• User Attivo

Affiliazione Amazon e link di prodotti non disponibili... Come gestite la cosa?

Salve a tutti. È da un po' che sono affiliata con Amazon ma mi chiedevo... spesso mi succede che i link dopo tot di tempo riportano a prodotti non disponibili, e ovviamente non è una bella cosa... soprattutto perché l'assistenza mi ha detto che se uno clicca su uno dei suddetti link e poi acquista un prodotto appartenente alla stessa categoria, si riceva una commissione bassissima da acquisto indiretto (e qui vorrei aprire un'altra discussione perché sul sito ho letto diversamente, ma eviterò in questo momento per non rendere confusionario il topic). Voi come gestite la situazione? Mi immagino un sito alla Aranzulla, tanto per dire, con centinaia di link da affiliato... Come si fa a rimpiazzarli continuamente? È umanamente impossibile giusto? Possibile che non ci sia un'automazione che riporti direttamente al link dello stesso prodotto o di uno simile, disponibile? Grazie dell'attenzione.

• User Attivo

Questa è anche una mia preoccupazione. Guardandomi in giro ho visto che alcuni risolvono non puntando ad un prodotto specifico, ma puntando ad una ricerca piuttosto specifica, tipo "motorola edge 50 ultra" in modo che i prodotti mostrati siano sempre disponibili.
    In alternativa sto sviluppando un sistema opensource che traccia la disponibilità dei link creando un archivio da controllare.
    Se ti interessa mandami un indirizzo email in pvt e ti aggiorno quando è disponibile

T robot 2 Risposte
  • User Attivo

@invernomuto il problema è che, che io sappia, se viene creato un link affiliato che NON rimanda ad un prodotto specifico, tu guadagni una commissione da acquisto indiretto, il che è pessimo considerando che è ancora più bassa di quella da acquisto diretto.

è interessante il sistema che stai sviluppando... in assenza di un'automatizzazione meglio di niente 😕
    se interessata ti contetterò in privato e grazie 😉

• User Attivo

@invernomuto : puntando ad una ricerca piuttosto specifica, tipo "motorola edge 50 ultra" in modo che i prodotti mostrati siano sempre disponibili.

Ti riferisci a plugin WP quali AzonPress e Wzone?

Grazie

I 1 Risposta
  • User Attivo

@robot nel senso che Amazon mostrerà i prodotti come se avessi fatto una ricerca, e come ogni ricerca mostrerà per primi prodotti disponibili, anche se nn esattamente quello specifico. Del resto meglio rimandare ad una ricerca che in caso mostra come primo prodotto quello corretto e disponibile piuttosto che rimandare ad uno che non può essere acquistato.

T 1 Risposta
  • User Attivo

@invernomuto ha detto in Affiliazione Amazon e link di prodotti non disponibili... Come gestite la cosa?:

Del resto meglio rimandare ad una ricerca che in caso mostra come primo prodotto quello corretto e disponibile piuttosto che rimandare ad uno che non può essere acquistato.

Anche se poi guadagni una commissione da acquisto indiretto? Voglio dire, è anche possibile che magari quell'articolo torni disponibile, e che io sappia se uno acquista qualcosa appartenente alla stessa categoria del prodotto linkato si guadagna una commissione da acquisto diretto... quindi, tirando le somme, è davvero più conveniente rimandare ad una pagina di ricerca piuttosto che ad un articolo specifico?

Vorrei aggiungere che l'assistenza di Amazon mi ha detto che se uno acquista un prodotto appartenente alla stessa categoria di quello linkato, ma quest'ultimo non è disponibile, si guadagna da acquisto indiretto. Non so, la trovo una situazione molto confusionaria e tuttora continuo ad avere i miei dubbi. Forse mi sfugge qualcosa, non saprei.

• User Attivo

Quindi
    se il prodotto è disponibile e acquisto un altro nella stessa categoria = guadagno inferiore
    se il prodotto non è disponibile e acquisto un altro nella stessa categoria =stesso guadagno?

T 1 Risposta
  • User Attivo

@invernomuto ha detto in Affiliazione Amazon e link di prodotti non disponibili... Come gestite la cosa?:

Quindi
    se il prodotto è disponibile e acquisto un altro nella stessa categoria = guadagno inferiore
    se il prodotto non è disponibile e acquisto un altro nella stessa categoria =stesso guadagno?

Non proprio... è scritto tutto qui.

