• User

    Come recuperare una pagina FB aziendale?

    Ciao a tutti! Ho una necessità da risolvere: una pagina aziendale di FB è stata scollegata dal profilo personale di un cliente che ne ha perso la proprietà come amministratore. Il cliente è disperato e mi chiede come poterla recuperare, non è il mio campo ma capisco la priorità della cliente per il contenuto presente nella pagina. Qualcuno può aiutarmi come fare per agire nella giungla FB di Meta? Grazie


    F 1 Risposta
  • User Newbie

    @handsfly0 anch'io ho avuto lo stesso problema con la mia pagina business associata al mio account personale. Dopo varie peripezie per contattare FB e parlare con un assistente che mi ha detto di essere sotto attacco hacker (pare di russi), mi ha chiesto di pazientare che il livello più alto avrebbe rimesso tutto a posto. Settimane ad attendere e ricontattare (procedura davvero difficile) per non ottenere nulla, nemmeno una risposta.
    Se qualcuno non ti dà una dritta risolutiva, la vedo male.


    Handsfly0 2 Risposte
  • User

    @framar Grazie della tua risposta. Sto provando da giorni a cercare una via di acceso all'assistenza, ma è un processo a nodi dove dice tutto e niente. Come può un'azienda non dare accesso in modo semplice e immediato per il recupero di pagine aziendali rimaste orfane a causa di attacchi hacker al meta business suite? Tanta assurda "verifica di accesso" per i veri proprietari e tanta facilità di accesso per gli hacker. MA è legale secondo te che si crei questo tappo su pagine dove le aziende spendono soldi?


  • User

    @framar Ho trovato uno strano stratagemma. FB non permette più la gestione delle pagine aziendali in modo autonomo, impone come pagina madre il profilo personale. Per applicare questo suo “processo obbligato” ha creato infatti Meta Business Suite. Ora, considerando ogni pagina un account, dove ognuno ha le sue credenziali, la sua security a due fattori, Meta Business Suite è un aggregatore di pagine che si crea automaticamente quando si “connettono” due account dello stesso profilo, che sia personale oppure aziendale. Quando creiamo una pagina aziendale dall’account personale, diventiamo automaticamente “amministratori full” a pieno potere gestionale sulla MBS, possiamo invitare nuovi amministratori e attribuire ruoli precisi per ogni pagina presente nella MBS. Ora, se un hacker si impossessa della MBS diventandone l’amministratore full e delegando al vero amministratore solo il potere base, come è successo alla mia cliente, la nostra capacità gestionale delle pagine viene annullata e non possiamo più gestirle con MBS. Assistenza FB impossibile da raggiungere, ho scollegato le pagine dalla MBS, rimosso la email di amministratore base della cliente in quanto inutile, ma ovviamente la pagina aziendale è divenuta orfana in quanto scollegata dalla pagina madre del profilo personale a cui era collegata come “figlia”. Ho poi riconnesso i profili aziendali partendo da quello di Instagram che riconosceva anche la pagina aziendale FB grazie alla stessa email business del cliente in entrambi registrata nei dati dell’account. Questa nuova connessione ha aperto nuovamente l’accesso alla MBS, mi ha permesso di eliminare l’email del l’hacker che aveva pieni poteri e ho inserito la email del cliente attivandola come amministratore full. Questo non mi permette di entrare nella pagina aziendale dalla pagina madre personale ormai scollegata, però …..mi permette di gestire dalla MBS tutte le pubblicazioni sugli account FB e Instagram aziendali. L’unico neo che non riesco ad attivare la sicurezza a due fattori su MBS però di riesce a pubblicare e cancellare i post . Vedrò come recuperare la proprietà completa della pagina FB aziendale con più calma …ma che fatica ragazzi 😣😣


  • User Newbie

    Grazie mille intanto.
    Devo trovare un pò di tempo per provare questa procedura e ti aggiorno
    Ancora grazie!


  • User Newbie

    Stavo provando la procedura- Il problema è che pur esistendo la pagina non è più accessibile dal mio profilo principale. Quindi non la ritrovo sulla MBS 😔


    Handsfly0 1 Risposta
  • User

    @framar infatti non avendo più un amministratore la pagina professionale diventa orfana è inaccessibile ma, con la procedura che ti ho mostrato riesci comunque ad accedere alla BM di FB e continuare a pubblicare i post. Per il recupero invece della proprietà della pagina orfana è necessario aprire un ticket con l’assistenza di Meta che ha un nome preciso “Disputa Amministrativa” . Se hai bisogno fammi sapere