• User Attivo

    Contenuti del sito e tipologia di sito

    Salve 🙂
    Sono un webmaster alle prime armi e avrei bisogno di qualche consiglio per il sito di cui mi occupo 🙂
    Sto leggendo con molto interesse la guida di Giorgio sul posizionamento dei motori di ricerca.
    Non so se la mia è la classica fortuna del principiante ma, a tre mesi dall'apertura (festeggiati ieri:D ), siamo in seconda pagina, con la chiave principale "giochi di narrazione", con la home page del sito e in prima pagina tramite un link al nostro sito da parte di un sito di risorse on line.
    Direte giustamente: e che vuoi di più?
    Il fatto è che i giochi di narrazione, l'argomento di cui ci occupiamo, non sono molto conosciuti e ciò comporta che poca gente li ricerca su internet, mentre sono straconosciuti i loro cugini stretti: i giochi di ruolo.
    Ottimizzare una chiave per i giochi di ruolo mi sembra difficile con le mie - praticamente nulle - conoscenze sull'argomento in particolare e sul web in generale.
    Comunque il mio dubbio principale al momento è questo: nella guida Giorgio parla di "contenuti buoni" nel sito, migliori sono i contenuti più gente arriverà. Ora... non sempre questo suggerimento si può attuare o, comunque, io non so attuarlo:D . Mettiamo il caso del mio sito - il link è in firma - i contenuti del sito sono abbastanza scarsi perchè la nostra attività è maggiormente incentrata sui forum. Lì si svolge la vera vita del sito e tutto quello che facciamo si trova nei post.
    Come spingere un sito del genere?
    Grazie per l'attenzione:D


  • User Attivo

    ciao kara,

    beh, è il problema di molti questo.... 🙂

    comunque, fermo restando che gli sforzi principali vanno indirizzati verso la creazione di contenuti ottimizzati per le key che vuoi spingere, se prorpio ti è impossibile reperirli, potresti creare delle welcome page, delle pagine ottimizzate per ogni singola keyword, ma sempre di testo si tratta.... è un po un circolo vizioso...

    se ti è proprio difficile anche questo, potresti utilizzare una applicazione messa a disposizione gratutitamente e realizzata da due personaggi mica male che "lavorano" su questo forum ;).

    l'applicazione ti permette di creare delle pagine ottimizzate partendo da un file di testo contentente tutte le key del caso ed un'altro contentente sempre un txt che fa a mo di database per creare i contenuti delle pagine.

    nell'ultimo progetto che ho realizzato, sono in prima pagina con diverse keywords abbastanza competitive nel campo dei mutui e dei finanziamenti (serp da 10 milioni di risultati per intenderci).

    torno a dire che è comunque un palliativo, utile ma un palliativo.

    achille


  • User Attivo

    @trancedesigner said:

    ciao kara,

    beh, è il problema di molti questo.... 🙂

    comunque, fermo restando che gli sforzi principali vanno indirizzati verso la creazione di contenuti ottimizzati per le key che vuoi spingere, se prorpio ti è impossibile reperirli, potresti creare delle welcome page, delle pagine ottimizzate per ogni singola keyword, ma sempre di testo si tratta.... è un po un circolo vizioso...

    se ti è proprio difficile anche questo, potresti utilizzare una applicazione messa a disposizione gratutitamente e realizzata da due personaggi mica male che "lavorano" su questo forum ;).

    potresti essere un pochino più particolareggiato?
    io sono proprio a digiuno di tutte queste cose.
    che intendi per welcome page? puoi mostrarmi un esempio?

    anche per l'applicazione è possibile avere qualche notizia in più al riguardo?:)

    grazie:)


  • User

    Salve kara,
    una welcome page è una pagina creata appositamente per i motori di ricerca, che va cioè costruita seguendo tutte le indicazioni che trovi sulle guide apposite, come quella di Giorgio (anch'io sono una SEO alle prime armi fresca di studi...): title, description, struttura dei link, densità delle parole chiave. Insomma, il contenuto è comunque importante, perchè la pagina deve soddisfare sia le esigenze dei motori che quelle degli utenti.
    Poi si potrebbe procedere ad effettuare le segnalazioni a motori e directory proprio di quelle pagine create ad hoc per ogni singola parola chiave... almeno questo è quello che sto cercando di fare, oltre a frequentare questo prezioso forum... buon lavoro!


