• User Attivo

    [KingOfTheBill] La frontiera del marketing sul web?

    Ho letto questo titolo su repubblica.it e incuriosito sono andato a leggere l'articolo:
    @republica said:

    *...L'intuizione di Fischer, 22enne originario del Nebraska, è elementare: stimolare la competizione tra inserzionisti pubblicitari in cerca della maggiore visibilità possibile. Ha dunque creato "King of the Billi", un sito che propone un semplice elenco di link pubblicitari e un unico banner. Per impadronirsene ed essere il "re" del momento, è necessario spendere un dollaro in più di chi lo possiede. Chi perde il trono non scompare dalla pagina, ma la sua inserzione scivola verso il basso?

    ?Iniziata il 2 novembre da 1 dollaro, l'asta è già arrivata a quota 91. Nelle tasche di Fischer sono quindi entrati 4.186 dollari e, se il traffico sul sito dovesse mantenersi elevato e la battaglia tra inserzionisti dovesse continuare, la cifra potrebbe aumentare ancora...*

    ?La scommessa di "King of the Bill", che lui definisce una "stravaganza pubblicitaria", potrebbe divenire una moda del web. Fischer ha infatti messo in vendita uno script per realizzare siti simili: un altro modo per guadagnare da una buona idea?
    link: repubblica.it/2005/i/sezioni/scienza_e_tecnologia/ebay/vende-fronte/vende-fronte.html

    Incuriosito dall'articolo sono andato a visitare il sito in questione:
    link: kingofthebill.com

    Non conoscendo la reale strategia di ?Marketing? (penso basata sull?iniziativa su eBay dell?anno prima) di tal Fischer il tutto mi è sembrato banale? Tra l?altro qualcosa di già visto mille volte? (il sito è nuovo e non autorevole)? MA SORVOLIAMO?

    La sostanza è: 4.000 dollari dal 2 novembre di incassi e decine di articoli sul web.
    Ammettiamo che funziona in America.
    Quello che mi chiedo (e chiedo a voi): un?idea del genere potrebbe funzionare in Italia?
    Conoscete qualche iniziativa che ha portato buoni risultati?

    Ciao

    :ciauz:


  • User

    Personalmente credo che siano il tipo di iniziative che funzionano una tantum, alimentata dalla pubblicità e dalla curiosità del momento come per one million pixel se non ricordo male si chiama così che ha avuto tentativi di replica ma con risultati nettamente inferiori. Però come sempre tentar non nuoce, infondo è anche di semplice realizzazione. Ciò che reputo positivo da queste iniziative è che come sempre basta un pò di fantasia e non pensare che delle idee siano troppo banali per portersi a casa soldini e pubblicità.


  • Super User

    ciao jardem 🙂
    secondo il mio personalissimo parere queste iniziative sono ammirevoli ed il più delle volte anche invidiatissime e copiatissime 😄 (vedi milliondollar....), ma non rappresentano di certo un nuovo modo di fare web advertising.

    Chi ha l'idea (geniale) ne beneficia per un tot di tempo... gli altri (chi lo copia :arrabbiato: ) difficilmente avranno lo stesso successo e dopo un pò il tutto passa di moda, fino a quando non spunta un'altra idea geniale :fumato:

    Per ciò che riguarda l'Italia probabilmente potrebbe funzionare un pò meno ma a questo punto perchè non provarci? 😉


  • Super User

    @alexs2k said:

    ciao jardem 🙂
    secondo il mio personalissimo parere queste iniziative sono ammirevoli ed il più delle volte anche invidiatissime e copiatissime 😄 (vedi milliondollar....), ma non rappresentano di certo un nuovo modo di fare web advertising.

    Chi ha l'idea (geniale) ne beneficia per un tot di tempo... gli altri (chi lo copia :arrabbiato: ) difficilmente avranno lo stesso successo e dopo un pò il tutto passa di moda, fino a quando non spunta un'altra idea geniale :fumato:

    Per ciò che riguarda l'Italia probabilmente potrebbe funzionare un pò meno ma a questo punto perchè non provarci? 😉

    Esattamente il mio pensiero! 😉


  • Super User

    in italia temo che la gente sia più smaliziata....
    non so...


  • Super User

    @Catone said:

    Esattamente il mio pensiero! 😉

    e questo mi fa davvero piacere 😉

    aggiungerei inoltre che, più che sull'idea specifica, dovremmo riflettere sull'effetto emotivo che una simile iniziativa ha su chi ci spende dei soldi....

    Cosa mi spinge dunque ad acquistare un pixel di dubbia efficacia all'interno di una pagina con altri 999.999?

