• User

    Suggerimento configurazione PC per editing, lavoro e gaming

    Ciao,
    se qualcuno è esperto può dirmi se nella seguente configurazione la quantità di 32GB di RAM è corretta o sottostimata?
    Il pc viene usato al 90% per lavoro che comprende anche sessioni di editing video in 4K e ogni tanto per gaming (tipo Starfield, Cyberpunk 2077, RDR2, ecc.) .

    PS Non l'ho assemblato io, non saprei fare, lo sta facendo un'azienda specializzata.

    • Intel CPU Intel Core i9-14900KF

    • Asus Asus PRIME Z790-M PLUS DDR5

    • 2x: Adata XPG LANCER, 16 GB, DDR5, 6000 MT/s CL40 (tot. 32GB)

    • MSI GEFORCE RTX 4070 Ti VENTUS 3X E1 12G OC

    • Kingston FURY Renegade M.2 2280 NVMe PCIe gen 4.0 SSD 2TB

    • Kingston NV2 PCIe 4.0 NVMe SSD 2 TB

    • Thermaltake TOUGHAIR 710 CPU Cooler (cooling power 250W)

    • MSI GEFORCE RTX 4070 Ti VENTUS 3X E1 12G OC

    • Tecnoware Alimentatore Power Game 850W Gold Modular

    • Win11 Pro 64GB

    Grazie mille a tutti.


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @dade-0 ciao premetto che è da un po che non smanetto con assemblaggi, quindi ti do impressioni generiche poi magari vedi se qualcuno di piu aggiornato ed esperto ti risponde

    a mio avviso si parla del solito "dipende" da che tipo di editing video 4k devi fare. se parli di video di 3 minuti con poche animazioni o transizioni ecc è un conto. se devi montare un video di un ora o piu con decine di mirabolanti figate, va da sè che piu ram hai meglio sarà. detto cio penso che 32GB potrebbero essere piu che sufficienti

    se poi vai a vedere il mondo mac, con i portatli delle nuove generazioni fai robe mirabolanti senza avere 32gb di ram... dipende dal livello di "pro" che ti serve per fare editing

    a vedere la scheda madre supporta ram a 7200 mhz nel preventivo sono da 6000, dubito faccia molta differenza? ma qui mi fermo che il mio vecchio pc è rimasto alle ddr4

    generalizzando si potrebbe dire che per editing video è "piu importante" il processore, rispetto la scheda video, mentre per i videogiochi probabilmente è piu importante la scheda video. mettendo entrambi sei " a posto"

    edit: non avevo visto che è presente doppio disco, va bene, uno per il S.O, l'altro per lavorazioni e stoccaggio


    Dade 0 1 Risposta
  • User

    @shazarak Ciao, grazie mille per i suggerimenti.
    Si, il secondo SSD (a dire la verità anche un terzo HDD meccanico) è compreso nella configurazione ma ho dimenticato di inserirlo. Poi ne ho uno esterno che viaggia su USB 3.2 2x2.
    Grazie ancora