• User

    Comunicati Stampa -gli effetti positivi sono duraturi?-

    Torno un attimo sull'argomento "Comunicati Stampa" di cui spesso si discute. Premesso che a mio avviso, se si guarda al rapporto costi/benefici, almeno nel breve periodo, i CS sono davvero lo strumento migliore!!

    Ma il mio dubbio è:

    • Ok, grazie ai comunicati stampa riesco ad ottenere tanti link "gratuiti" al mio sito, ma io mi chiedo... Dopo ad esempio 6 mesi quei link sono ancora presenti? Hanno gli stessi effetti?

    • Inoltre ipotesi assurda... Immaginiamo che pubblichi comunicati stampa 1volta alla settimana sempre sugli stessi siti... Col tempo tanti link dallo stesso sito che puntano al mio sito potrebbero mica essere interpretati come spam?


  • User Attivo

    Io penso che possano avere effetti positivi, in entrambi i casi.
    Dato che ad esempio in siti come freeonline, è possibile inserire più comunicati stampa, i quali puntano alla pagina sempre del sito in questione, del redattore.

    In questo modo hai una pagina tua, su un altro sito, la quale è puntata da altre pagine del sito, con i tuoi contenuti.

    E tale pagina del redattore ha il link al tuo sito, direi che questa cosa se così attuata è veramente ottima.


  • Super User

    @cristian_reggiani said:

    Ma il mio dubbio è:

    • Ok, grazie ai comunicati stampa riesco ad ottenere tanti link "gratuiti" al mio sito, ma io mi chiedo... Dopo ad esempio 6 mesi quei link sono ancora presenti? Hanno gli stessi effetti?

    Personalmente presumo che i link provenienti dai siti di comunicati stampa non vengano eliminati dopo tot tempo, come certamente non vengono eliminati gli interi articoli che li contengono :).

    Sugli "effetti" SEO dei link dai comunicati stampa dopo tot tempo non saprei dirti

    • Inoltre ipotesi assurda... Immaginiamo che pubblichi comunicati stampa 1volta alla settimana sempre sugli stessi siti... Col tempo tanti link dallo stesso sito che puntano al mio sito potrebbero mica essere interpretati come spam?

    Se io cito 100 tuoi articoli perchè ritengo forniscano buone info e contenuti di qualità perchè dovrebbe essere considerato spam? 🙂


  • User

    Ok chiarissimi sia alexs2k che Hotshot..
    Corro a scrivere un bel comunicato stampa allora :-)))


  • User

    @cristian_reggiani said:

    Ok chiarissimi sia alexs2k che Hotshot..
    Corro a scrivere un bel comunicato stampa allora :-)))
    Ma se i comunicati diventano vecchi e finiscono in sottopagine del sito, non credo abbiano la stessa importanza di link appena inseriti e di solito in home.


  • Super User

    @marzia85 said:

    Ma se i comunicato diventano vecchi e finiscono in sottopagine del sito, non credo abbiano la stessa importanza di link appena inseriti e di solito in home.

    Se parliamo di link e quindi da un punto di vista SEO immagino tu abbia ragione 🙂


  • User Attivo

    @marzia85 said:

    Ma se i comunicati diventano vecchi e finiscono in sottopagine del sito, non credo abbiano la stessa importanza di link appena inseriti e di solito in home.

    Ma tanto il link nell'home-page possono starci comunque poco e nell'home non hanno una tematizzazione specifica, proprio perchè sono in home.

    Mentre quando il link se ne va nelle sotto pagine del sito, se comunque il sito dei comunicati stampa, ha una buona struttura, la pagina prenderà il pr derivante del sito.

    Per questo il tuo link che parte dal sito di comunicati stampa, avrà più valore quando verrà dalla pagina in cui si è stabilito, che non dall'homepage.


  • Super User

    @Hotshot said:

    Per questo il tuo link che parte dal sito di comunicati stampa, avrà più valore quando verrà dalla pagina in cui si è stabilito, che non dall'homepage.

    sempre che la pagina di cui parli non sia un semplice archivio "temporale" e non "tematico" 🙂


  • User

    @alexs2k said:

    sempre che la pagina di cui parli non sia un semplice archivio "temporale" e non "tematico" 🙂
    Ho capito, bisogna valutare da caso a caso a seconda di come vengono archiviati i comunicati.


  • Super User

    Ragazzi sposto il 3d nella sezione posizionamento 🙂