• User

    Posizionamento di un sito riscritto in ASP.NET

    Ciao a tutti!! Permettetemi di presentarmi: mi chiamo Andrea e mi occupo da diversi anni di sviluppo. Ultimamente me ne sta a cuore soprattutto uno che si occupa di auto usate. Esiste già una versione in ASP e in questi giorni sto riscrivendo tutto per il .NET. Dovrei finire ai primi giorni di Settembre ma nel frattempo sto cercando di capire di più di questo mondo. Ho letto diverse recensioni, diversi forum ma ho deciso di fermarmi qui e approfittare di voi e di unirmi alla "allegra brigata" per farmi un pò le ossa in questo settore.

    Avrei diverse domande da porvi ma soprattutto diremi se sto scrivendo nel topc corretto.

    Datemi il via che inizio con le domande a raffica!!!

    Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete prestare


  • Community Manager

    Ciao Avalon e Benvenuto 🙂

    Si sei nel posto giusto, al massimo ti spostiamo ma non farti problemi :fumato:

    Dai chiedi pure 😉


  • User

    Grazie mille per il benvenuto. Ho un pò di confusione per quanto riguarda le tecniche da utilizzare per il posizionamento visto che sono davvero tante. Vorrei riepilogarle insieme a voi

    Allora...

    1. Inserire le keywords nel titolo che, se ho ben capito, è di fondamentale importanza.
    2. Inserire le keywords nella descrizione ma in modo che questa sia incisiva e non troppo lunga.
    3. Inserire le keywords nel tag "keywords" anche se alcuni motori non lo tengono più in considerazione.
    4. Inserire le keywords anche negli ALT delle diverse immagini presenti nella home.
    5. Inserire le keywords nel corpo della homepage (mi interessa questa per ora) in modo però da evitare lo spamming. Alcuni, se non ricordo male, hanno affermato che bisognerebbe stare fra il 6% e il 10%

    Ovviamente tenere bene a mente che occorre scrivere non tanto per i motori quanto per gli utenti e quindi evitare le ripetizioni delle keywords che apparirebbero senza un senso preciso.

    Altra cosa a cui fare attenzione è l'aggiornamento del sito che deve essere frequente e quindi dare in pasto ai motori nuovo materiale ogni due/tre giorni in modo da far notare un certo lavoro redazionale.

    Ora, se non ricordo male, si potrebbero fare altre due cose e cioè curare la link popularity e delle doorways appositamente creae ed ottimizzate per le diverse keywords da usare.

    Come vado? Ho capito bene fino a questo punto o ci sono delle cose che ho frainteso? In sostanza sto facendo una serie di scaletta di cose da fare. Per voi che siete abituati a questa materia è tutto intuitivo mentre per me, neofita, è molto ma molto difficile tenere a mente tutti i passaggi.


  • Super User

    :ciauz: ciao e benvenuto.

    diciamo che cominci proprio bene.
    le basi ci sono tutte!!! 😉

    ora non resa che affinare le tecniche ma questo avviene con "l'esperienza" sul campo e sul proprio sito.

    se non ho capito male il business del tuo sito è sul numero elevato di utenti in quanto non vendi niente giusto? oppure vendi le auto dal tuo sito?

    se è il secondo caso hai anche una buona dose di marketing da fare, se invece è il primo, questa buona dose si spalma bene tra marketing (per fare in modo che girino bene il tuo sito) e fidelizzazione, fare in modo che tornino.

    quando un sito è novello novello io punto a pubblicare qualcosa il prima possibile in modo da cominciare subito con l'indicizzazione. l'unica cosa è stare attento a scegliere il nome giusto dei file ed il loro percorso perchè quello sarà "definitivo". Per quanto riguarda i contenuti, se sei agli inizi del sito, probabilmente non avrai molti utenti e quindi... puoi lasciarli in secondo piano per un breve lasso di tempo.

