• User

    video streaming?...come si fà?

    ciao a tutti...inizio con un bel pò di domande riguardo allo streaming.
    voglio inseriro dei video autoprodotti sul mio futuro sitarozzo e ho molti dubbi su come fare; :mmm:

    • prima di tutto che formato utilizzare? ho letto che il .flv è il formato più leggero e ideale per lo streaming, qualcuno mi conferma?
    • sul mio portatile ho problemi con il quicktime e anche avendo flash non riesco a convertire i file in .flv....esiste qualcosa di unico e veloce per la trasformazione?
    • prendendo in considerazione il .flv mi hanno consigliato di posizionare i video su un server esterno al mio per non avere problemi di banda sul traffico e ho visto che ci sono molti siti di storage in giro...ma se li deposito lì poi come riesco a portarli in streaming sul mio sito? :bho:
    • per avviare lo streaming devo utilizzare qualche script particolare? di sicuro sarà diverso per ogni tipo di estensione .mov .avi .flv...
      chi mi illumina? sono nel pallone...forse la cosa è semplicissima e mi stò creando troppi dubbi
      grazieee
      ciaoooooooo

  • User Attivo

    Versione economica e più alla mano:
    Crei il video, devi convertirlo in flv (il migliore è il convertitore fornito a corredo con flash 😎
    Ti serve un player flash da inserire sul sito che legge gli flv (da un indirizzo che gli dici tu, quindi anche esterno) e simula lo streaming (si chiama download progressivo).

    Versione professionale:
    Ci vuole un server con installato communication server che esegue lo streaming reale su vari formati di video (avi, mpg etc.). Sarebbe quello che praticamente fanno google video e youtube.
    Ti permettere di avere molto più controllo ma si parla di investire migliaia di euro.


  • User

    @FuSioNmAn said:

    Versione economica e più alla mano:
    Crei il video, devi convertirlo in flv (il migliore è il convertitore fornito a corredo con flash 😎
    Ti serve un player flash da inserire sul sito che legge gli flv (da un indirizzo che gli dici tu, quindi anche esterno) e simula lo streaming (si chiama download progressivo).

    fin'ora ho avuto problemi con il player di flash 8...vedrò di sbatterci ancora la testa.
    per player flash, ne conosci qualcuno gratuito e semplice o stò sbagliando anche a definirlo?
    se gli dò un indirizzo esterno simulando lo streaming...in qualche modo riescono a copiarsi anche i filmati o sono protetti?
    grazie per la risposta, un pò di dubbi già sono scomparsi
    ciaooooooo


  • User Attivo

    Per player io intendo il lettore video realizzato in flash non il plug-in flash player
    La parte più difficile è proprio realizzarsi un lettore flv che faccia una serie di operazioni
    Penso che questo thread verrà spostato nella sezione flash. Li sapranno aiutarti meglio.
    I video possono essere intercettati perchè rimangono gli flv nei file temporanei ma ci sono delle tecniche per impedire che questo avvenga.
    Fatti un giro sui motori di ricerca e prova a vedere "proteggere video flv"


  • User

    @FuSioNmAn said:

    Per player io intendo il lettore video realizzato in flash non il plug-in flash player
    La parte più difficile è proprio realizzarsi un lettore flv che faccia una serie di operazioni
    Penso che questo thread verrà spostato nella sezione flash. Li sapranno aiutarti meglio.
    I video possono essere intercettati perchè rimangono gli flv nei file temporanei ma ci sono delle tecniche per impedire che questo avvenga.
    Fatti un giro sui motori di ricerca e prova a vedere "proteggere video flv"

    azzz!!! quindi devo realizzarlo da me il player???? e se non volessi utilizzare il flash? anche nelle altre estensioni dovrei realizzarmi il player? cavolo la vedo dura!
    grazie per le risposte tempestive 😉
    ciaooooooo


  • User Attivo

    Il player devi farlo se usi la tecnologia flash con gli flv.
    Se invece vuoi usare file come i wmv allora cambi totalmente e fai aprire i files col media player integrato nel browser.
    Il problema però è che perdi ogni controllo perchè il media player è un oggetto standard che non puoi programmare tu e non ti permette di simulare lo streaming (se non erro) oltre ad avere meno compatibilità.
    Il modo migliore è usare flash così come hai detto anche tu ma dovresti conoscerlo un po.
    Flash ti garantisce la compatibilità con la stragrande maggioranza degli utenti perchè si appoggia sul plug-in installato e supportato da quasi tutte le persone e sistemi operativi.
    Guarda che comunque se cerchi in giro ne trovi di player gia fatti.


  • User

    e se invece provassi la tecnologia di realplayer? provando sul sito dei tg regionali della rai, lo streaming funziona bene e se provi a scaricarlo ottieni un .ram che punta sempre al server per visualizzarti il filmato....che ne dici?
    è facile convertire i filmati e poi trasmetterli in streaming?
    grazie ancora
    ciaooooo


  • User Attivo

    Lo streaming da questi altri lettori avviene solo se hai un server dietro che lo gestisce.
    Puoi anche usarli e collegarci il file fisico solo che non mi sembra che puoi gestire il buffering.
    In flash invece hai accesso via codice actionscript alle informazioni del file flv e sapere quanto è grande il file, quanto è stato caricato fino a quel momento e tutte le informazioni che permettono di farti simulare il buffering ed evitare il play a singhiozzo nel caso in cui la banda non regga.
    Con gli altri lettori si vede comunque ma non puoi gestire il classico "loading" di tot secondi prima di andare in play.
    In questo modo , se la banda è insufficiente, con flash puoi memorizzare una porzione di video (o tutto il video) e mostrarla fluida mentre con gli altri visualizzi la porzione di video caricata istante per istante e, come detto prima, con una banda lenta vedresti il video a singhiozzo.

    Qualcuno mi corregga se sbaglio...non ho mai usato altri player perchè non mi convincono e poco supportati.


  • User

    daccordo, vada per flash! ho codificato i file con l'encoder di flash...veloce e semplice. ora per il player, ne ho trovato uno free pessimo e uno con pubblicità a destra e a manca...ho cercato una guida in flash per il Flv Playback ma non fa altro che esportarmi un .swf ....quindi niente streaming....sbaglio nell'esportazione o nella funzione per crearmi un player?
    ciaooooooo :mmm:


  • User Attivo

    Il problema non è nella codifica ma nel lettore realizzato in flash.
    Quello generato dal programma non serve...come hai gia visto ti ingloba tutto in un swf.
    C'è un oggetto in flash che si chiama "FLV playback - Player 8" ed un altro "FLV playback Custom UI".
    Il primo è più nuovo e ti permette di usare alcune nuove funzionalità.
    L'altro è un custom che va trattato in modo diverso e puoi gestire a pezzi.

    Tempo fa mi feci il mio player col custom ma credo che ci sono modi molto più semplici adesso con i nuovi player ed i nuovi oggetti perchè hanno delle proprietà native per estrarre dei dati tipo oggetto.buffer=true al posto di scrivere 10 righe di codice per ricostruirtelo tu.
    Nel mio caso dovetti scrivermi un po di codice per gestire i flussi...mi studiai un po il codice facendo prove e alla fine ci riuscii.
    Però, ti ripeto, nella sezione flash ti sapranno aiutare molto di più. Io non lo conosco benissimo