• User

    Url non si trova su google

    Salve,

    non riesco ad indicizzare alcune pagine del mio sito dopo.
    Utilizzo joomla 4.

    Il sito esiste dal 2010, l'ho rifatto e ho perso quasi tutta l'indicizzazione.

    Google search console mi dice che la pagina non esiste e non è indicizzata anche se ho fatto la richiesta tante volte.
    Allego il risultato del controllo della pagina con google search console.
    https://www.elcomsoftware.it/google_search.png

    Grazie.


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @lucianom dicaimo che l'operatore site non funziona sempre come dovrebbe, è da prendere un po' con le pinze, per capirci. Nel tuo caso la situazione è questa:

    Quindi hai fatto un redirect permanente e l'indicizzazione era presente prima (anche dal tuo screenshot della Search Console, è proprio ciò che trovi scritto). Ora probabilmente siamo in una fase transitoria in cui ho visto che sia Google che Bing, DuckDuckGo non mostrano risultati se testi l'indicizzazione dell'intero URL (in entrambi i casi, URL vecchio e URL nuovo) mentre se scrivi site:https://www.elcomsoftware.it/software/, compaiono varie pagine fra cui la pagina in questione ancora con URL vecchio in anteprima; cliccandoci, ovviamente segue poi il redirect 301 all'URL nuovo. Quindi presumo che a distanza di tempo venga aggiornato correttamente (da tutti i motori di ricerca), quando anche nell'anteprima verrà mostrato l'URL nuovo, troverai l'indicizzazione diretta tramite l'operatore site. La pagina è comunque indicizzata (come puoi infatti vedere) e anche posizionata, dato che scrivendo "software calcolo mutui" compare in prima posizione assoluta!

    Aggiungo, se per qualche motivo decidi di fare un redirect dal vecchio URL ad un nuovo URL, non richiedere l'indicizzazione dell'URL vecchio! Sarebbe solo un segnale di confusione (chiedi a Google di controllare il vecchio, che poi lo rimanda al nuovo... Non ha senso).


  • User

    Grazie mille per la spiegazione.

    Luciano