  • User Attivo

    @eberry said:

    Salve kara,
    una welcome page è una pagina creata appositamente per i motori di ricerca, che va cioè costruita seguendo tutte le indicazioni che trovi sulle guide apposite, come quella di Giorgio (anch'io sono una SEO alle prime armi fresca di studi...): title, description, struttura dei link, densità delle parole chiave. Insomma, il contenuto è comunque importante, perchè la pagina deve soddisfare sia le esigenze dei motori che quelle degli utenti.
    Poi si potrebbe procedere ad effettuare le segnalazioni a motori e directory proprio di quelle pagine create ad hoc per ogni singola parola chiave... almeno questo è quello che sto cercando di fare, oltre a frequentare questo prezioso forum... buon lavoro!

    è possibile avere un esempio di una welcome page? mi aiuterebbe a capire meglio. 🙂
    altrimenti così non riesco a capire se devo strutturare in modo diverso pagine che già ho oppure farne una ex novo. e la domanda successiva sarebbe: io uso joomla per il mio sito, posso farla con il cms o devo farla esterna al sito.
    non ho proprio capito:bho: :arrabbiato:


  • Super User

    @Kara said:

    i contenuti del sito sono abbastanza scarsi perchè la nostra attività è maggiormente incentrata sui forum. Lì si svolge la vera vita del sito e tutto quello che facciamo si trova nei post.

    Ciao Kara, il problema lo hai già risolto :).... Il Forum è "il contenuto" ed è il forum a dover essere ottimizzato per i motori di ricerca (se non l'hai già fatto).... in questo modo potrai ricevere visite per tutti gli argomenti trattati sul forum (anche per i singoli topic e post)....

    Pensa un attimo al sito in cui ci troviamo ;).... la maggior parte dei contenuti di qualità li trovi qui sul forum e suppongo che la maggior parte dei visitatori passini di qui 😉

    Ciao Kara buon lavoro

    p.s. per le landingpage e welcomepage ci sono tantissime quide segnalate qui sul forum (prova ad utilizzare la funzione di ricerca) ed in rete...;)


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Ciao Kara, il problema lo hai già risolto :).... Il Forum è "il contenuto" ed è il forum a dover essere ottimizzato per i motori di ricerca (se non l'hai già fatto).... in questo modo potrai ricevere visite per tutti gli argomenti trattati sul forum (anche per i singoli topic e post)....

    Pensa un attimo al sito in cui ci troviamo ;).... la maggior parte dei contenuti di qualità li trovi qui sul forum e suppongo che la maggior parte dei visitatori passini di qui 😉

    Ciao Kara buon lavoro

    p.s. per le landingpage e welcomepage ci sono tantissime quide segnalate qui sul forum (prova ad utilizzare la funzione di ricerca) ed in rete...;)

    il problema è che non trattiamo argomenti come su questo forum, scriviamo post di gioco.

    questo è un esempio dei contenuti dei nostri forum:

    http://www.creatoridimondi.it/potter/viewtopic.php?t=32&start=0

    ecco il motivo per cui sono in confusione. come far conoscere questo tipo di attività che facciamo?:bho:


  • Super User

    se tu mi dici.....

    Mettiamo il caso del mio sito - il link è in firma - i contenuti del sito sono abbastanza scarsi perchè la nostra attività è maggiormente incentrata sui forum. Lì si svolge la vera vita del sito e tutto quello che facciamo si trova nei post.
    ... ciò che mi sento di consigliarti è di parlare nel tuo Forum anche in maniera generale di giochi di ruolo e di narrazione....in qualche modo rendere i contenuti strettamente correlati al tema del tuo sito ed ampliarli il piu possibile... diminuire le sezioni del forum che non riguardano il tema principale (penso ad es a cinema, sport, muscia etc...) e concentrati ad es sulla storia dei giochi di narrazione, su notizie inerenti i giochi di narrazione, sul perchè giocare ai giochi di narrazione, sulle tipologie dei giochi di narrazione e cosi via (ovviamente faccio solo esempi non conoscendo il settore).

