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    Youtube è come l'IKEA: in che senso?

    Ciao a tutti, 🙂

    Oggi voglio segnalarvi questo interessante articolo di Think With Google, che spiega come nel tempo YouTube sia diventata una piattaforma sempre più cucita su misura degli utenti che la utilizzano e del così detto "effetto IKEA".

    Alcuni punti salenti:

    • Proprio come per i mobili assemblati autonomamente, è più probabile che gli utenti apprezzino il loro account YouTube se hanno avuto un ruolo nella selezione dei suoi contenuti. Questo è noto come "effetto Ikea". Questo coinvolgimento aiuta gli spettatori a personalizzare ciò che guardano. Inoltre, aiuta i creator a instaurare un rapporto molto più stretto con gli spettatori attraverso un ciclo di feedback che sviluppa algoritmi di contenuti suggeriti e influenza i contenuti futuri.

    • Le aspettative degli spettatori ora sono più elevate; non si accontentano più di essere semplici destinatari dell'offerta di contenuti. Questo "effetto Ikea" mostra come le persone vogliano partecipare al processo, abbracciando la gamma di scelte a loro disposizione e trovando contenuti che riflettono le loro passioni e i loro interessi per creare feed personali e unici.

    • Per molti creator è diventato normale chiedere al proprio pubblico quali siano i prossimi contenuti che desidera vedere, con risposte che arrivano sotto forma di commenti e video di reazione. Questo potente ciclo di feedback aumenta contemporaneamente il coinvolgimento e la pertinenza personale dei contenuti futuri.