• User Newbie

    Contratto A P.iva

    Buonasera a tutti.
    Sono nuovo del forum e volevo chiedervi delucidazioni su una forma contrattuale che mi hanno proposto.
    Ho aperto una p.iva (regime agevolato), e il mio futuro datore di lavoro mi ha formulato la seguente proposta:

    19736.76? Annui così composti:

    1. 16447 ? lordi comprensivi di : inps 4%, ritenute di acconto irpef 20% e
      iva 20%
    2. 3289 a titolo di ritenuta d'acconto irpef 20%

    Essendo un tantino ignorante in materia, potete aiutarmi a capire qual'è il netto mensile, e se ci sono altre spese da sostenere durante l'anno (es: anticipi irpef 2008,ecc....)??

    Vi ringrazio anticipatamente
    Francesco


  • User Attivo

    @francesco_roma said:

    Buonasera a tutti.
    Sono nuovo del forum e volevo chiedervi delucidazioni su una forma contrattuale che mi hanno proposto.
    Ho aperto una p.iva (regime agevolato), e il mio futuro datore di lavoro mi ha formulato la seguente proposta:

    19736.76? Annui così composti:

    1. 16447 ? lordi comprensivi di : inps 4%, ritenute di acconto irpef 20% e
      iva 20%
    2. 3289 a titolo di ritenuta d'acconto irpef 20%

    Essendo un tantino ignorante in materia, potete aiutarmi a capire qual'è il netto mensile, e se ci sono altre spese da sostenere durante l'anno (es: anticipi irpef 2008,ecc....)??

    Vi ringrazio anticipatamente
    Francesco

    ciao e benvenuto
    non ho capito bene sul punto 1 in cui parli di ritenute e poi le riporti al punto 2.. probabilmente al punto 2 è l'iva altrimenti non tornerebbero i conti

    cmq sè come ho capito dividi le 16447 per 12 o 11 a seconda di quante siano le mensilità lavorative a cui si riferisce
    hai quindi l'imponibile iva che equivale al tuo stipendio

    a quel punto se togli la ritenuta del 20% e ci aggiungi l'iva del 20% ( in sostanza si equivalgono) sai quanto materialmente percepisci... in dichiarazione il tuo commercialista farà quanto necessario

    a titolo di anticipo spese come le chiami tu, ossia acconti di imposta, le avrai solo ed eventualmente in sede di dichiarazione dei redditi
    cmq le ritenute di per sè sono acconti

    per le altre spese, non so dovresti vedere la tua attività e parlarne con il tuo commercialista per capire meglio quali siano

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie Grazie

    oggi rivredrò il mio futuro datore di lavoro e avrò modo di approfondire la cosa. Nel caso in cui avessi ancora qualche dubbio ti farò sapere. (devo ancora contattare un commercialista)
    :fumato:

    Ti ringrazio

    F.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    preciso che generalmente sul forum non facciamo calcoli di convenienza, per cui rimandiamo ai vostri consulenti di fiducia.

    Paolo