    Conta che chi entra (direttamente dai motori) nel tuo forum deve subito comprendere di cosa parla e se è interessato probabilemnte si registrerà...

    Spero in qualche modo di aver reso la mia idea 😉

    p.s. il tuo forum phpbb è da ottimizzare per i motori di ricerca


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    se tu mi dici.....

    ... ciò che mi sento di consigliarti è di parlare nel tuo Forum anche in maniera generale di giochi di ruolo e di narrazione....in qualche modo rendere i contenuti strettamente correlati al tema del tuo sito ed ampliarli il piu possibile... diminuire le sezioni del forum che non riguardano il tema principale (penso ad es a cinema, sport, muscia etc...) e concentrati ad es sulla storia dei giochi di narrazione, su notizie inerenti i giochi di narrazione, sul perchè giocare ai giochi di narrazione, sulle tipologie dei giochi di narrazione e cosi via (ovviamente faccio solo esempi non conoscendo il settore).

    Conta che chi entra (direttamente dai motori) nel tuo forum deve subito comprendere di cosa parla e se è interessato probabilemnte si registrerà...

    Spero in qualche modo di aver reso la mia idea 😉

    p.s. il tuo forum phpbb è da ottimizzare per i motori di ricerca

    dici di mettere info anche nel forum oltre che nel sito?:?
    potrebbe essere un'idea... anche se si tratterebbe di una ripetizione visto che molte cose sono già sul sito... però tentar non nuoce:D tanto dobbiamo ristrutturare tutti i forum (vorrei accorparli perchè così in effetti è troppo dispersivo)

    per l'ottimizzazione sto aspettando appunto di fare un certo tipo di lavoro prima di procedere a queste modifiche:)

    intanto mi sto leggendo le guide di Giorgio però non ho ancora ben capito cosa è una welcome page. cercherò su internet...
    grazie:)


  • User Attivo

    Scusate se mi intrometto ma qui più che di SEO si tratta di un problema SEM.
    Puoi mettere tutti i meta che vuoi, contenuti perfetti, url rewrite etc. etc. ma se devi scontrarti con colossi che:

    1. sono in rete da anni quindi molto conosciuti e scansionati
    2. Investono forti somme in pubblicità e link in giro perchè, non dimenticare, che è proprio un mercato ludico
    3. sono molti, troppi

    Quindi tu ti scontreresti con una concorrenza che ti farebbe a pezzi.
    Dunque puoi uscire prima con "casa per villeggiatura a positano" ma curando solo il lato tecnico non riuscirai mai a stare fra i primi con "casa".

    Diciamo che da 200esima potresti arrivare a 100esima.
    Senza marketing non farai passi importantissimi.


  • User Attivo

    @FuSioNmAn said:

    Scusate se mi intrometto ma qui più che di SEO si tratta di un problema SEM.
    Puoi mettere tutti i meta che vuoi, contenuti perfetti, url rewrite etc. etc. ma se devi scontrarti con colossi che:

    1. sono in rete da anni quindi molto conosciuti e scansionati
    2. Investono forti somme in pubblicità e link in giro perchè, non dimenticare, che è proprio un mercato ludico
    3. sono molti, troppi

    Quindi tu ti scontreresti con una concorrenza che ti farebbe a pezzi.
    Dunque puoi uscire prima con "casa per villeggiatura a positano" ma curando solo il lato tecnico non riuscirai mai a stare fra i primi con "casa".

    Diciamo che da 200esima potresti arrivare a 100esima.
    Senza marketing non farai passi importantissimi.