    Secondo me... capito il meccanismo ed applicata un pò di fantasia e creatività potrebbe venir fuori un'altra bella idea di successo 🙂


  • Super User

    credo che lo stimolo sia il ritorno su carta stampata....


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    credo che lo stimolo sia il ritorno su carta stampata....

    Esattamente.

    E poi per cortesia (e non mi riferisco a questo thread ma in generale) smettiamola di fare i conti in tasca alle persone! 😉

    L'idea sembra banale, ma è coinvolgere i media che non lo è.

    E secondo me c'è dietro un investimento (in termini soprattutto di tempo, forse anche economico) probabilmente più grosso di quanto possa sembrare.


  • Super User

    @piernicola said:

    Esattamente.

    E poi per cortesia (e non mi riferisco a questo thread ma in generale) smettiamola di fare i conti in tasca alle persone! 😉

    L'idea sembra banale, ma è coinvolgere i media che non lo è.

    E secondo me c'è dietro un investimento (in termini soprattutto di tempo, forse anche economico) probabilmente più grosso di quanto possa sembrare.

    non ti arrabbiare 😄
    ps: mi traduci il proverbio giappo che hai in firma?


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    non ti arrabbiare 😄

    Rileggendo mi sono reso conto che poteva essere frainteso 😉

    Volevo semplicemente far notare che molto spesso abbiamo una tendenza a valutare solo il risultato esterno e poche variabili e ritenere che sia tutto lì.

    Magari dietro c'è molto di più (in termini di tempo, investimenti, lavoro, etc...) e non ce ne rendiamo nemmeno conto.

    E forse proprio per questo è una idea che ha avuto successo 😉

    ps: mi traduci il proverbio giappo che hai in firma?

    Koketsu ni irazunba koji o ezu

    Che significa letteralmente:
    *Se non entri nella grotta della tigre non puoi prendere i suoi cuccioli *


  • Super User
    1. concordo comunque...
    2. che dirti se non..: tora tora tora

  • User Attivo

    @alexs2k e Catone said:

    Chi ha l'idea (geniale) ne beneficia per un tot di tempo... gli altri? **Naturalmente, condivido? **

    Ciò che mi è sembrato strano è il ?geniale? di questa operazione?
    Diciamo che a me l?idea non mi è sembrata così geniale da meritarsi articoli giornalistici? Magari...
    @piernicola said:

    dietro c'è molto di più (in termini di tempo, investimenti, lavoro, etc...) e non ce ne rendiamo nemmeno conto. Effettivamente, non sappiamo quanto Fischer ha investito per l?operazione?
    O meglio? a quanto pare, trae vantaggio **da un?operazione ben fatta precedentemente?

    **


  • Super User

    @jardem said:

    un?operazione ben fatta precedentemente?

    Intendi milliondollar...?

    A questo punto mi ricollego a questa discussione anche se un pò ot e mi chiedo:
    vuoi vedere che il comunicato online del nostro amico Fischer ha avuto la fortuna di essere intercettato da uno dei pochi** giornalisti **italiani che utilizza i portali di comunicati stampa online per reperire informazioni utili? :lol:(50% provocazione, 50% battuta)...

    Sarei proprio curioso di capire che strategia ha utilizzato per farsi conoscere e soprattutto per finire su Repubblica.it.

    p.s. non so se avete notato questa pagina del sito in oggetto.... tra un pò ci sara anche GT 😄


  • Super User

    E' in testa GT 😄

    Però inseriscono i link senza www.


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Intendi milliondollar...? No, intendo questo:
    @repubblica said:

    ...Il giovane web designer, del resto, non è nuovo a trovate di questo genere. Nel gennaio 2005 ha messo in vendita su eBay la sua fronte come spazio pubblicitario. Ad aggiudicarsela, con una spesa di 37.375 dollari, è stata la SnoreStop.... @alexs2k said:

    vuoi vedere che il comunicato online del nostro amico Fischer ha avuto la fortuna di essere intercettato da uno dei pochi** giornalisti **italiani che utilizza i portali di comunicati stampa online per reperire informazioni utili? :lol:(50% provocazione, 50% battuta)... E chi lo può sapere... 😄
    @alexs2k said:

    Sarei proprio curioso di capire che strategia ha utilizzato per farsi conoscere e soprattutto per finire su Repubblica.it.

    Come dice piernicola: *Magari dietro c'è molto di più...
    MA PER ORA E' UN MISTERO...

    @Karapoto said:

    E' in testa GT 😄
    Tra poco saremo in testa all'asta! GRATIS 😄
    [/OT]