• User Attivo

    elenco Plugin utili per wordpress

    😉 Visto che si parla tanto di wordpress, volevo dedicare questa pagina a tutti i plugin che si possono integrare in wordpress.
    Mi spiego:
    Usate dei plugin particolari per il vostro blog wordpress? Si? Come si chiamano? Come si installano? Dove scaricarli?

    Inizio con un plugin che non dovrebbe mancare mai in ogni blog wordpress.

    Google Site maps generator

    La sua installazione e molto semplice.
    1° Inviate il plugin in /wp-content/plugins/ della vostra root
    2° Create ora 2 file chiamati sitemap.xml e sitemap.xml.gz vuoti, e li inviate nella root principale.
    A questo punto andate nella sezione admin del vostro sito, cercate la voce plugin ed attivate google site maps generator e si attivera' in automatico.
    L' ultima cosa da fare, e andare in opzioni, e li troverete la voce Sitemap, dove sara' possibile configurarla a proprio piacimento.
    Io da non esperto lo lasciata cosi come' di default, ma ognuno e' libero di fare come crede 🙂
    Da qui scaricate Google site maps generator e qui la localizzazione in italiano


  • Super User

    Sarò un po provocatorio con questa mia risposta, ma mi sembra che l' argomento, o meglio la domanda che hai posto per iniziare questo 3d metta carne sul fuoco per reinventare la ruota, ovvero imho esistono dei siti che fanno proprio da contenitore di plugin per WordPress e li suddividono persino in categorie in cui cercare comodamente quello necessario a ogni blogger.

    Secondo me, con l infinità di plugin che si trovano per questa ottima piattaforma per blog non basterebbe un 3d per sviscerarli tutti 😉

    Io per esempio spesso do un occhio a questi link:
    http://codex.wordpress.org/Plugins#Plugins_by_category
    http://wp-plugins.net/


  • User Attivo

    Sicuramente non ti posso dare torto, ma devi pensare che ti dicono il plugin a cosa serve, e per l' installazione, a volte non sono chiari, la devi andare a cercare altrove. Credevo di fare cosa gradita a tutti quelli che leggono il forum, di trovare magari dei plugin adatti a loro, in piu', come installarli. 🙂


  • Super User

    Concordo con dany74
    io personalmente non sono proprio bombardato dai plug-in sono io che devo andarli a trovare e in più molti non mi funzionano e i pochi tutorial che si trovano sono in inglese e pertanto bisogna tradurli.


  • Super User

    secondo me avete ragione entrambi 🙂
    facciamo una via di mezzo e ognuno scrive le cose che chiede dany del MILGIOR plugin che ritiene di usare nel suo blog.

    io dico WP-CRON:
    si scarica da qui http://www.skippy.net/blog/plugins/
    serve ad automatizzare alcune operazioni di wordpress. Io lo uso con successo abbinato a WP-DB-BACKUP che viene dato di default con wordpress.
    si copia nella dir /plugins/ e si attiva. nelle opzioni di wp-db-backup avremo una nuova voce che ci permette di specificare ogni quanto fargli fare il backup. diciamo una volta al giorno e dimentichiamocene 🙂


  • Super User

    Bene io segnalo Adsense Injection
    che si
    scarica dal sito ****Dax "The Hammer" Herrera.

    Basta copiare il file scaricato all'interno della cartella /plugins/ ed attivarlo nel pannello di controllo. Dopo di che nel menù opzioni forniamo il codice della nostra utenza di Google Ad Sense e impostiamo quanti annunci presentare per pagina, dove inserirli e se ometterli o meno in home page. In particolare a me piace il fatto che inserisce Adsense in maniera casuale all'interno del testo così l'utente non arriva mai prevenuto e viene sempre attirato dal banner. Siccome mi è piaciuto tanto l'ho tradotto in italiano e lo potete scaricare qui. http://itinerari.vacanzecalabria.biz/editoriale/adsense/

    Comunque questo non mi sembra il modo migliore di realizzare una bella raccolta, alla fine stiamo facendo una recensione dei plug in quindi perchè non utilizzare wordpress e renderlo disponibile per la famiglia GT. Se volete io metto spazio e db che non uso e si fa una cosa carina però per le recensioni voglio aiuto perchè non mi piace lasciare le cose incomplete. Che ve ne pare? (Qui potrebbe nascere un bel progetto 😉 )


  • User Newbie

    Ragazzi, ho scritto un articoletto nel mio blog riguardo ai plugin che uso in wordpress. Ho scritto una breve descrizione per ciascuno e ho inserito (quando possibile) degli esempi.
    Ho segnalato i plugin che aggiungono le funzionalità più ricercate come l'inserimento di gallerie fotografiche, di Flash movie, di video e audio, ecc
    Se vi può interessare;): Personalizzare il tuo Blog Wordpress!

    Ciaoz :ciauz:


  • User Attivo