• User Attivo

    Incorporamento video: meglio nativo o da YouTube?

    Ciao ragazzi, domanda facile facile. Devo incorporare un video su una pagina del mio sito ma ho un dubbio su quale sia la soluzione migliore in termini di ottimizzazione. Cambia qualcosa a livello di velocità di caricamento della pagina se il video lo carico direttamente sul sito o lo incorporo da YouTube? Grazie mille!


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • Moderatore

    @theavenger ovviamente pro e contro, diciamo questo:

    • se fai l'embed su YouTube, risparmi spazio di archiviazione, ampiezza di banda (se il tuo hosting non è molto performante, la cosa può anche essere rilevante), il copia-incolla del tag di embed in generale è semplice ed efficace
    • se lo copi nel tuo spazio di hosting, non hai problemi di pubblicità (annunci mostrati prima, durante o doopo il video), non hai problemi di controllo di video correlati (terminato il tuo video, YouTube decide cosa mostrare); hai anche maggiori possibilità di personalizzazione, privacy (magari hai più interesse che il video venga visto solo dal tuo target, dagli utenti che arrivano nel tuo sito web, piuttosto che perdere il controllo della visibilità, nel "mare di internet"... dipende caso per caso)

    Quindi i pro e contro delle due soluzioni, sono principalmente questi. A seconda della tua situazione, valuta cosa sia più adatto al caso tuo.


    T MarcoCarovana 2 Risposte
  • User Attivo

    @giulio-marchesi grazie mille per questa risposta esaustiva! Ora mi è tutto molto più chiaro.

    L'unica cosa che non ho capito è la banda, ovviamente a causa della mia ignoranza. Se ho un hosting poco performante che succede? La pagina carica più lentamente mentre questo non succederebbe con un incorporamento da YouTube? Grazie ancora!


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • Moderatore

    @theavenger di nulla! Beh il server performante o meno cambia eccome, nel senso che se il video è situato nel tuo hosting, la connessione richiede risorse al tuo hosting di caricare il video (quindi se è poco performante, ne risente); viceversa se è situato in YouTube, sul tuo sito è solo presente un'anteprima, un blocco che contiene materiale caricato però altrove (quindi non richiede risorse al tuo server, se non solo diciamo l'impaginazione, quindi davvero un minimo).
    Incide sempre invece la velocità di connessione dell'utente (che si colleghi al tuo sito oppure a YouTube, il video deve essere scaricato dalla sua connessione).


    T 1 Risposta
  • User Attivo

    @giulio-marchesi ah ecco quindi avevo capito bene dai. Ok allora valuterò in base alle mie esigenze. Grazie delle info!


  • User Attivo

    @giulio-marchesi ha detto in Incorporamento video: meglio nativo o da YouTube?:

    se lo copi nel tuo spazio di hosting, non hai problemi di pubblicità (annunci mostrati prima, durante o doopo il video), non hai problemi di controllo di video correlati (terminato il tuo video, YouTube decide cosa mostrare)

    Giulio...

    In realtà le pubblicità possono apparire comunque. Dipende dal fatto se l'inserzionista ha attivato all'apposita voce nelle impostazioni della campagna oppure no.

    Inoltre, finito il video appaiono sempre i consigliate di YouTube nello schermo.

    Per quanto riguarda i punti positivi, se il video è del proprio canale, incorporarlo in un sito, per l'algoritmo di YouTube equivale a un'interazione. Quindi ne aiuta il posizionamento SEO. 😉