• User Attivo

    Quaero: progetto destinato a fallire

    Devo ammetterlo, quando ho letto la prima volta informazioni sul progetto europeo del nuovo motore di ricerca nato per contrastare l'egemonia di google, una piccola risatina m'è uscita spontanea.
    Quaero prometteva (e promette ancora) delle feature di rilievo.
    In sostanza il **motore **dovrebbe permettere la ricerca di documenti (come doc, pdf e simili) oltre che di contenuti audio (mp3, wav, etc.) e **video **(immagini jpg ad esempio).

    Il progetto, nato dalla collaborazione di Francia e Germania e fortemente voluto dal precedente presidente tedesco Schroeder, si sta arenando per incomprensioni interne e politiche.
    La germania ne è uscita. Cambia presidente, cambiano obiettivi (ed intanto si buttano soldi pubblici).

    Personalmente non avrei scommesso 1? sul progetto semplicemente perchè è nato per un puro scopo politico e di contrasto, non perchè c'è stata una **intuizione geniale e spontanea senza secondi fini.
    **La Francia è intenzionata a portare avanti lo sviluppo del motore e spera di farlo col sostegno economico della comunità europea
    A mio avviso questa ostinazione non farà altro che portare ad altri sprechi economici.
    I progetti migliori non nascono a tavolino o per questioni puramente economiche.
    Chi vivrà vedrà.

    Nota per l'admin: ho postato (forse) 2 volte la news perchè nel primo submit mi è andata in errore la pagina (saranno gli aggiornamenti che state facendo).
    Non sapendo con sicurezza se l'inserimento è avvenuto o meno ho preferito ripostare.
    Ciao