• User

    Canale YouTube con il nome proprio o no

    Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio.

    Ho due canali YouTube. Uno di divulgazione storica con il mio nome, Valerio Mero, fermo da un anno con un migliaio di iscritti e un secondo attivo, dove parlo di biologia evoluzionistica.

    Da qualche mese mi sono messo in testa di riprendere il primo canale concentrandomi su un tema abbastanza settoriale, la storia delle donne, perché dalle ricerche che ho fatto ci sono pochissimi contenuti su YouTube e sospetto ci sia anche un interesse non soddisfatto.

    Ho cancellato alcuni miei vecchi video sulla storia delle donne per migliorarli e ripubblicarli, mi sono messo a scriverne altri e l'idea è di uscire col primo video quando avrò già un po' di video scritti. Ma recentemente mi è venuto un dubbio. Sarebbe meglio riprendere con il mio vecchio canale, con il mio nome, o crearne uno ex novo con un nome diverso non legato alla mia persona?

    I motivi che mi hanno fatto pensare a questo sono due. Ricominciare da capo forse potrebbe essere meglio che riprendere un canale fermo da un po', anche perché di solito YouTube dà una spintarella ai nuovi canali, e poi, tra le varie cose, ci sarebbe anche la possibilità in futuro di creare un marchio, di creare un progetto editoriale, cosa che sarebbe più difficile col mio nome proprio.
    #giorgiotave