    giusto per capirci meglio:
    dal momento in cui pubblichi e cominci con la link popularity, se lavori bene, hai un buon mesetto prima di raccogliere un numero di utenti decente e quindi se prevedi di aggiornare il sito in modo consistente nel giro di un mese, pubblica e comincia a far leggere qualcosa ai motori.
    Questo è anche uno stimolo per ocnitnuare a lavorare e farlo in meno tempo possibile in modo da dare sempre cose nuove al motore.

    questo sistema ti permette di subire in misura minore anche l'effetto sandbox. 🙂


  • User

    Ciao Tymba e grazie del caloroso benvenuto che mi state riservando.
    Il business del mio sito, hai proprio ragione, sta proprio nel fatto che devo avere un numero molto elevato di utenti. Per darti una idea dovrei raggiungere una media mensile di circa 150.000/200.000 utenti al mese.

    Con il mio sito non vendo delle auto ma dei pacchetti di abbonamento ai concessionari di auto che possono pubblicare le loro inserzioni. Da qui capirai come è fondamentale, come per ogni sito d'altronde, avere un numero cospicuo di utenti profilati e quindi interessati al mondo delle auto.

    Il dominio risale al 2002 ma in realtà sono stati pubblicati contenuti e reso operativo soltanto da circa 16 mesi a questa parte. Attualmente il sito conta circa 500 utenti unici con una media di 4000 pagine viste al giorno cno un tempo di permanenza di circa 8 minuti. Il numero di utenti era più alto poco prima della pausa estiva.

    Sotto consiglio di aluni "guru" sono state fatte delle doorway ma che, alla luce dei consigli che leggo da voi, sono state super ottimizzate per cui credo che per alcune ci sia un rischio reale di spamming. Ad ogni modo facendo un controllo su quante pagine ha indicizzato Google, scopro che sono circa 69.100

    Il sito era scritto completamente in ASP classico ma, da qualche mese a questa parte, lo sto riscrivendo interamente in ASP .NET utilizzando a manetta Web Service e stored procedure in modo da sviluppare una struttura multitier che mi garantisce alta scalabilità e performance.

    Ecco quindi perchè mi sto ponendo tutte queste domande sul posizionamento perchè credo sia questo il momento giusto per rifare un pò tutto quanto.

    Ad esempio vorrei rifare delle doorways ma non con il redirect perchè credo che questo dia fastidio ai motori, se non ho capito male. Vorrei quindi fare delle pagine così strutturate:

    www.miosito.it/sitemap/auto-usate.aspx
    www.miosito.it/sitemap/auto-usate/veneto/auto-usate-veneto.aspx
    www.miosito.it/sitemap/auto-usate/veneto/venezia/auto-usate-venezia.aspx
    www.miosito.it/sitemap/auto-usate/veneto/venezia/mestre/auto-usate-mestre.aspx

    e poi lo stesso discorso per le marche. le pagine le vorrei sviluppare normalmente e cioè con contenuto attinente e inserendo nel title, description, keyword e body le parole chiavi utilizzate. Ovviamente sarebbe un numero molto elevato perchè dovrei includere tutte le regioni, province e comuni d'italia. se poi calcoliamo che occorrerebbe fare tutto questo anche per ciascuna marca di auto..il numero diventa spaventoso!!

    la mia domanda è la seguente: ma un sistema di pagine così strutturato ed ottimizzato è realmente utile secondo voi? andarle a creare non sarà uno scherzo ed ecco perchè ci sto rimuginando sopra da un bel pò!!!!

    altra curiosità: link popularity. Credo di aver capito che dovrei avere dei link che puntano al mio sito. Anche generici ma ovviamente se trattano lo stesso tema Google mi darà un vantaggio speciale, è corretto questo?

    Ora la domanda: come fare???????? Creare una directory nel mio portale, cha ha attualmente un page rank 3, ed includere una serie di scambi reciproci? Secondo la vostra esperienza c'è un numero minimo di link che si dovrebbero inserire per cominciare a far girare tutto bene? Ed ancora: come riuscire a racimolare questi link?????

    Grazie mille e scusate se approfitto della vostra pazienza perchè ho scoperto ora di aver scritto un fiume!!!!!!