• User Attivo

    Profilare secondo la localizzazione geografica

    Da tempo ragiono su come profilare secondo la localizzazione geografica dell'utente e cercare di capire come gli utenti cercano per aumentare il ROI.

    Il punto è che su servizi generici la cosa mi viene praticamente impossibile in quanto contatti interessanti arrivavano sia da key specifiche "nome servizio + città" oppure anche da key generiche tipo "nome servizio".

    Il rovescio della medaglia è che spesso devo rispondere "non riusciamo ad erogare il servizio nella vostra zona" perchè fisicamente troppo lontana. Allora mi chiedevo, come fate voi a profilare o posizionare chiavi in base alla localizzazione geografica degli utenti ? E' sufficiente aggiungere il nome della città, del capoluogo, della provincia o della regione ?

    Siccome però, se così fosse, si incappa sempre nel rischio che qualche potenziale cliente sfugga, sarà il caso di segnalare nella landing la zona di operatività ?


  • User Attivo

    @uMoR said:

    ùmi chiedevo, come fate voi a profilare o posizionare chiavi in base alla localizzazione geografica degli utenti ? E' sufficiente aggiungere il nome della città, del capoluogo, della provincia o della regione ?
    A mio parere il problema con il quale ti sei scontrato è di natura tecnologica e attualmente insormontabile; in pratica volendo geotargettizzare al massimo e veicolare il proprio messaggio ai soli residenti in aree ristrette il canale motori non è necessariamente il più adatto allo scopo, meglio affidare la selezione del target attraverso la pianificazione su canali offline (testate locali, affissioni o volantinaggio) o l'invio di una newsletter dedicata ai soli residenti nella zona di interesse.

    In ogni caso verificherai tu stesso come il ROI di questi strumenti sia solitamente ben più contenuto, per questo motivo il SEO ha motivo di essere presente anche nel media mix di questo tipo di clienti 😉


  • Super User

    Ciao, il mio consiglio è di informare al meglio i tuoi utenti.. quindi inserire la "copertura" a livello nazionale potrebbe evitare di farti perdere tempo a te ed ai tuoi utenti... 😉


  • Super User

    Qualcosa per la geoprofilazione si sta muovendo su gg.

    es:
    http://www.google.it/search?q=rilevazione+presenze+brescia&start=0&ie=utf-8&hl=it&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla🇮🇹official

    Il risultato fornito su ggmaps è l'azienda per cui lavoro e non nego che il risultato è stato facilitato dal fatto che l'azienda è abbonata a pagine gialle.

    La ricerca per la chiave "rilevazione presenze" seppur maggiormente utilizzata porta pochi contatti perchè di softwarehouse che vendono questo prodotto ne è pieno il territorio nazionale. Da qui la scelta di concentrarsi su brescia e verona (le aree di azione).

    Porta molti meno risultati ma più conversione in termini di contatti.

    Ora sto facendo delle prove per verificare se è assolutamente necessaria lìiscrizione a seat pagine gialle oppure si può ottenere lo stesso risultato anche per altre vie. Purtroppo il test comporta l'attesa di mesi per via degli apocalittici tempi di aggiornamento di zio gg


  • Super User

    @uMoR said:

    Da tempo ragiono su come profilare secondo la localizzazione geografica dell'utente e cercare di capire come gli utenti cercano per aumentare il ROI......

    Perdonami ma non ho ben compreso il tuo obiettivo.
    Il servizio da te offerto può essere erogato in tutto il territorio nazionale? può essere erogato solo in specifiche aree territoriali? il mercato è "regionale"? "provinciale"? 🙂


  • User Attivo

    Il mercato si rivolge al nord italia.


  • Super User

    ah bene 🙂 allora quoto ciò che hai detto nel primo post:

    sarà il caso di segnalare nella landing la zona di operatività ?

    direi che la mia risposta è certamente si e ti spiego le mie motivazioni.

    Mettiamo il caso che tu ottimizzi le tue pagine per "servizio xxx piemonte"... come fai ad essere certo che la tua pagina non si posizioni bene semplicemente con "servizio xxx"?

    In questo caso probabilmente otterresti visite da tutta italia e sei costretto in qualche modo a comunicare al tuo visitatore che operi solo in "Piemonte".... l'utente apprezzerà la tua precisione e serietà e tu eviterai di ricevere inutili richieste da tutta italia....

    Ovviamente parere personale ;)... fammi sapere che ne pensi