    quindi dovrei investire in pubblicità? tipo gli annunci di google per es.?
    scusate se faccio domande proprio terra terra ma non so nulla di tutte queste cose 😞

    ps: cos'è un SEM?:D


  • User Attivo

    @Kara said:

    quindi dovrei investire in pubblicità? tipo gli annunci di google per es.?
    scusate se faccio domande proprio terra terra ma non so nulla di tutte queste cose 😞

    ps: cos'è un SEM?:D
    Quello dell'investimento in adwords è un passo ancora successivo e non te lo consiglio adesso.
    Prima dovresti concentrarti su eventuali partnership, scambi di link e banner.
    Dovresti creare articoli in giro su altri siti/blog, lasciare traccia dell'indirizzo web del tuo sito e cose del genere. Insomma renderti visibile in rete altrimenti puoi ottimizzare come nessuno ha mai fatto ma rimarrai sempre indietro.
    La posizione della keyword è direttamente proporzionale alla popolarità del sito (che vogliate o no il pagerank è una indicazione di essa)
    Spero di averti chiarito un po le idee.
    Cio non toglie che l'aspetto SEO è altrettanto importante ma per i veri risultati ci vogliono entrambi.

    SEM=Search Engine Marketing
    SEO=Search Engine Optimization

    Ciao :ciauz:

    P.s. Ah si, nella guida di Giorgio si parla anche di quello che t'ho scritto io. Leggila ed avrai dei consigli utili a riguardo.


  • Community Manager

    Ciao Kara e Benvenuto nel Forum GT.

    non sapevo come iniziare il discorso con te. Ho un dubbio.

    Vediamo....avevo pensato così:

    Discorso 1

    Appunto per Kara: la prossima volta che ti viene la malsana idea di fare il webmaster di un sito assicurati di aver prima studiato da programmatore e da grafico web.

    La prima volta che ti viene la malsana idea di promuovere un sito, assicurati prima di aver studiato Seo e Sem.

    Ma siccome non è il nostro stile e cerchiamo di dare un percorso formativo non mi sembrava corretta....

    Discorso 2

    Sto leggendo con molto interesse la guida di Giorgio sul posizionamento dei motori di ricerca.

    Comunque il mio dubbio principale al momento è questo: nella guida Giorgio parla di "contenuti buoni" nel sito, migliori sono i contenuti più gente arriverà. Ora... non sempre questo suggerimento si può attuare o, comunque, io non so attuarlo:D . Mettiamo il caso del mio sito - il link è in firma - i contenuti del sito sono abbastanza scarsi perchè la nostra attività è maggiormente incentrata sui forum. Lì si svolge la vera vita del sito e tutto quello che facciamo si trova nei post.
    Come spingere un sito del genere?

    In questo caso, prova a leggere la guida di Giorgio Strategie per Far Decollare un Forum allora 😄

    Solo che è troppo auto-promozionale (cavolo, per fortuna che è un link interno altrimenti andavo pure contro il regolamento. Va bene, tanto è l'unica guida in Italia sull'argomento :D).

    Quindi, indeciso se fare due discorsi....mi presento qui nel tuo topic per farti alcuni consigli 🙂

    Sicuramente hai bisogno prima di realizzare una struttura ottimizzare per i motori di ricerca 🙂

    Però guarda, sei "facilitato" in quanto usi due CMS e quindi hai poca libertà di azione.

    Usi Joomla per il Sito
    PhoBB per il Forum

    Facendo varie ricerche in questo forum e seguendo il link segnalato da Alexs2k troverai molto materiale.

    Dopo aver fatto questa parte, incomincerei di più a studiare quello che ha detto FuSioNmAn 🙂

    Però non confonderti le idee, prima cerca di Studiare come Ottimizzare quello che hai, ti seguiamo noi passo passo. Tu fallo e poi posta qui.

    Dopo di questo vediamo di darti consigli sulla promozione 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    (cavolo, per fortuna che è un link interno altrimenti andavo pure contro il regolamento. Va bene, tanto è l'unica guida in Italia sull'argomento :D).
    Quindi se ne faccio una io divento il secondo in Italia? Wow :eheh:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Kara e Benvenuto nel Forum GT.

    non sapevo come iniziare il discorso con te. Ho un dubbio.

    Vediamo....avevo pensato così:

    Discorso 1

    La prima volta che ti viene la malsana idea di promuovere un sito, assicurati prima di aver studiato Seo e Sem.

    Ma siccome non è il nostro stile e cerchiamo di dare un percorso formativo non mi sembrava corretta....

    Sono una LEI;)

    per i seo e i sem l'ho aggiunti alla lista.
    è solo che prima di capitare qui nemmeno sapevo cosa fossero 😄 quindi difficile studiare qualcosa che non si sa nemmeno esistere 😉
    ora che lo so cercherò di colmare la lacuna.

