- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- html marketing
-
html marketing
Salve,
per il mio lavoro di tesi sto procedendo ad un'analisi del codice html ottimizzato "per il web marketing". Non solo in ottica Seo, quindi, ma facendo riferimento alla sua ottimizzazione in maniera ampia.Potreste indicarmi qualche risorsa?
Ad esempio analizzando i tag di header <hx> ne ho analizzato i vantaggi Seo, di accessibilità ecc..
Ne discutiamo?
Grazie
-
Ciao anpal e benvenuto nel forum GT
@anpal said:
Salve,
per il mio lavoro di tesi sto procedendo ad un'analisi del codice html ottimizzato "per il web marketing". Non solo in ottica Seo, quindi, ma facendo riferimento alla sua ottimizzazione in maniera ampia.Potreste indicarmi qualche risorsa?
Personalmente ritengo che parlare di ottimizzazione del codice html attenga principalmente al mondo SEO, sempre che non abbia frainteso la tua idea di ottimizzazione ampia.A titolo di esempio ti segnalo inoltre le discussioni più interessanti di web marketing che probabilmente potrebbero tornarti utili
-
ciao anpal
benvenuto nel forum e nella sezione di webmarketingnon so darti riferimenti specifici sull'ottimizzazione dell'html in ottima sem, se non consigliarti di leggerti molte delle discussioni qui in webmarketing, alcune riepilogate per comodità nel thread "le discussioni +più importanti di web marketing"
sono interessanti discussioni come quella sulla scrittura di un tag title efficace (recentemente aggiornato da fradefra) in ottica web mktg.
se poi ci sono elementi di codice che ti accorgi abbiamo trascurato (o ne abbiamo parlato poco) possiamo sempre iniziare una nuova discussione.
ciao
eh eh vedo che abbiamo risposto entrambi allo stesso momento, lascio tutte e 2 le risposte..
-
@anpal said:
Salve,
Ad esempio analizzando i tag di header <hx> ne ho analizzato i vantaggi Seo, di accessibilità ecc..
Ne discutiamo?
Grazie
Nel senso che l'ottimizzazione del codice html, ti porta a creare un sito di qualità , perchè più accessibile, perchè più leggero, e quindi in un' ottica più di web-marketing che di SEO?
E' questo che intendi?
-
sul fronte web marketing, le uniche cose che devi tener presente realizzando una struttura sono la flessibilità e il design.
la prima ti deve permettere di cambiare scelte cromatiche (come fa magnificamente libero a seconda dello sponsor) e variare/aggiungere/togliere contenuti con semplicità , il design invece serve per applicare lo studio della navigazione dell'utente, di dove questo focalizzerà il suo sguardo e quindi la sua attenzione, e di dove trascinerà il mouse. Questi due semplici concetti devono sempre essere presenti durante lo sviluppo di un sito orientato al web marketing, alla vendita o alla cessione di pubblicità secondo me.....
di conseguenza più che di tag specifici potresti discutere delle tipologie di strutture, come ad esempio la differenza di un layout strutturato in tabelle e uno fatto con layers+css.... ultimo grido del posizionamento e strumento validissimo anche in sede di webmarketing....
ciao
-
@Hotshot said:
Nel senso che l'ottimizzazione del codice html, ti porta a creare un sito di qualità , perchè più accessibile, perchè più leggero, e quindi in un' ottica più di web-marketing che di SEO?
E' questo che intendi?
Giustissimo!Un sito accessibile è certamente un sito di qualità .
Io procedo leggendo molte guide e qualche manuale. Focalizzo la mia attenzione sui vari tag e i relativi attributi.Un esempio banale che ho analizzato è l'utilizzo di height e width per le immagini. Consentono un caricamento migliore del layout individuando a priori le dimensioni delle immagini, quindi una lettura più agevole per l'utente.
-
@anpal said:
Giustissimo!
Un sito accessibile è certamente un sito di qualità .
beh, a condizione che offra contenuti di qualità . L'accessibilità è data da paramentri standard, ma l'utente sul sito cerca informazioni, non scordiamolo
-
Non voglio sfociare nell'accessbilità , dicevo che il rispetto delle linee guida è un passo verso un sito ben fatto in cui i contenuti sono di fondamentale importanza.
-
A questo punto credo entri in gioco anche il concetto di usabilità , al momento stesso in cui studiamo come agevolare ad es. la fruizione dei contenuti del nostro sito da parte degli utenti. Un utente che naviga piacevolmente il nostro sito sarà probabilmente più propenso ad effettuare una determinata azione (acquisto, registrazione, newsletter....)