In sostanza, da quello che capisco io, è sempre meglio evitare di rimandare ad una pagina di ricerca perché in questo modo si guadagna da acquisto indiretto (già il diretto è pessimo perché Amazon è un pezzente, figuriamoci l'indiretto).

Il problema è che io non capisco perché l'assistenza mi abbia detto questo:

Se un utente fa click su un tuo link affiliato che rimanda ad un prodotto non disponibile, e poi fa una ricerca per conto suo arrivando a comprare un altro prodotto della stessa categoria di quello da te linkato, oppure ad un prodotto di una categoria diversa, riceverai una commissione per un acquisto idoneo indiretto. Dato che il link porta al 1mo prodotto e ne e stato comprato un´altro.

Teoricamente, stando alla pagina che ho linkato prima, se uno fa click su un link che rimanda ad un prodotto specifico e poi compra un'altra cosa che però fa sempre parte della stessa categoria del prodotto linkato, tu guadagni una commissione da acquisto diretto, il che naturalmente è un bene, eppure... loro mi dicono che se uno fa la stessa identica cosa MA il link rimanda ad un prodotto non disponibile, si guadagna da acquisto indiretto.

Ragazzi io ho il cervello in fiame. Chi ci capisce è bravo.

robot 1 Risposta
  • User Attivo

Se un utente fa click su un tuo link affiliato che rimanda ad un prodotto non disponibile, e poi fa una ricerca per conto suo arrivando a comprare un altro prodotto della stessa categoria di quello da te linkato, oppure ad un prodotto di una categoria diversa, riceverai una commissione per un acquisto idoneo indiretto. Dato che il link porta al 1mo prodotto e ne e stato comprato un´altro.

... e poi fa una ricerca per conto suo arrivando a comprare

1 - un altro prodotto della stessa categoria di quello da te linkato

2 - oppure ad un prodotto di una categoria diversa

In ogni caso la conclusione è la stessa: riceverai una commissione per un acquisto idoneo indiretto.

✋

T 1 Risposta
  • User Attivo

@robot ha detto in Affiliazione Amazon e link di prodotti non disponibili... Come gestite la cosa?:

... e poi fa una ricerca per conto suo arrivando a comprare

1 - un altro prodotto della stessa categoria di quello da te linkato

2 - oppure ad un prodotto di una categoria diversa

In ogni caso la conclusione è la stessa: riceverai una commissione per un acquisto idoneo indiretto.

✋

Esattamente, e non ciò non va in contrasto con quanto scritto sulla loro pagina?

Un “Acquisto Idoneo Diretto” indica un Acquisto Idoneo di un Prodotto nella stessa Categoria di Prodotti della pagina di dettaglio sul Prodotto che è stata raggiunta attraverso il Link Speciale da cui è scaturito tale Acquisto Idoneo.

Probabilmente mi sto confondendo io ma non arrivo a capire 🤔

• User Attivo

Riguardo sempre al programma di affiliazioni Amazon, questa Guida di SuppoHost da la sua "interpretazione" sull'attribuzione delle commissioni tra Acquisti diretti e Acquisti indiretti :

"Gli Acquisti idonei diretti si verificano quando le persone acquistano un prodotto che appartiene alla stessa categoria di prodotto della pagina che le persone hanno raggiunto tramite il tuo link affiliato.

Esempio di acquisto idoneo diretto: Mario clicca su un tuo link e arriva sulla pagina di vendita di un videogioco e poi acquista un prodotto della stessa categoria (Elettronica e Computer).

Gli Acquisti idonei indiretti, invece, si hanno quando il prodotto acquistato appartiene a una categoria diversa da quella della pagina su cui le persone sono arrivate tramite il tuo link.

Esempio di acquisto idoneo indiretto: Mario clicca su un tuo link e arriva sulla pagina di vendita di un videogioco, ma poi acquista un prodotto di abbigliamento e quindi di categoria diversa (Amazon Moda)."

"Nota che se il link non porta a una pagina di un prodotto e non è quindi riconducibile a una categoria, allora gli acquisti saranno considerati sempre come indiretti."

Secondo l'articolo la discriminante è la pagina di arrivo nel marketpace, che deve essere un prodotto specifico appartenente ad una categoria, ciò determinerà il computo della commissione per l'affiliato.

Questo conferma quanto scritto nel sito Amazon e non, invece, quanto riferito dal servizio assistenza. Assistenza de ché? 😵