    @Giorgiotave said:

    Discorso 2

    In questo caso, prova a leggere la guida di Giorgio Strategie per Far Decollare un Forum allora 😄

    infatti ho già iniziato 😄

    @Giorgiotave said:

    Quindi, indeciso se fare due discorsi....mi presento qui nel tuo topic per farti alcuni consigli 🙂

    Sicuramente hai bisogno prima di realizzare una struttura ottimizzare per i motori di ricerca 🙂

    Però guarda, sei "facilitato" in quanto usi due CMS e quindi hai poca libertà di azione.

    Usi Joomla per il Sito
    PhoBB per il Forum

    Facendo varie ricerche in questo forum e seguendo il link segnalato da Alexs2k troverai molto materiale.

    si, un pò ho intuito... sto aspettando di fare certi lavori primo perchè ancora non sono molto pratica e mi serve un pò di tempo per fare le prove e imparare senza fare casini, secondo perchè devo fare un certo lavoro sui forum e quindi prima farò quello e poi proverò a seguire le istruzioni per l'ottimizzazione

    @Giorgiotave said:

    Dopo aver fatto questa parte, incomincerei di più a studiare quello che ha detto FuSioNmAn 🙂

    Però non confonderti le idee, prima cerca di Studiare come Ottimizzare quello che hai, ti seguiamo noi passo passo. Tu fallo e poi posta qui.

    Dopo di questo vediamo di darti consigli sulla promozione 🙂

    ok grazie.
    calcolate che per me è difficile perchè mi trovo a dover colmare tante lacune e tutte nello stesso momento.
    sto saltando dal libro sull'html e i css a quello del php agli articoli sui seo e i sem e chi più ne ha più ne metta a seconda della cosa che devo fare e del problema che mi si presenta davanti.
    sei mesi fa non sapevo nemmeno come si installava un forum...


  • Community Manager

    @Kara said:

    Sono una LEI;)

    Allora Benvenuta 🙂

    Avevo letto:
    Sono un webmaster alle prime armi e avrei bisogno di qualche consiglio per il sito di cui mi occupo 🙂

    @Kara said:

    per i seo e i sem l'ho aggiunti alla lista.
    è solo che prima di capitare qui nemmeno sapevo cosa fossero 😄 quindi difficile studiare qualcosa che non si sa nemmeno esistere 😉
    ora che lo so cercherò di colmare la lacuna.

    Bene

    @Kara said:

    si, un pò ho intuito... sto aspettando di fare certi lavori primo perchè ancora non sono molto pratica e mi serve un pò di tempo per fare le prove e imparare senza fare casini, secondo perchè devo fare un certo lavoro sui forum e quindi prima farò quello e poi proverò a seguire le istruzioni per l'ottimizzazione

    Ottimo 🙂

    @Kara said:

    ok grazie.
    calcolate che per me è difficile perchè mi trovo a dover colmare tante lacune e tutte nello stesso momento.
    sto saltando dal libro sull'html e i css a quello del php agli articoli sui seo e i sem e chi più ne ha più ne metta a seconda della cosa che devo fare e del problema che mi si presenta davanti.
    sei mesi fa non sapevo nemmeno come si installava un forum...

    Guarda non chiamarle Lacune 🙂

    E' un mondo nuovo, io ancora oggi riesco ad imparare tranquillamente un sacco di cose nuove. Ma ogni giorno 😄

    Infatti ogni giorno che passa mi sento sempre più ignorante. E' incredibile, ma è vero. Ci sono così tanti dettagli e sfumature in questo mondo che non basterebbe una vita a studiarli tutti.

