• User Newbie

    Regime Fiscale Agevolato

    Ciao a tutti,

    dovrei aprire la partita IVA come consulente informatico/programmatore/manutenzione sistemi/webdesigner e via dicendo...
    volevo usufruire del regime agevolato ed non ho ben chiaro se posso rientrare nella categoria:

    • il soggetto che lo richiede deve essere una** persona fisica **o un?impresa familiare.
      -> ok sono una persona fisica

    - il contribuente non deve aver esercitato negli ultimi tre anni attività artistica, professionale o d'impresa, neppure in forma associata o familiare.
    -> sono socio di una societa operante nel settore ICT ma ho partecipato al solo conferimento del capitale. Ho il ruolo di presidente all'interno di essa.
    ecco qui non so se ci rientro, come presidente ho solo firmato dei contratti di "agreement" con altre aziende estere, non percepisco alcun compenso e do guide su come procedere agli altri soci ma diciamo in via informale.

    • l'attività da esercitare non deve costituire il proseguimento di un'altra attività svolta precedentemente anche in forma di lavoro dipendente o autonomo.
      -> Negli anni passati ho svolto lavoro come collaboratore occasionale e per redditi inferiori ai 5000 euro l'anno per lo piu durante il periodo universitario.
      Negli ultimi due anni sono stato consulente per l'ONU, ma essendo lavoro internazionale o meglio extraterritoriale, non viene conteggiato dallo stato italiano, quantomeno a livello tributario.

    Grazie in anticipo per l'aiuto e i consigli
    ciao!


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    potrai leggere sul forum decine di topic dove abbiamo già approfondito le tematice dei requisiti di quel regime.

    Mi sembra che non possa essere considerato impeditivo il tuo ruolo di socio formalmente presidente nella società.... la norma "bada al sodo" e le circolari ministeriali lo dimostrano.

    Se l'altra attività risulta sconosciuta al fisco italiano in quanto "estera" non dovrebbe essere considerata impeditiva.

    Ti segnalo che c'è un topic top dove postare quanto riguarda quel regime.

    Paolo


  • User Newbie

    Buonasera a tutti,
    dovrei diventare amministratore di un condominio e vorrei aprire partita iva (ipotizzando un compenso annuo di 3.000/3.500 euro) ed il mio dubbio è: posso usufruire del regime fiscale agevolato pur avendo già un reddito lordo annuo >30.000 euro da lavoro dipendente?

    Grazie in anticipo.
    Marco


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    il reddito da lavoro dipendente non si conta per il rispetto dei limiti del regime.

    Paolo