• User Newbie

Contributi al tessuto industriale 2.0

Buonasera,

Una considerazione di massima relativamente a scelte di carriera (e di vita) in ambito professionale informatico: possiamo lavorare sapendo di stare davvero contribuendo ad un nostro futuro personale e collettivo?

Dopo il mio diploma tecnico premiato per i risultati ottenuti e un tentativo incerto di prendere la laurea mi son trovato a lavorare per aziende del territorio (centro-nord Italia) con una grande capacità come coder a cui mi son quindi dedicato per i successi 10 anni in varie modalità e forme, dall'impiego full-time per anni al lavoro come consulente dedicato o quasi, tipicamente producendo migliaia e finanche milioni di righe di codice per un prodotto per i risultati aziendali di ricerca e sviluppo, risoluzione debito tecnico, migliorie in generale ma anche manutenzione ordinaria. Solitamente il mio lavoro veniva apprezzato, a volte magari visto come un po' costoso dall'amministrazione (che magari segue un piano aziendale più classico), ma comunque portava vantaggi e innovazione e risolveva spesso in modo definitivo problemi connaturati nello storico aziendale, tanto che nel territorio ero diventato rinomato e avevo ottenuto anche possibilità di collaborazione con università nell'insegnamento e avuto attività di divulgazione e improntamento tecnologico al pubblico generalizzato attraverso collaborazioni e pubblicazioni online. Tutto sembrava procedere bene e che il futuro mi prospettasse nuove interessanti collaborazioni e una posizione come Architetto Software conclamata dai raggiungimenti di carriera: app native realizzate con tecnologie non presenti dalla concorrenza in Italia, app multipiattaforma dedicate e realizzate dietro contratto a costi competitivi anche per grandi clienti finali, upgrade totale di vecchie piattaforme su nuovi framework full-optional (responsive, multilingua, sicuri e resi davvero mantenibili per gli anni a venire, ecc) e consegnati chiavi in mano ai team di svi