    10 Gen 2007........... 16......................... 97................. 714.................. 1.64 MB
    11 Gen 2007.............8......................... 65.................. 500.................. 1.44 MB
    12 Gen 2007........... 17....................... 169.................. 912.................. 3.05 MB
    13 Gen 2007........... 22....................... 171.................. 806.................. 4.23 MB
    14 Gen 2007........... 10........................ 24.................. 185................. 941.76 KB
    15 Gen 2007........... 16........................ 85.................. 606.................. 2.25 MB
    16 Gen 2007........... 14........................ 35.................. 786.................. 3.81 MB
    17 Gen 2007........... 95....................... 213................ 2675.................. 9.69 MB
    18 Gen 2007........... 21....................... 176................ 1218.................. 4.34 MB

    Il sito è online dall'8 gennaio.
    Allegherò i risultati (click ricevuti) per quel che riguarda lo scambio banner aruba, lo scambio bannerpromotion.it, adv di aruba e aruba uplink e click dovuti a collegamenti avuti su alcuni forum.

    Sperando di fare cosa gradita e utile,
    saluti a tutti

    Hawy80


  • Super User

    ciao hawy_80 😉
    sposto il 3d nella sezione segnala il tuo sito - annunci.

    ciao


  • Super User

    Sinceramente non ho capito bene il senso di questo post...
    :mmm:


  • User

    @alexs2k said:

    ciao hawy_80 😉
    sposto il 3d nella sezione segnala il tuo sito - annunci.

    ciao

    l'avevo messo in questa sezione poichè pensavo fosse quella giusta per quel che riguarda i metodi per aumentare il numero delle visite (scambiobanner, e via dicendo) e per condividere l'esperienza con chi fosse interessato.

    Grazie

    Hawy80


  • User

    @Pastikka said:

    Sinceramente non ho capito bene il senso di questo post...
    :mmm:

    Il bello è che non c'è nulla da capire...volevo solo avere l'opinione di chi ne capisce più di me. Non vendo nulla (infatti sul sito non c'è pubblicità) e quindi ho poco interesse ad aumentare le visite in quel senso ed era giusto un passatempo...l'esperienza riportata penso possa essere utile per chi come me non sa niente di queste cose (statistiche, scambiobanner, ecc..).

    Saluti

    Hawy80


  • User

    Come promesso.

    Vediamo i risultati di Aruba uplink.
    E' un sistema che ti consente, tramite una finestra in java sul tuo sito, di far scorrere delle recensioni di altri siti. Ad ogni visualizzazione di siti terzi ne ottieni 8 per il tuo sito. Ne hai 2000 appena iscritto.

    Ecco i dati ufficiali:
    Tua recensione: 5381
    N° click ricevuti : 2
    Click Through : 0,037%
    N° crediti accumulati : 1235

    L'avevo posizionato solo sulla home page del sito: i risultati sopra sono stati ottenuti con 446 pagine visualizzate.
    Secondo me conviene solo se si ha un sito molto visitato. Cmq 2 visite l'ha ottenute ma con un click through bassissimo.
    Inoltre qualcuno potrebbe non visualizzarla correttamente se non ha installato la Java machine.
    Fate voi.

    Allego le visite di oggi.

    Giorno..............Numero di visite..............Pagine.............Accessi............Banda usata
    19 Gen 2007...............58........................209.................1532.................7.68 MB

    Domani posto i risultati di scambiobanner aruba (praticamente nulli).

    Saluti a tutti

    Hawy80


  • User

    Posto i risultati di Aruba scambiobanner:
    Visualizzazioni totali che hai procurato da quando partecipi allo scambio: 1595
    Visualizzazioni del tuo banner su altri siti: 1922
    Click totali al tuo sito:0
    CTR: 0,00%
    Crediti attuali:-569
    Rapporto dell'Utente: 0,34

    2000 visualizzazioni del mio banner e neanche un click. Insomma tempo sprecato.
    C'è da considerare che molti mettono i banner a fondo pagina in posti praticamente invisibili ad occhio umano.
    Fare attenzione ad alcuni banner che potrebbero essere visualizzati nel vostro sito (mi riferisco a quelli a a sfondo erotico). Ho scritto più volte all'assistenza e gentilmente hanno evitato che comparisse quel tipo di banner sul mio sito: un minimo di tutela per i minori che navigano su internet è d'obbligo.
    Insomma lo scambiobanner fatto in questo modo è pressoché inutile.