    Quindi vai tranquilla, fai le domande che vuoi e vedrai che serenamente piano piano imparerai tutto quello che ti serve. Su Internet è importante studiare sempre quello che realmente serve e aggiornarsi 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Allora Benvenuta 🙂

    Avevo letto:
    Sono un webmaster alle prime armi e avrei bisogno di qualche consiglio per il sito di cui mi occupo 🙂

    ah si:D non sono una di quelle che mette tutto al femminile. 😉

    @giorgiotave said:

    Guarda non chiamarle Lacune 🙂

    E' un mondo nuovo, io ancora oggi riesco ad imparare tranquillamente un sacco di cose nuove. Ma ogni giorno 😄

    Infatti ogni giorno che passa mi sento sempre più ignorante. E' incredibile, ma è vero. Ci sono così tanti dettagli e sfumature in questo mondo che non basterebbe una vita a studiarli tutti.

    ti capisco. a me succede con tutto. non solo con l'informatica. fosse per me farei lo studioso di professione 😄

    @Giorgiotave said:

    Quindi vai tranquilla, fai le domande che vuoi e vedrai che serenamente piano piano imparerai tutto quello che ti serve. Su Internet è importante studiare sempre quello che realmente serve e aggiornarsi 🙂

    :ciauz:

    ok grazie. mi studio per bene entrambe le guide e poi torno a rompere le scatole:lol:


  • User

    @Kara said:

    intanto mi sto leggendo le guide di Giorgio però non ho ancora ben capito cosa è una welcome page

    Ciao Kara, torno sulla welcome page... che non è niente altro che una pagina web 'ottimizzata' per una specifica parola chiave.

    Per esempio: voglio costruire una pagina ottimizzata per la parola-frase chiave giochi-di-ruolo..
    .

    1. La pagina si chiamerà giochi-di-ruolo.html
    2. Il title e la description della pagina riporteranno la frase chiave 'giochi di ruolo';
    3. Il testo nel body della pagina conterrà diverse volte (ma non troppe!) la parola 'giochi di ruolo' e qualche link a tema ;
    4. L' alt di qualche immagine presente nella pagina conterrà la keyphrase 'giochi di ruolo'
    5. Devo linkare la mia 'pagina di benvenuto' dalla home, e fare qualche segnalazione e registrazione di motori e directory di quella pagina...

    Questo è almeno l' inizio, sintetizzato al massimo... l' ottimizzazione delle singole pagine va fatta seguendo gli accorgimenti che trovi sulle guide di cui sopra!!!


  • User Attivo

    @eberry said:

    Ciao Kara, torno sulla welcome page... che non è niente altro che una pagina web 'ottimizzata' per una specifica parola chiave.

    Per esempio: voglio costruire una pagina ottimizzata per la parola-frase chiave giochi-di-ruolo..
    .

    1. La pagina si chiamerà giochi-di-ruolo.html
    2. Il title e la description della pagina riporteranno la frase chiave 'giochi di ruolo';
    3. Il testo nel body della pagina conterrà diverse volte (ma non troppe!) la parola 'giochi di ruolo' e qualche link a tema ;
    4. L' alt di qualche immagine presente nella pagina conterrà la keyphrase 'giochi di ruolo'
    5. Devo linkare la mia 'pagina di benvenuto' dalla home, e fare qualche segnalazione e registrazione di motori e directory di quella pagina...

    Questo è almeno l' inizio, sintetizzato al massimo... l' ottimizzazione delle singole pagine va fatta seguendo gli accorgimenti che trovi sulle guide di cui sopra!!!

    ma Grazie!!!!:) 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
    ora è tutto più chiaro:)
    quindi posso rendere welcome page alcune delle mie pagine già esistenti.
    in effetti avevo le idee un pò confuse al riguardo.

    approfitto ancora di voi e chiedo:

    io uso joomla come cms per il sito. ho notato che nelle varie pagine posso inserire key specifiche ma anche che queste key nuove vanno a sommarsi a quelle che già ho immesso dalla configurazione globale. e questo non credo che andrebbe bene per l'ottimizzazione giusto?
    c'è un modo per aggirare questo ostacolo?:?


  • User

    @Kara said:

    io uso joomla come cms per il sito. ho notato che nelle varie pagine posso inserire key specifiche ma anche che queste key nuove vanno a sommarsi a quelle che già ho immesso dalla configurazione globale. e questo non credo che andrebbe bene per l'ottimizzazione giusto?
    c'è un modo per aggirare questo ostacolo?:?

    Potresti lasciare vuoto il campo key nelle impostazioni globali e poi inserire le keys adeguate per ciascuna pagina ...