• User Attivo

    Pre inizio attività

    Salve a tutti.
    Premetto di aver appena chiuso una ditta che lavorava per il web.
    Ora mi trovo ad avere alcuni clienti che richiedono ancorai miei servizi, ma hanno bisogno di una fattura o di una ricevuta per potermi assegnare il lavoro.
    Al momento la mole di lavoro che mi possono passare questi clienti non giustificherebbe l'apertura di una partita iva. Mi dispiace però dover rinunciare a questi lavoretti.
    Sono comunque intenzionato a rimettermi in affari nel mondo web ma per il momento sono allo sbaraglio, senza clienti, ne macchine serie per poter lavorare.
    E non so ancora se riusciro davvero a trovare un giro d'affari che giustifichi l'apertura di una ditta.
    Esiste un sistema per poter rilasciare un documento ai clienti che mi dovessero assegnare qualche lavoro anche senza dover aprire una ditta?
    Anche consderando il peggiore dei casi in cui la mia attività web diventi soalmente un hobby serale dai 5-10 lavoretti alll'anno.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    è buona norma nel forum fare prima ricerca e solo poi postare nuovi topic.
    Al tuo quesito abbiamo risposto in decine di topic dicendo che potrai fare "collaborazioni meramente occasionali" se l'attività sarà davvero minima, occasionale (pochissimi lavoretti), non professionale e non organizzata.... non esistono però soglie quantificabili per questi requisiti.

    Trovi anche un topic top apposito.

    Paolo