    Posto i dati degli ultimi giorni:
    Giorno.............Numero di visite........Pagine.......Accessi...........Banda usata
    20 Gen 2007.........18.......................32............434.................1.91 MB
    21 Gen 2007..........30......................100...........857.................4.64 MB
    22 Gen 2007..........17......................66............470.................3.04 MB
    23 Gen 2007...........9......................36.............213................1.63 MB

    Saluti a tutti

    Hawy80


  • User

    _


  • User

    Oggi faccio un breve resoconto del servizio ADV di Aruba.
    Ecco quanto scritto sul loro sito:

    ADV di Aruba è l'offerta adatta per far crescere il tuo sito in modo rapido ed economico. Possiamo ospitare il tuo banner all'interno delle sezioni del nostro circuito ad un prezzo davvero speciale: potrai acquistare 50.000 visualizzazioni del tuo banner (impressions) allo straordinario prezzo di 6.50 euro + iva.
    Potrai scegliere di aumentare il numero di impressions da utilizzare giornalmente. Tramite il pannello di controllo del nostro software professionale potrai seguire l'andamento della tua campagna pubblicitaria. Se non possiedi il banner potrai costruirlo gratuitamente attraverso il nostro programma "Crea Banner".
    Oltre al numero di clicks (mediamente intorno allo 0.5%), l'essere sul circuito Aruba ti assicurerà un notevole ritorno in termine di immagine di cui il tuo sito andrà a beneficiare. Come detto sopra 50.000 impressions ti consentiranno circa 250 visite ad un costo estremamente conveniente.

    Un comune mortale pensa: spendo 7.8 euro ed ottengo circa 250 visite.
    Nenahce per sogno.
    C'è da premettere però che lo staff è sempre molto disponibile ai chiarimenti e molte veloce nei tempi.
    Il risultato, però, non è affatto quello che ci si aspetta da un servizio "professionale".

    Ecco i risultati reali con 50.000 impressions
    **Campaign_______ ****Start Date______ ****End Date________ ****Clicks ****Impressions_ **Click Rate
    guidatvb.com......... 10/01/2007........... 09/02/2007................ 34 .............50002 ...............0,07%

    Con google avrei speso di meno e ottenuto risultati sicuramente migliori.
    Alla mia mail di "protesta" hanno risposto:

    Gentile cliente,
    come già comunicatoLe, il dato riportato sul sito ha un valore mediamente indicativo, in quanto alcune campagne possono riscuotere maggiore successo rispetto ad altre, superando anche tale valore.
    Ripetiamo che la quantità di visite può essere influenzata da più fattori, come il numero di impressions erogate ogni giorno e la grafica del banner, che non è da sottovalutare, in quanto un banner più accattivante, avrà maggiore possibilità di attrarre il visitatore sul proprio sito.
    Ricordiamo inoltre che ad influire sulle visite ottenute sarà anche il prodotto/servizio pubblicizzato dal banner, in quanto dovrebbe corrispondere agli interessi del visitatore che in quel dato momento lo visualizza.

    Tuttavia, siamo spiacenti che non si ritenga soddisfatto del servizio, anche perchè l'accesso alle statistiche della campagna Adv consente di monitorare l'andamento della campagna stessa, permettendo di sostituire il banner o aumentare il numero delle impressions, se i risultati ottenuti non risultano soddisfacenti.

    Saluti

    Forse i banner che ricevono più click sono quelli a luci rosse? Penso proprio di si ma il mio sito non tratta di questi argomenti.
    Se qualcuno ha ottenuto risultati differenti, mi faccia il piacere di postarli.

    Saluti a tutti

    Hawy80


  • Community Manager

    Grazie per aver riportato i dati 😉


  • User

    @Giorgiotave said:

    Grazie per aver riportato i dati 😉

    Grazie a te per darci l'opportunità di postarli e renderli utili ai "posteri".
    Saluti

    Hawy80