• User Attivo

    Disattivare alcuni plugin dalle categorie

    Buongiorno. Come disattivare alcuni plugin come jetpack e WPForms Lite dalle categorie? Al momento ho attivo Asset CleanUp, mi trovo molto bene, tuttavia nella versione gratuita non estende questa funzione anche alle categorie. Cosa mi consigliate? Grazie.


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • Moderatore

    @giusy-napoli mi viene in mente questa soluzione, ti riporto un esempio, script di codice da aggiungere alla fine del file functions.php (ad esempio tramite editor del tema o via FTP, come vuoi), per quanto riguarda il plugin Contact Form 7 (evitare che vengano caricati i relativi file JavaScript e CSS nelle pagine in cui non è presente il form di contatto, quindi richiesto questo plugin):

    add_action( 'wp_print_scripts', 'deregister_cf7_javascript', 100 );
    function deregister_cf7_javascript() {
      if ( !is_page(array(13,75)) ) {
        wp_deregister_script( 'contact-form-7' );
      }
    }
    add_action( 'wp_print_styles', 'deregister_cf7_styles', 100 );
    function deregister_cf7_styles() {
      if ( !is_page(array(13,75)) ) {
        wp_deregister_style( 'contact-form-7' );
      }
    }
    

    Nell'esempio, le pagine con ID 13 e 75 (questo ID vedi facendo "modifica" sulla pagina, nell'URL compare un parametro del tipo ?post=13) sono le uniche che contengono il form di contatto, pertanto lo script di codice dice "se è diverso da 13 oppure da 75 non caricare i file".
    Quindi eventualmente per il caso tuo, anziché il diverso (!is_page...) metti la condizione se è uguale ad una delle seguenti pagine (ogni categoria di fatto è una pagina con un proprio ID) e quindi avrai una cosa del tipo if(is_page(array(1,2,3))){ ... } dove 1,2,3 sono gli ID delle categorie da cui vuoi annullare il caricamento dei plugin e anziché contact-form-7 metti ovviamente il nome del plugin corretto.


    giusy.napoli 1 Risposta
  • User Attivo

    @giulio-marchesi Grazie mille!